home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  due cuccioli:come comportarmi? - Discussione n 45245 - PermaLink
   due cuccioli:come comportarmi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 25-09-2009 alle ore 23:01   
Ciao a tutti...
Mi chiamo Elisa e da due mesi ho una cucciolina di 3 mesi di border collie.
Tra circa un mesetto me ne arriverà un'altro di 2mesi.
Per voi è una cosa gestibile dal punto di vista educativo?
Ho intenzione di seguire il prima possibile dei corsi di educazione di base,ma ho tanta paura di sbagliare...
Secondo voi c'è pericolo che le due pesti facciano branco e non mi considerino anche a questa giovane età?
P.S.:Ho già un bel recinto,2 kennel,e cancelletti ovunque...E ho anche 5 gatti,4oche...ecc...ecc...


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 25-09-2009 alle ore 23:44   
Secondo me fai benissimo a seguire dei corsi di educazione.
Imparando i comportamenti corretti da tenere, i cani impareranno a vedere te come capobranco.
Tienici aggiornati


0 
 Profilo
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 26-09-2009 alle ore 10:30   
Grazie per aver risposto...Anche secondo me è importante fare questi corsi...non è un lusso per pochi,visto che non costa nemmeno una follia, ma tutti i proprietari di cani dovrebbero farlo.
Il consiglio che chiedevo che mi sta più a cuore,è più che altro la gestione dei due cuccioli in casa...Per esempio come proporre il cibo, come giocarci,se individualmente o tutti e due insieme...Quanto tempo posso lasciarli da soli insieme a giocare...Vorrei proprio sapere la gestione casalinga...Preciso che io ho tutto il giorno da dedicargli,in quanto lavoro a casa, e in più ho molto terreno recintato dove poter stare anche all'aperto...
Grazie a chiunque può darmi consigli preziosi...


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 26-09-2009 alle ore 10:57   
Secondo me devi giocarti sia con entrambi che individualmente. In genere possono stabilire loro i loro tempi di gioco. Crescendo stabiliranno loro una loro gerarchia, dove tu sarai il capo branco. Naturalmente le regole vanno fatte rispettare a entrambi.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-09-2009 alle ore 11:59   
per esperienza personale,ti dico quali sono gli errori da evitare assolutamente:
evita di farli stare sempre insieme,altrimenti rischi che uno dei due si attacchi più all'altro cucciolo che a te.In certi momenti tienili in stanza separate,o chiusi nei kennel o in recinti distinti.
Giocaci tanto,separatamente.A giocare insieme tanto penseranno loro quando stanno insieme!
Portali fuori separatamente.
Educali separatamente a casa,facendo gli esercizi prima con uno poi con l'altro.
Fai fare la puppy class o il corso di educazione immediatamente appena arriva l'altro cucciolo,anzi,io ti consiglio di partire già da ora se puoi con quello di 3 mesi perchè il periodo della socializzazione è davvero breve!I miei lo fecero a quasi 6 mesi e non hanno socializzato bene,anche per via dell'età (oltre ad altri problemi legati alla loro taglia e alla loro indole).
Io molte di queste cose le ho sottovalutate,e nonostante la puppy class adesso sono sull'orlo di una crisi di nervi perchè i due delinquenti,che adesso hanno circa 9 mesi,sono una gang criminale...

Per il cibo,mangia sempre prima tu,poi se riesci fai mangiare la cucciola più 'anziana' e poi il nuovo arrivato.
Stabiliranno da soli la gerarchia,ma all'inizio dovrebbe essere favorito quello che era presente in casa da più tempo.Quindi porta prima fuori lei,quando torni da fuori saluta prima lei (non subito però,aspetta che si siano calmati e che non ti saltino addosso per ferti le feste),insomma,lei è la favorita e lui è subito sotto.
Tra qualche mese quando inizieranno le scaramucce per la dominanza non ti intromettere a meno che non rischino di farsi male (ma capita molto raramente).

Se ho sbagliato in qualcosa o dimenticato qualcosa qualcuno più esperto di me rettificherà!
Auguri per i cucciolini,sono sicura che a differenza dei miei mostri i tuoi cresceranno educati ed equilibrati!

Mi raccomando,foto!!!


0 
 Profilo
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 26-09-2009 alle ore 16:02   

ecco Bibi e Pantofolino...


0 
 Profilo
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 26-09-2009 alle ore 19:30   
Quanto posso tenerli nel kennel o nel recintino?....Io cerco di alternare il gioco,le passeggiate, giretto in casa...e poi appunto recintino....faccio bene?...Ma quanto tempo devo dedicargli al giorno per il gioco???Grazie


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 26-09-2009 alle ore 23:55   
Che bello! Secondo me fai benissimo a dividere così il tempo del cucciolo. Ti consiglio di tenerlo nel recinto o nel kennel quando ad esempio vuoi che sia al sicuro e non puoi controllarlo. Quando ad esempio fai dei lavori dove per il cucciolo sarebbe pericoloso essere presente


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 07:55   
ciao

complimenti per i cuccioli.
Per quanto riguarda l'educazione ai cani confermo che è meglio andare a fare un corso.
Quando sei sola in casa lavora singolarmente con i cani.Prima con uno poi con l'altro. Alla fine li liberi tutti e due per farli giocare.
Anche il cibo è un esercizio.
Le prime volte lavoraci solo circa 5 minuti al dì, poi pian piano aumenti il tempo fino ad un massimo di 30 min al dì.
Importante: quando finisci un esercizio, devi finirlo correttamente perchè i cani ricordano l'esercizio fatto.
Se poi uno dei due cani fa alcuni esercizi in pochi minuti NON continuare a stressarlo, ma interrompi subito perchè è stato bravo.
Ricordati anche di rafforzare gli istinti dei cuccioli!!!
Continua a fare pure le domande.... ed io ti risponderò volientieri.
ciao
p.s.
ricordati che i recinti, gabbie,etc... di non usarli come luogo di punizione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 28-09-2009 07:59 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 08:24   
Quote:

26-09-2009 alle ore 10:30, iasubi wrote:
Grazie per aver risposto...Anche secondo me è importante fare questi corsi...non è un lusso per pochi,visto che non costa nemmeno una follia, ma tutti i proprietari di cani dovrebbero farlo.
Il consiglio che chiedevo che mi sta più a cuore,è più che altro la gestione dei due cuccioli in casa...Per esempio come proporre il cibo, come giocarci,se individualmente o tutti e due insieme...Quanto tempo posso lasciarli da soli insieme a giocare...Vorrei proprio sapere la gestione casalinga...Preciso che io ho tutto il giorno da dedicargli,in quanto lavoro a casa, e in più ho molto terreno recintato dove poter stare anche all'aperto...
Grazie a chiunque può darmi consigli preziosi...


Ciao
all' inizio dai loro da mangiare singolarmete.Successivamente quando hanno imparato il seduto, poi darglielo anche insieme controllando che uno o l'altro vada a rubare il cibo.
Per giocare possono stare anche insieme.Solo quando fai degli esercizi devi prenderli singolarmente.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi