home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  due cuccioli:come comportarmi? - Discussione n 45245 - PermaLink
   due cuccioli:come comportarmi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 11:02   
grazie per le conferme....in effetti pensavo proprio di gestirla così...
Grazie per la gentilezza...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 15:32   
Quote:

25-09-2009 alle ore 23:01, iasubi wrote:
Ciao a tutti...
Mi chiamo Elisa e da due mesi ho una cucciolina di 3 mesi di border collie.
Tra circa un mesetto me ne arriverà un'altro di 2mesi.
Per voi è una cosa gestibile dal punto di vista educativo?
Ho intenzione di seguire il prima possibile dei corsi di educazione di base,ma ho tanta paura di sbagliare...
Secondo voi c'è pericolo che le due pesti facciano branco e non mi considerino anche a questa giovane età?
P.S.:Ho già un bel recinto,2 kennel,e cancelletti ovunque...E ho anche 5 gatti,4oche...ecc...ecc...




nooo. per carità!!! due cuccioli?? ho circa un milione di motivi per sconsigliartelo..da dove vuoi che cominci?
Che facciano branco e che non ti considerino non è possibile, è matematicamente certo che accadrà a meno che tu non sia molto brava e li gestisca in modo impeccabile..magari poi ne parliamo meglio perchè ora sto uscendo..



0 
 Profilo
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 17:07   
Io ho la fortuna di lavorare a casa e quindi ho tutto il giorno per gestire i cani e soprattutto mi sto affidando a dei buoni educatori e perchè no anche a qualche buon libro sull'argomento...Io pensavo di giocare con loro separatamente, e di farli giocare insieme molto meno rispetto che con me....Per esempio,pur avendo molto terreno, non ho mai pensato di lasciarli allo sbaraglio da soli fuori in giardino, ma sempre con me vicino...Sbaglio???


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 19:32   
Quote:

28-09-2009 alle ore 17:07, iasubi wrote:
Io ho la fortuna di lavorare a casa e quindi ho tutto il giorno per gestire i cani e soprattutto mi sto affidando a dei buoni educatori e perchè no anche a qualche buon libro sull'argomento...Io pensavo di giocare con loro separatamente, e di farli giocare insieme molto meno rispetto che con me....Per esempio,pur avendo molto terreno, non ho mai pensato di lasciarli allo sbaraglio da soli fuori in giardino, ma sempre con me vicino...Sbaglio???



hai detto tutte cose giustissime, scusami ma considerata la tua domanda pensavo che non sapessi tutto quello che implicava questa scelta e invece mi sembra di capire che sei preparata.
Tenerli separati tra di loro e fare tutto separatamente è ottimo, questo permette ai cuccioli di legarsi a te piuttosto che tra di loro. I cani condividendo lo stesso linguaggio privilegiano ovviamente i loro simili per cui se stanno insieme è finita, non esisti più.

Invece se vivono separati e gli concedi solo determinati momenti per giocare durante la giornata allora va bene. Considera che una comportamentalista inglese molto famosa dice che dovrebbero passare con te almeno il triplo del tempo trascorso insieme. Per cui se giocano tra loro per mezz'ora, poi dovresti farli giocare con te 1 ora e mezza ciascuno! totale tre ore di gioco!
E' purtroppo durissimo..inoltre la razza non aiuta, nel senso che il border non è un cane facile. Se sei esperta di border allora ok, non apro bocca, ma se non lo sei magari poi ti trovi spiazzata, perchè parlarne è facile ma poi gestire due cani può diventare molto pesante..
ma devi valutare tu ovviamente in base al tuo stile di vita, il tempo, la voglia, il tuo carattere..io non ti conosco ma se ti conoscessi saprei dirti se è il caso di gestirne due o no. Ci sono persone che non sono in grado nemmeno di gestire un cagnetto di una razza molto più tranquilla con l'aiuto costante dell'educatore pensa te...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.702 Secondi