home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cosa può essere ? ha cominciato a fare pipi dentro casa - Discussione n 45169 - PermaLink
   Cosa può essere ? ha cominciato a fare pipi dentro casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 16:04   
Quote:
da trigun a logan
Per rispondere alle tue domande :
mangia dopo di noi ma tende comunque ad elemosinare al tavolo.
Se sposto la ciotola mentre mangia non da segni di aggressività.
Dorme in salotto, la sera viene sul letto per il saluto della buona notte oi se ne va in salotto. Solo se capita che siamo solo io o mio marito a dormire sul letto (il mattino), viene sul letto e si accuccia di lato.
Al guinzaglio tende a tirare e non risponde al richiamo. Risponde al richiamo solo se ci troviamo in parco chiuso che ormai conosce alla perfezione.



Mi sembra che il richiamo il cane non l'abbia ancora capito!!!
So benissimo che non è un labrador.Infatti ho precisato di controllare bene attorno se ci sono dei cani nei paraggi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 28-09-2009 16:06 ]


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 17:00   
lui indica che risponde al richiamo solo dentro al recinto che conosce ma a passeggio tira e non risponde al richiamo...quindi è il richiamo durante la passeggiata a guinzaglio.. magari usa un guinzaglio allungabile ovviamente il cane il quel momento è nella fase di smania dell'uscita e il richiamo in quel momento per lui risulta un inutile, senza nessuno scopo.... sicuramente deve lavorar sulla condotta al guinzaglio però poco centra con la pipì in casa...torniamo al problema

Io suggerisco di provar ad usar il collare dap...non vedrai i risultati subito ma dopo un poco son feromoni...per quando riguarda gli esercizi far delle prove con piccole uscite che sò esce e ritorna dopo pochi minuti per veder come si è comportato e portalo subito fuori magari anche giù dal palazzo se fà pipi lodalo o dagli un piccolo premio



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 20:57   
Nella Clinica del comportamento animale, dell'Ospedale Universitario della Pensylvania, su 103 casi presentati alla visita clinica come ansia da separazione, nel 1980, solo 36 casi furono effettivamente reputati a tale patologia.

Possiamo comprendere nella categoria dei cani con ansia da separazione quelli che manifestano uno o più dei seguenti comportamenti quando separati dal proprietario:

* comportamenti distruttivi
* defecazione o orinazione inappropriata
* eccessiva vocalizzazione

Per Simpson & Simpson i cani affetti da ansia da separazione devono dimostrare tutti e tre i seguenti segni, mostrando un alto grado di attaccamento al proprietario:

1. seguono morbosamente la figura di riferimento per tutta la casa e tentano di mantenere uno stretto contatto fisico con questa
2. aumentando la distanza fisica del proprietario esibiscono distress
3. al ritorno del proprietario il cane manifesta un entusiasmo eccessivo

Possiamo escludere dalla categoria dei cani con ansia da separazione:

* i cani sotto i 6 mesi di età
* i cani che non presentano atteggiamenti distruttivi, o li manifestano anche in presenza del proprietario
* fenomeni sporadici
* comportamenti distruttivi o vocalizzazione correlati con l'aggressività da dominanza o la territorialità
* orinazione dei maschi legata alla marcatura del territorio
* orinazione conseguente a disturbi fisiologici
* malattie gastro-intestinali che provocano vomito o diarrea

Penso che da queste linee guida si possa capire se il cane soffre di ansia da separazione. Se il cane non mostra ansia quando esci di casa e non ti saluta in modo eccessivo al tuo rientro non è ansia da separazione.
Ansia da separazione significa entrare in uno stato di distress se il proprietario si allontana per cui è chiaro che al ritorno il cane è talmente contento dal saltarti addosso agitandosi in maniera abnorme..Ma se tu rientri e lo trovi tranquillo sul divano, vuol dire che non è in ansia perchè tu non ci sei..
Questo è un criterio fondamentale per l'ansia da separazione.In questo caso ill cane sta marcando. Non è detto che sia una marcatura da dominanza, ma è una marcatura! Il cane può marcare sia perchè vuole affermare la propria leadership e sia perchè si sente insicuro e diffondere il proprio odore gli dà sicurezza.
Semmai bisogna discriminare tra queste due situazioni, ma l'ansia da separazione la lascerei proprio perdere, a meno che non torviate dei riscontri con le linee guida che ho inserito.



0 
 Profilo
Trigun

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 13:54   
Aggiornamento.

Ho fatto delle prove non so se il problema si è risolto o meno ma non ho trovato sorprese in casa.

Ho usato il repellente sia sul divano e sul frigo. Quando uciamo confino il cane tra la cucina e il terrazzone (come facevamo appena preso).
Sapevo di non trovare sorprese sul divano perchè in salotto non ha accesso , ma ho visto che mettendo una coperta vicino al frigo dove lui si puo sdraiare ( che puntulamente sposta) non ho piu trovato urinate e quando ha accesso al salotto anche in nostra presenza non ho visto ne trovato tracce di pipi sul divano.
Non so se sia stato il repellente o meno o se questo cambiamento di confinarlo in cucina durante la nostra assenza lo abbia scombussolato, infatti ha trovato un altro posto , vicino al vano fuori in terrazza (che ho gia provato a spruzzare con il repellente senza risultati, forse perchè sarà rimasta qualche traccia di odore).


0 
 Profilo
Trigun

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 14:00   
sicuramente è successo qualcosa 3 settimane fà trigun ti invito a far memoria su cose insignificanti durante le quali hai visto una strana reazione del cane




Sinceramente non mi viene in mente nulla ...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.564 Secondi