home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  per cristina - Discussione n 4527 - PermaLink
   per cristina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
KIKHO

Registrato dal: 18-09-2006
| Messaggi : 76
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 11:44   
cosa mi dici sui problemi gastrointestinali?

il micio visitato ieri risulta con il pancino un po' gonfio ma è stato appena svezzato e ha avuto problemi l'altra nottedi vomito e diarrea a causa dei croccantini anche se kitten.
ieri e oggi ha mangiato regolarmente..e tutto il resto (mangiato umido) e sembra stare benissimo
il vet, ha riscontrato questo gonfiore, anche a me oggi sembra un po' gonfietto, ma forse è normale, non ho esperienza con i gatti, ho appena iniziato!

ciao kikho


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 12:02   
E' frequente nei gattini la presenza di problemi gastrointestinali.
La prima causa sono i vermi che possono dare diarrea, gonfiore dell'addome, inappetenza, abbattimento, a seconda anche di quali parassiti interni si tratti.
Poi ci possono essere gastroenteriti dovute all'ingerimento di sostanze estranee all'alimentazione, tipo un po' di terra dei vasi, pezzi di foglie, elastici, nastini ecc...
I gattini giocano con tutto e spesso possono ingerire qualcosa di tossico o fastidioso.
Poi ci sono i disturbi alimentari che si risolvono facilmente con un attento regime dietetico kitten sia secco che umido di una sola marca, identificata come la più digeribile dal gattino.

Il controllo del veterinario si impone sempre perchè è bene comprendere il problema, fare un esame delle feci approfondito per escludere parassiti interni (anche i coccidi, non individuabili subito al microscopio) e la presenza di sangue o muco nelle feci, tipiche delle gastroenteriti.
In caso di vermi occorre un vermifugo specifico per il parassita o i parassiti trovato, in caso di gastroenterite occore un disinfettante intestinale, di solito un leggero antibiotico specifico e fermenti lattici ( Enterogermina o enterofilus).

L'esame delle feci va effettuato portando un campione di feci, la quantità di feci che i vet spesso usano dopo aver misurato la temperatura rettale non è sufficente per fare un serio ed attendibile esame.

L'aria (spero che sia aria e non vermetti) che gonfia il pancino del tuo gattino può certo dipendere dai problemi che ha avuto e sarebbe utile dargli un po' di fermenti lattici oppure un prodotto che si chiama Actinorm, indicato proprio per disordini intestinali,cambi di alimentazione e normalizzazione dell'attività intestinale.
Il vet ha fatto l'esame delle feci?


0 
 Profilo
KIKHO

Registrato dal: 18-09-2006
| Messaggi : 76
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 12:34   
no, anche perchè ieri il gattino non ha fatto niente!
ritorno da lui il 5/10 per i vaccini e gliele porterò, è uguale se sono un po' infarinate di sabbietta?
ieri gli ha dato anche il vermifugo!
cos'è actinorm?
il micio comunque ha molto appetito ed è una peste!!!!!
grazie per le info dettagliattissime!!!!!





0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 12:47   
Gli ha dato il vermifugo senza fare le analisi delle feci?
E per quali vermi ha scelto il farmaco?
Non ve bene Kikho!
Ad un gattino con diarrea e gonfiore addominale non si può dare un farmaco a caso, anche se a largo spettro, senza fare analisi delle feci.
E se fossero i coccidi (vermi assai temibili)?
Speriamo di no.
L'Actinorm è un integratore alimentare di fibre naturali, lo trovi in farmacia, che si usa spesso per risistemare l'intestino dopo problemi sia di diarrea, sia di stitichezza, sia alimentari.

IMPORTANTE: Quando andrai per il vaccino il gattino deve stare bene, niente gonfiore addominale, niente diarrea, niente di niente.Deve essere in forma splendida, altrimenti il vaccino non serve a niente e può peggiorare eventuali malattie in atto.
E prima si fanno le analisi delle feci, anche infarinate di lettiera va bene, e dopo, solo dopo l'esito negativo, si fa il vaccino, mi raccomando.




0 
 Profilo
KIKHO

Registrato dal: 18-09-2006
| Messaggi : 76
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 13:14   
si, non so che farmaco, aveva un contagoccie...spero che non ci siano problemi, io sono inesperta in campo, ma per il veterinaio ho ottime referenze....
pero' il vet. mi ha dato app.direttamente per il vacc., non mi ha detto che prima deve fare le analisi....sicuramente lo visiterà.
nel negozio dove ho preso tigre, il ragazzo mi ha detto il gattino aveva già fatto un primo vermifugo + tratt. con frontline
comunque il micio è molto vispo e ha molto appetito!!!
speriamo bene!
purtroppo mancando di esperienza cerco di affidarmi a chi ne sa + di me!!!!
ciao

n.b. come si fa a mettere una icona messaggio personalizzata tipo latua?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 17:49   
Per un avatar personalizzato leggi qua:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=2229&forum=8


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.686 Secondi