home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  pipi' - Discussione n 45048 - PermaLink
   pipi'

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 12:30   
ho riletto ora il tuo primo messaggio, ma lo hai solo da tre giorni, non avere fretta!
Se non sporca fuori può essere o che l'allevatore non l'abbia abituato a sporcare sull'erba e quindi ci vorrà un po di pazienza da parte tua per fargli capire la cosa giusta da fare..
Oppure potrebbe essere dovuto al fatto che avendolo sgridato, il cane non vuole più sporcare se ci sei tu.
Caratterialmente com'è? timido? ha paura di uscire? l'insicurezza potrebbe essere un'altra ragione che lo porta a sporcare in casa.

In ogni caso mi raccomando, cerca di capire quando il cane sta per sporcare e a quel punto portalo nel prato e aspetta finchè non l'ha fatta (se possibile).. perchè se non la fa e lo riporti in casa sta certa che appena sali la fa sul pavimento.
Solitamente i momenti canonoci in cui i cuccioli sporcano sempre sono quelli che ti ho detto prima:

- appena sveglio al mattino, ma anche dopo una pennichella.

- 15/20 minuti dopo i pasti.

- dopo aver giocato.

Cerca di capire il suo comportamento osservandolo..Quando vedi che annusa il pavimento e magari gira in circolo può essere che stia per sporcare..e' a quel punto che devi essere più veloce di lui e portarlo fuori.



0 
 Profilo
MINNI2006

Registrato dal: 28-07-2009
| Messaggi : 25
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 12:44   
non sembra timido. a volte una volta usciti si siede e non vuole camminare. allora cerco di distrarlo con rametti,fiori palline. ma quando arriviamo nei soliti posti annusa e poi vuole andare via. ma secondo te (Logan), come ho scritto prima quando la fa in terrazza non gli devo dire nulla???


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 13:09   
A te dà molto fastidio che sporchi in terrazza mi sembra di capire.
E' il suo posto preferito in cui sporcare? sporca sempre e solo in terrazza o anche in altri punti della casa?
Sicuramente non lo devi sgridare, su questo non ci piove.
Quello che potresti fare quando sei a casa con lui è tenerlo nella stanza in cui sei anche tu in modo da controllare quando sta per fare pipì e quindi portarlo fuori prima che la faccia. Non lasciarlo andare in terrazza per qualche tempo finchè non si sarà abituato a sporcare fuori.
Quando tu sei assente chiudilo in una stanza e al rientro portalo subito fuori (l'ideale sarebbe avere anche un box, molto utile dal pdv educativo).
Se capita qualche episodio in cui il cane sporca in casa non gli devi dire nulla.. premiarlo e lodarlo tutte le volte quando finalmente sporca fuori..


0 
 Profilo
MINNI2006

Registrato dal: 28-07-2009
| Messaggi : 25
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 13:20   
a me non da fastidio Logan che la faccia in terrazza. Vorrei che cominciasse a farla anche fuori ovviamente..Mi avevano detto di dire NO al cane quando faceva pipi e di portarlo fuori subito. ma visto il comportamento penso che seguiro' il tuo consiglio e quindi quando la fara in terrazza non gli diro' nulla. Continuero' a seguirlo e a cercare di capire quando gli scappa anche se reisiste in una maniera "preoccupante".


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 13:31   
Cmq affronta la cosa con meno ansia e preoccupazione..tutti i cani imparano a sporcare fuori se gestiti nel modo giusto, tranquilla..dagli tempo e sii molto paziente e coerente


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.552 Secondi