home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane vecchiettino con problemi di cuore - Discussione n 45186 - PermaLink
   cane vecchiettino con problemi di cuore

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
ilaria1986

Registrato dal: 24-09-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 20:36   
Salve a tutti.. è la prima volta che scrivo e scusate ma non sono molto esperta di forum.

Ho un canino di taglia medio piccola (un yorky non originale diciamo) che ormai va per gli 11 anni.. il veterinario li ha diagnosticato un problema cardiaco e li ha prescritto inizialmente "fortekor flavour 5" poi dopo qualche tempo mi ha detto di aggiungerci anche vetmedin.. per un po è stato bene (vita normale di un canino anziano) ma qualche settimana fa ha cominciato a tossire fischiando (tipo una tosse secca) ho chiamato il veterinario che li ha fatto delle punture di antibiotico per la bronchite. Appena smesse le punture il cane ha ripreso a "fischiare".. ho richiamato il veterinario e questa volta ha detto che aveva acqua nei polmoni causata dal cuore affaticato e li ha fatto una puntura di non so cosa per "asciugarli" quest'acqua. Il cane non ha fischiato per qualche giorno dopodichè la notte.. anzi la mattina presto ogni tanto faceva questa tosse ma poca cosa in confronto a prima. Il problema è che in questa ultima settimana ho notato che la notte dorme "seduto" e che se si sdraia ha un respiro non normale.. insomma non dorme bene... si addormenta solo nella prima mattinata (e io con lui). Il giorno non ha questo problema anche se sta sdraiato.
Ho richiamato per l ennesima volta in veterinario (che mi ha trattato anche male perchè dice sono troppo apprensiva) e mi ha detto di dargli mezza pasticca di lasix la sera e mezza la mattina per asciugarli questo liquido nei polmoni.. senza fargli alcune esame!! mi sono informata su internet e leggo che il lasix ha molte controindicazioni e non so cosa fare sinceramente. Non vorrei farlo peggiorare.. non potrei mai perdonarmelo.

Sò che magari posso sembrare assurda a dire questo ma il mio cagnolino è l'unico affetto che ho. Mi è stato "accanto" quando non avevo nessuno e io voglio fare lo stesso con lui, fino alla fine.

Sono consapevole che non ha ancora moltissimo da vivere ma voglio che passi il tempo che li resta nel migliore dei modi.

Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la terapia da seguire..

grazie tante.

ilaria.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 20:38   
intanto benvenuta fra noi ,arriveranno risposte


0 
 Profilo
ilaria1986

Registrato dal: 24-09-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 20:55   
grazie..


0 
 Profilo
ilaria1986

Registrato dal: 24-09-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 21:20   
dimenticavo una cosa che forse è importante.

La notte mi sembra che abbia il pancino un po gonfio..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-09-2009 alle ore 07:51   
oh mamma...allora ilaria, il tuo cane è cardiopatico, ma senza rx torace e ecocardiografia capire il tipo di problema e la terapia adeguata è impossibile.da quello che descrivi non credo ci sia da perdere tempo, a livorno troverai sicuramente dei colleghi un po' più coscienziosi....
è molto probabile che il tuo cane abbia un edema polmonare e che il cuore in questo momento faccia una enorme fatica a funzionare, se vuoi aiutarlo devi fare in fretta e sperare che non sia troppo tardi...ti abbraccio, se hai bisogno di consigli siamo qui


0 
 Profilo
ilaria1986

Registrato dal: 24-09-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-09-2009 alle ore 14:04   
La scorsa settimana quando è iniziato tutto lo aveva oscultato e mi è stato detto che aveva "solo" un po di acqua nei polmoni ma il cuore non li sembrava peggiorato in confronto alle scorse volte.. non mi ha assolutamente fatto capire che fosse una cosa così grave!!

ieri e oggi la tosse con il fischio non si è presentata ne durante il giorno ne durante la notte e le 2 volte che l ho controllato dormiva nella sua cuccina con un respiro abbastanza regolare.. per questo credevo che la puntura che li aveva fatto per asciugare l' acqua nei polmoni l' avesse aiutato e stesse meglio!! invece...

Richiamerò il Vet. Nel frattempo devo dargli il lasix?

L' ecocardiografia è una cosa invasiva? perchè l'ultima volta che ha fatto l elettrocardiogramma ci è quasi rimasto..



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-09-2009 alle ore 14:24   
e secondo lui un cane ha edema polmonare senza avere cardiopatie?sicuramente il lasix ha ridotto l'edema ma il cane ha bisogno di terapie continuate, va impostata una terapia a lungo termine...l'ecocardio a 9 cani su 10 si fa da svegli, deve solo stare sdraiato su un fianco per un po'


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-09-2009 alle ore 14:34   
Quella del tuo yorkie è una situazione molto consueta purtroppo a quell'età. Con le terapie adeguate (fortekor + diuretici al giusto odsaggio) costanti potrà avere ancora una buona qualità di vita, pur facendo attenzione agli stress eccessivi.


0 
 Profilo
ilaria1986

Registrato dal: 24-09-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-09-2009 alle ore 14:50   
che il cane soffre di cuore l' ha detto..
quando venne per il famoso "fischio" li chiesi se il cuore stava "bene" e mi ha risposto che non era peggiorato rispetto alle scorse volte che lo aveva visto.

Il lasix in pasticche non gliel' ho ancora dato perchè il vet si è dimenticato di farmi la ricetta e in farmacia si sono riufiutati giustamente di darmelo. io me lo sono procurato da una signora che abita qui vicino e lo usa.. ma non se se è uguale.. non so se devo darglielo a stomaco pieno.. non so niente!!!

Ormai l' appuntamento l' ho fissato ma sto già cercando un altro vet...




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-09-2009 alle ore 19:12   
cara Ilaria , ti mando un mess privato a sn in home page




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi