home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  emoraggia interna - Discussione n 4513 - PermaLink
   emoraggia interna
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Alex82

Registrato dal: 21-09-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 20:07   
Salve, ho un setter che un po di tempo fa ha ingerito veleno per topi (in garage ho ritrovato un sacchettino contenente le bustine con i segni dei morsi).
dopo vari giorni ha cominciato a sputare sangue(...non sapevamo ancora del veleno).
lo abbiamo portato dal vet che ha confermato la possibilità dell' avvelenamento.
Il cane stava in pessime condizioni di salute, aveva difficoltà a respirare e le gengive completamente bianche per la mancanza di sangue.
Quindi oltre alla cura di vitamina k è stata necessaria una trasfusione.
Nei giorni seguenti sembrava dare segni di miglioramento e le gengive cominciavano ad acquisire un colore rosato.
Questo fino a poki giorni fa.
Ha di nuovo ricominciato a cacciare sangue dal naso e a mostrare segni di debolezza.
lo abbiamo riportato dal vet ed a quanto pare il suo sangue non riesce a coagulare
Siamo stati costretti a fare un altra trasfusione (con tutti i rischi che comporta) ed abbiamo aumentato le dosi di vitamina k
Il cane sembrò reagire bene, anche all'emocromo fatto il giorno seguente.
Poi ha ricominciato ad indebolirsi nuovamente (però senza perdita di sangue)

Ora i valori dell' emocromo scendono giorno dopo giorno

il vet ha riferito (ipotizzato??) che nonostante tutto il suo midollo produce globuli rossi, ma c'è qualcosa che li distrugge.

Non riusciamo a comprendere quale sia la causa
Il cane peggiora a vista d'occhio........se qualcuno gentilmente mi può aiutare, consigliarmi...
Non voglio che il mio cane mi abbandoni così
grazie

Alessandro da Termoli (cb)


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 22:34   
beh i topicidi sono tremendi e ve ne sono alcuni che restano nel sangue per molti giorni! credo sia effetto del veleno e basta
Aspettiamo Al il veterinario del forum


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 22:38   
magari se riesci scrivi anche i componenti del topicida.



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 09:27   
magari non è un topicida.
fatti gli esami per leishmaniosi, ehrlichia e ricckettsia, si dovrebbe fare , ricerca dei reticolociti poi prelievo del midollo per vedere a che livello possiamo trrovare una anemia...rigenerativa? non rigenerativa?
etc etc
anche altre trasfusioni se è il caso.



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 10:35   
Questa storia somiglia molto a quello che ha passato il mio J...all'inizio anche noi pensammo al topicida e facemmo la stessa cura che avete fatto voi, vitamina k, 2 trasfusioni....purtroppo J nn si è salvato, io posso solo dirti che per lui nn si riuscì a fare una diagnosi precisa, forse nn se ne ebbe neppure il tempo, l'unica indicazione che posso darti è che anche per J mi parlarono di qualcosa che distruggeva i globuli rossi...e mi dissero che purtroppo di questi casi in Italia J era stato il terzo...
Nn so che dirti, l'unica cosa che so è che a Padova ci dovrebbe essere un ematologo molto noto ed in gamba, cerco il nome e te lo invio per messagggio privato..


0 
 Profilo
Alex82

Registrato dal: 21-09-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 11:34   
Grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Pomeriggio porto il mio setter in una clinica privata. Sto attendendo gli esami della leishmaniosi e leggendo l'altro topic qui presente pare che i sintomi siano gli stessi...
Ieri non ha mangiato nulla ed è debolissimo.

P.S. Jack grazie per il m.p. vedro di farlo.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-09-2006 alle ore 11:39   
Ehi Alessandro...notizie del tuo cucciolone?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.782 Secondi