home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cosa può essere ? ha cominciato a fare pipi dentro casa - Discussione n 45169 - PermaLink
   Cosa può essere ? ha cominciato a fare pipi dentro casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Trigun

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 15:58   
Ciao , ho bisogno del vostro aiuto. Ho un incrocio huskye/pastore tedesco. Da due anni vive in casa nostra. (ha tre anni). Non ha mai dato grosse difficoltà ma è da tre settimane che ha cominciato a fare pipi dentro casa. Ho notato della pipi sulla spalla del divano (sembrerebbe per marcare il terrotorio perchè èra veramente poca). Dopo due volte che si è ripetuto il fatto durante la nostr assenza lo abbiamo chiuso in cucina dove da comunque l'accesso sulla terrazza (grande quanto una stanza) ed ha ripetuto il fattaccio sulla porta del frigorifero. Pulivo sempre con cura per eliminare gli odori ma succede comunque quasi ogni volta che usciamo la sera, se chiuso in cucina sul frigorifero , sul divano se in salotto.
Quando entro in casa e vede che guardo dove ha fatto la pipi si va a nascondere. Non riesco a capire il comportamento, in casa ci sono altri animali ma lui è arrivato dopo e non comunicano tra loro sono separati, e non ha mai fatto cosi ma non ci sono stati cambiamenti di orario o di abitudini da parte nostra e sua. Quando faceva pipi per necessità la sempre fatta fuori nella terrazza dove teniamo degli stracci a terra per precauzione , ma dentro non la mai fatta sino ad ora. Cosa puo essere ?


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 16:15   
normalmente è un comportamento che fanno per marcare il territorio è entrato qualche altro cane ha lasciato magari odori ,oppure se hai un cane femmina lo fanno per attirar la femmina pre calore..per esempio il mio lo fà quando la femmina parte per le gare e torna..ha adosso altri odori e lui vuol marcar la sua zona altrimenti può farlo per ansia da separazione per attirar la tua attenzione..non farti mai veder pulire da lui hai notato quache altro cambiamento nella routine? prova con il dap dovrebbe aiutarti


0 
 Profilo
Trigun

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 16:18   
No no altri cani non ci sono. Ci sono 4 furetti ma nell'altra stanza a cui lui non ha accesso. Non riesco a capire ho provato anche ad iutilizzare dei profumi per repellente ma niente


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 16:27   
forse ansia da separazione..quando esci si agita? lo fà solo quando è solo di marcare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: volpeblu il 24-09-2009 16:29 ]


0 
 Profilo
Trigun

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 16:32   
No , quando entro in casa lo trovo tranquillo sul divano che dorme e oggetti in giro rovinati non ce ne sono (a parte se trova in giro i calzini che sono la sua passione ma quelli li riba anche durante la nostra presenza)


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 17:24   
Ciao,
lo hai rimproverato per questo comportamento?
Ti consiglio di evitare assolutamente di rimproverarlo, perchè non risolveresti.

Un comportamento di questo tipo può indicare un problema di tipo gerarchico. Si tratta di un comportamento competitivo nei confronti del proprietario..
Può essere che il cane, ormai che ha raggiunto l'età adulta tenti di acquisire uno status sociale più elevato e che comunichi il proprio rango diffondendo l'odore dell'urina in luoghi sopraelevati.

con chi vive il cane?
è cambiato qualcosa nella vostra vita prima che iniziasse questo comportamento? Hai ospiti a casa in questo periodo che prima non c'erano?
quando mangia il cane? prima o dopo i proprietari?
lo coccoli molto?
dove dorme?
quante volte esce? tira al guinzaglio?
risponde al richiamo?
obbedisce ad alcuni comandi o gli fai fare quello che vuole?
ha mai tentato di montare ad es la gamba di una persona?
capita mai che il cane si appoggi con le zampe anteriori addosso a te?
nel gioco prendi tu l'iniziativa o decide lui come e quando giocare?
come si comporta durante la giornata? è tranquillo, ansioso etc?
ci sono altri comportamenti anomali?

queste domande mi servono per capire se ti riconosce come superiore gerarchico..





0 
 Profilo
Trigun

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 21:02   
Non nego che la prima volta che è successo lo rimproverato. Stasera è successo di nuovo , qundo siamo entrati in casa lui è venuto incontro per salutarci , ma quando si è accorto che abbiamo cominciato ad ispezionare sia il frigo che il divano si è messo la coda tra le gambe ed è uscito in terrazza., infatti c'èera l'lone di pipi al lato del divano.
Per rispondere alle tue domande:
mangia dopo di noi ma tende comunque ad elemosinare al tavolo.
Se sposto la ciotola mentre mangia non da segni di aggressività.
Dorme in salotto, la sera viene sul letto per il saluto della buona notte oi se ne va in salotto. Solo se capita che siamo solo io o mio marito a dormire sul letto (il mattino), viene sul letto e si accuccia di lato.
Al guinzaglio tende a tirare e non risponde al richiamo. Risponde al richiamo solo se ci troviamo in parco chiuso che ormai conosce alla perfezione.
Effettivamente in questi periodi abbiamo piu ospiti la sera rispetto a prima.
Non ha mai provato a montare la gamba di nessuno.
La sera per giocare ci chiama accucciandosi e alzando il sedere e ululnado.
Quali altre informazini ti possono essere utili ?



0 
 Profilo
Trigun

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 21:03   
Ah un altra cosa, risponde al comando base seduto.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 22:45   
Ciao,

quando rientri, il cane assume la posizione di sottomissione non perchè sa di aver fatto qualcosa di sbagliato..E' un segnale di pacificazione che serve ad inibire l'aggressività dell'altro, per cui mi raccomando non rimproverarlo..non può assolutamente capire.

Ricapitoliamo, ci sono forse alcune domande a cui non hai risposto:

con chi vive il cane?
con te e tuo marito

è cambiato qualcosa nella vostra vita prima che iniziasse questo comportamento? Hai ospiti a casa in questo periodo che prima non c'erano?
Effettivamente in questi periodi abbiamo piu ospiti la sera rispetto a prima.

e può essere che questo coincida con l'inizio dei problemi? Come si comporta con gli ospiti? sta in mezzo a voi? cerca di attirare l'attenzione in qualche modo o è totalmente indifferente?

quando mangia il cane? prima o dopo i proprietari?
mangia dopo di noi ma tende comunque ad elemosinare al tavolo

ok, d'ora in poi non lasciatelo più elemosinare. Non dategli nulla e ignoratelo. Dovete inviargli i segnali giusti affinchè capisca che lui è in una posizione di subordinazione rispetto a voi.

lo coccoli molto?
non hai risposto.

ti chiedo inoltre se il cane si comporta diversamente con te e tuo marito?..Ha un comportamento appiccicoso con te?ti sta addosso? ti segue? o non gli interessa più di tanto? E' più interessato a te o a tuo marito?

dove dorme?
Dorme in salotto, la sera viene sul letto per il saluto della buona notte oi se ne va in salotto. Solo se capita che siamo solo io o mio marito a dormire sul letto (il mattino), viene sul letto e si accuccia di lato.

non farlo salire su letti e divani. Fallo dormire su un suo cuscino.. (per ora mi limito a consigliarti questo..)

quante volte esce? tira al guinzaglio?
Al guinzaglio tende a tirare.

Dovresti iniziare a pretendere un po' di educazione. Non usando la forza si intende (ma solo con metodi gentili). Però sei tu che devi condurre la passeggiata..Qualche lezione da un educatore per questo problema sarebbe indicata.

risponde al richiamo?
educare un husky al richiamo è certamente più difficile ma anche su questo bisognerebbe un po lavorare..Hai un cane che tende a fare un po quello che vuole e molto probabilmente è in competizione con voi per la leadership..Non c'entra che non sia aggressivo..I cani che controllano i proprietari usando l'aggressività sono una minoranza. In genere il cane riesce ad ottenere quello che vuole pacificamente perchè è il proprietario stesso che gli dà molta libertà.

obbedisce ad alcuni comandi o gli fai fare quello che vuole?
risponde al comando base seduto.

ha mai tentato di montare ad es la gamba di una persona?
no.

capita mai che il cane si appoggi con le zampe anteriori addosso a te? (ad es. se sei seduta sul divano)
non hai risposto

nel gioco prendi tu l'iniziativa o decide lui come e quando giocare?
La sera per giocare ci chiama accucciandosi e alzando il sedere e ululnado.

Quindi è lui che decide..e voi cosa fate? ci giocate?
Deve essere il proprietario a decidere quando si inizia a giocare, non il cane. La presa di iniziativa spetta sempre al proprietario, altrimenti è come se tu obbedissi alle richieste del cane e quindi nella sua testa è lui che controlla te..


come si comporta durante la giornata? è tranquillo, ansioso etc?
non hai risposto

ci sono altri comportamenti anomali?
non hai risposto, ma immagino di no altrimenti lo avresti detto.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-09-2009 alle ore 07:26   
Non posso altro che quotare Logan.

Potrebbe essere anche che sente una femmina in calore.
Avete dei vicini che hanno cani se fino ad esso non l'ha mai fatto.
saluti


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi