home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  dr jakyll e mr hyde - Discussione n 45283 - PermaLink
   dr jakyll e mr hyde

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 15:29   
no maeba, lo decidi tu quando deve sfogare le sue energie, non deve stabilirlo lui..Tu devi giustamente garantirgli il soddisfacimento dei suoi bisogni, ci mancherebbe altro.. Ma inizia a farlo giocare solo quando è tranquillo, ma tranquillo davvero, intendo senza nemmeno piagnucolare!
Per il cane il piagnucolare è solo uno strumento, una strategia..Il cane vede che così facendo tu lo fai giocare e quindi pensa "a ecco è così che devo fare, ok domani piango ancora di più!". Gli stai insegnando che quello è il comportamento che desideri.
Se tu inizi a premiarlo solo quando è veramente tranquillo, vedrai come cambierà!
Quello che stai facendo è sbagliatissimo, gli stai insegnando ad insistere più che mai, perchè prima lo ignori, ma poi cedi, quindi alla fine ha lui l'ultima parola. Va bene ignorarlo, ma devi ignorare tutti i tentativi, non cedere quando non ne puoi più perchè altrimenti capisce che deve insistere ancora di più per avere, invece tu gli vuoi insegnare che se non insiste ottiene prima. Cioè alla fine è un vantaggio per lui stare buono e tranquillo perchè così viene subito premiato, ma in questo modo non gli permetti di capirlo.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 16:07   
certo che è normale un esuberanza eccessiva in un cucciolo di border poi..sono cani spesso ipercinetici è importantissimo sin dall'inizio incanalare queste energie in eccesso in qualcosa di utile e divertente per il cane
il border è il cane da lavoro per eccellenza, ottimo conduttore di greggi e superlativo per agility, è un cane che ha bisogno di muoversi continuamente, daltronde non c'è da stupirsi del frenetico movimento incessante del border, radunare un gregge è cosa che richiede velocità, tempismo e tecnica
perciò devi farlo sfogare molto, calcola che i border sono attaccatissimi al padrone, raramente interagiscono con altri cani, perciò per farli sfogare non basta la corsetta al prato, perchè cmq si metterà li vicino a te in attesa di "ordini" per agire
io ti consiglio quanto prima un corso di agility, solo così il border trova il giusto compromesso tra quella che è la sua vera natura e il giusto sfogo motorio
vedrai che è un cane facilissimo da addestrare, intelligente, sensibile, molto gregario al padrone da cui dipende completamente, insegnagli il riporto, vedrai quanto si diverte, è capace di riportarti una pallina anche cento volte senza mai stancarsi e attendere come un soldatino finchè non gliela rilanci
fallo sfogare tanto durante il giorno, inventa dei giochi in cui tu interagisci con lui, cmq crescendo si calmerà molto, è un cane che instaura un ottimo feeling con il proprietario e se ben addestrato basterà un occhiata per fargli comprendere le tue intenzioni..
guarda..per quel che ti posso consigliare non cercare un comportamentalista o un addestratore, non serve, ma cerca invece una buona scuola di agility e iscrivetevi, tanto cmq prima di iniziare agility ti fanno fare sempre un corso di addestramento per impartirgli i primi comandi e ad instaurare un feeling fra di voi, poi comincerai a fare agility..vedrai che non te ne pentirai, fare agility con un border è come correre con una ferrari..penso che sia una disciplina che è nata proprio con il border..io con la mia (che non è un border) faccio agility, e ti assicuro che quando vedo fare i percorsi ai border resto incantata..non ha eguali..


0 
 Profilo
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 17:00   
Per rispondere a Logan,del quale apprezzo molto la competenza e di cui speravo in qualche consiglio, devo dire che istintivamente faccio come hai detto tu...Infatti spesso mi porta la pallina per giocare,e io la ignoro...quando invece è tranquilla, la chiamo per giocare...Idem per quando la sera faceva la pazza...istintivamente anche qui,avevo preceduto di 15 minuti l'orario d'inizio di follia mettendola nel recintino,e infatti da qualche giorno non succede nulla...Per rispondere a evuccia,che adoro come scrive e i suoi metodi con i cani, oggi finalmente ha fatto l'ultimo richiamo vaccinale,e domenica primo giorno di scuola per la mia Bibi...L'agity mi piace da morire e sono sicura che piacerà anche a lei...Non vedo l'ora di vederla...
Grazie a tutti


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 20:32   
Ecco bravissima, vedi che l'approccio lo sai già
visto che hai citato sia qui che nell'altro topic comportamenti che condivido, posso chiederti che libri hai letto?

Si fai benissimo a fare l'agility, e se ti capita eventualmente il freestyle! è spettacolare..
Consiglio: inizia subito con il clicker, ti renderà la vita molto più semplice!


0 
 Profilo
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 21:40   
Quote:

28-09-2009 alle ore 20:32, Logan24 wrote:
Ecco bravissima, vedi che l'approccio lo sai già
visto che hai citato sia qui che nell'altro topic comportamenti che condivido, posso chiederti che libri hai letto?

Si fai benissimo a fare l'agility, e se ti capita eventualmente il freestyle! è spettacolare..
Consiglio: inizia subito con il clicker, ti renderà la vita molto più semplice!


Ho preso dei libri di Jan Fennell,e devo dire che mi piace il suo metodo, oggi ho comprato un libro di Graeme Sims....Cosa ne pensi???Pensavo anche di acqistare i libri di Cesar Millan...
Mi piace vedere un pò tutti i metodi...naturalmente solo gentili...
La tua dispensa naturalmente è già stata stampata e rilegata
Se hai dei consigli su letture buone, io sono una divoratrice di libri...Grazie ancora infinitamente per i vostri consigli...
P.S.:Ma funziona davvero questo clicker?...Mi interessava,poi ho notato che molti non lo ritengono particolarmente utile...


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 22:05   
hai un border...sono cani molto intelligenti, ed hanno anche tanto bisogno di stimoli, non solo fisici ma anche mentali...un buon corso di educazione, seguito da agility, e tante tante puntate all'area cani per la socializzazione e per " stancarla"...hai scelto una razza impegnativa, bellissima, ma impegnativa!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 23:49   
Quote:

28-09-2009 alle ore 21:40, iasubi wrote:
Ho preso dei libri di Jan Fennell,e devo dire che mi piace il suo metodo, oggi ho comprato un libro di Graeme Sims....Cosa ne pensi???Pensavo anche di acqistare i libri di Cesar Millan...
Mi piace vedere un pò tutti i metodi...naturalmente solo gentili...
La tua dispensa naturalmente è già stata stampata e rilegata
Se hai dei consigli su letture buone, io sono una divoratrice di libri...Grazie ancora infinitamente per i vostri consigli...
P.S.:Ma funziona davvero questo clicker?...Mi interessava,poi ho notato che molti non lo ritengono particolarmente utile...



Ciao,
jan fennel va tanto, ma a me non piace molto. Ho letto solo il suo primo libro e lascia un po' perplesso il fatto che riconduca tutti i problemi a conflitti gerarchici..Non è un approccio molto scientifico il suo..le cose sono un po' diverse in realtà..
Gli altri due autori non li conosco.
Se vuoi leggere un testo sul cucciolo, "dalla parte del cucciolo" di Tarricone, Antoni è molto carino e ben fatto.
Lo sviluppo comportamentale del cane e i problemi comportamentali sono invece trattati molto bene nel testo di Patrick Pageat "cani si nasce, padroni si diventa". Nel caso tu prenda questo libro lascia perdere la parte dell'addestramento, perchè si basa sul metodo coercitivo classico.
Sui giochi con il cane puoi prendere "giocare con il cane" di Sondermann.
Poi se mi dici un argomento in particolare che ti interessa vedrò se posso consigliarti qualcosa.

Sono portato a sconsigliarti invece dei libri specifici di addestramento perchè ogni educatore usa metodi differenti per cui sicuramente ti farebbe impostare gli esercizi in modo diverso dal libro, che a quel punto ti sarebbe inutile se non lo puoi usare.

il clicker training è bellissimo, ed essenziale se vuoi fare discipline sportive come il freestyle, dogdance ad esempio.
Nell'educazione di base non è essenziale, ma aiuta parecchio.
Ti spiego il principio.
Il suono emesso dal clicker viene associato innanzitutto ad un premio premendo il click e somministrando immediatamente il premio al cane. Una volta che è stato condizionato il cane sa che click vuol dire premio.
A quel punto puoi usare il click per confermare il cane quando fa qualcosa di buono.
Es. mettiamo che gli hai insegnato il terra. Appena il cane si mette a terra fai click e dai il premio. In questo modo fare click è come scattare una fotografia sul comportamento corretto del cane, se lo sai usare ti permette di premiare il comportamento giusto del cane senza rischiare che associ il premio ad un altro comportamento.
Per esempio usando il bravo al posto del click hai il limite che è meno preciso perchè c'è la componente emotiva che rende il suono sempre diverso (impossibile usare la stessa componente emotiva ogni volta), mentre il click è sempre identico, quindi più comprensibile. Inoltre senza click e dando solo il premio si rischia che il cane nel frattempo salti per raggiungerlo e a quel punto non stai rinforzando il terra, bensì il salto.
Con il clicker invece puoi immortalare il terra, e se poi il cane salta per prendere il boccone non importa, perchè tu hai premiato il terra.
Questo è un vantaggio enorme, specialmente con cani così veloci come i border.

Ieri al campo c'era una ragazza con un border, che poverina è troppo lenta rispetto ai riflessi del suo cane, non riesce ad usare il clicker, preme nel momento sbagliato quando il cane salta e quando magari il cane fa bene si dimentica di cliccare..insomma bisogna saperlo usare, ma se lo sai usare ti permette di insegnare gli esercizi in maniera pulita e totalmente comprensibile dal cane
Con il border di ieri sarebbe impossibile lavorare senza clicker perchè intanto che prendi il premio dalla tasca il cane sta già facendo le capriole..



0 
 Profilo
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 17:29   
Ciao e grazie per i suggerimenti...Devo dire che nelle mie molte letture alcune volte rimango perplessa nel constatare la differenza tra autori diversi alcune volte davvero abissali,sia nei metodi di addestramento, sia nelle loro idee riguardo alla psicologia canina...Eppure tutti di fama mondiale e riconosciuti sopratutto per i loro risultati...Forse la verità sta nel cercare di avvicinarsi personalmente al cane, e sapere che comunque ogni animale ha il suo carattere e la sua indole, e cercare di capirli il più possibile e non attuare su di loro una sorta di ricetta standardizzata ma personalizzarla ad ogni soggetto....
E' comunque un mondo davvero affascinante e appassionante...in cui la pazienza, la perseveranza e sopratutto il nostro equilibrio, dovrebbero sempre e comunque portarci verso la felicità dei nostri cani...
P.S.:credo che provero' il cliker...Anche se devo dire che per ora riesco ad anticipare la mia cagnolina nella ricompensa....Basta averla già a portata di mano senza farsi troppo accorgere ,anche perchè cerco di essere il più veloce possibile nel premiarla in modo che fissi bene la giusta azione nella mente...tipo 3 secondi...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 17:59   
io invece adoro jan fennel, attraverso i suoi libri ho capito tantissime cose che tra l'altro sono anche riuscita a mettere in pratica con i miei cani..

il fulcro per comprendere il metodo della fennel è da ricondurre al branco selvatico da cui poi cmq discendono tutti i nostri cani e dai bisogni primari che immancabilmente in quanto tali, sono presenti nel dna di ogni cane..caccia=cibo e lotta per il territorio come istinto di sopravvivenza

le esigenze dei nostri cani di base sono sono le stesse che ha un lupo, certo, le modalità sono differenti perchè vanno rapportate al contesto differente in cui vive il nostro cane domestico, ma come il lupo ha la necessità di ricostituire il branco che è l'unica fonte di sopravvivenza essendo il cane un animale assolutamente gregario, e nel branco ha bisogno di una sua precisa collocazione e sopratutto funzione, e anche se è accudito e amato in maniera different, un istinto rimane tale come i geni che si porta dietro da secoli che sono quelli del lupo

e poi è chiaro ogni cane è diverso e bisogna approcciarlo secondo quelle che sono le sue peculiarità..però tutti i cani dal più piccolo al più grande, dal più timido al più sicuro, dominante o no, hanno bisogno di un leader che li guidi e li tuteli, e se il posto secondo il loro metro è vagante, cercheranno in tutti i modi di impossessarsene, sempre per quell'istinto di sopravvivenza che li guida da secoli

certamente l'approccio sarà diverso per ogni tipo di cane, il cane timido, introverso e insicuro, si sentirà più nevrotico perchè sente una responsabilità che non gli compete, i ruoli si ribaltano ed è lui che sente di dover badare a noi e al territorio, e il fatto di non avere la sicurezza e il carisma adatto per far questo, lo nevrotizza oltremodo, perciò avremo un cane che possibilmente ha paura di tutto, abbaia per ogni cosa e non di rado morde per paura, un cane nevrotizzato e instabile

nei cani più dominanti invece il prendere possesso di un ruolo che non gli appartiene li porterà a sviluppare un dominio che espleterà con la forza fisica perchè consapevole del suo status..
in entrambi i casi c'è alla base un sentimento di dominare perchè non c'è un dominante effettivo, e ognuno lo lo dimostra con i mezzi che ha a disposizione

per questo dico che ogni cane è recuperabile, perchè cmq il vero maschio alfa in realtà tra i cani è cosa rarissima, non è come nei lupi, nel cane c'è solo l'esigenza di qualcuno che tuteli in maniera adeguata il branco per istinto di sopravvivenza, anche perchè vi assicuro che qualora raramente doveste incappare in un vero maschio alfa..non ci sarebbero possibilità si sottomissione del cane, e la riprova è nei lupi cecoslovacchi con dna in prevalenza lupo, alcuni soggetti non hanno alcuna possibilità di recupero e di interazione con gli uomini


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.010 Secondi