home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Domanda sui dolci... - Discussione n 4503 - PermaLink
   Domanda sui dolci...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Daly

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 15:01   
Sono qui da ieri e già ho un'altra domanda...
Alla mia Mimi piace assaggiare un pezzettino di qualunque cosa mangi io..
Va' matta per i plum cake e le brioches in generale (gliene do solo due o tre pezzettini e non tutti i giorni) e per la cioccolata.. inoltre mangia volentieri pezzetti di pane o fette biscottate, allora vi chiedo, quanto male le fanno questi alimenti?
Altra cosa, le "caramelle" come le chiamo io, quei bastoncini snack apposta per loro, si possono dare tranquillamente (non mastica neanche da tanto le piacciono) io gliele do ogni tanto..
Grazie mille!


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 15:08   
ehi ciao
volevo dirti di non continuare a dare la cioccolata al tuo micio, per loro è tossica, così come gli altri dolci, esiste il cioccolato per cani, fose le piace! io l'ho trovato in un centro commerciale...
ah poi voglio dirti ke i mici non capiscono il dolce perchè non hanno le papille gustative adatte o cose del genere(correggertemi se dico qualche cavolata)
stai attenta a non strafare!
un abbraccio a te e al peccatore di gola


0 
 Profilo
Daly

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 15:37   
Eh già... so che la cioccolata fa male a loro, ne ha mangiato qualche pezzettino ma raramente.. Comunque questo fatto che non hanno le papille gustative mi lascia perplessa... Se è così non mi spiego perché il più delle volte mi tocca cambiarle il gusto dei crocchi perché se non sono di suo gusto sposta la ciotola con la zampa e frigna.. devo cambiare anche due tre volte finché non sono di suo gusto (e alla fine son sempre quelli perché a lei piace solo manzo e pollo, il pesce non lo vuole neanche vedere) ne ho di 4 marche diverse ma i gusti son sempre quelli. Però finché non sono quelli che vuole in quel momento piuttosto non mangia.
Stessa cosa con le scatolette (ne mangia pochissimo) solo mousse, pollo o manzo. Se provo a cambiare butto via tutto perché non la tocca nemmeno, annusa e va via sdegnata, mandandomi anche a quel paese con un gesto della zampa! Se non riconoscesse il sapore non mi spiego perché è così difficile....


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 15:47   
scusa ho spiegato male...
loro riconoscono i gusti ma non riconoscono il "dolce"...
hai provato a darle della frutta?
ke so.. un mandarino???


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 15:52   
anch'io ho letto che il gatto non dovrebbe avere una particolare predisposizione "fisica" per il dolce, fatto sta che anche la mia va matta per la frutta zuccherina (uva, pesche, fichi, cocomero) e per lo yogurth dolce (quello naturale lo schifa) ...


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 16:00   
perdonatemi, io ho solo scritto quello che ho letto...
ma do per certo ke i dolci sono tossici e da evitare...
chiedo ancora scusa...
l'argomento mi piace, voglio il parere di cristina...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 17:52   
Sono da evitare il cioccolato, i dolci in genere, i crackers salati in superficie, le caramelle, gli yogurt aromatizzati al caffè, alla frutta secca o ad altri gusti strani, cibi piccanti.
Si al pane e ai grissini e crackers non salati in superficie.
La frutta in genere non piace molto ai gatti.
I dolci anche industriali sono ricchi di zuccheri e purtroppo il rischio di diabete poi in età avanzata è reale.
Si può ogni tanto dare un pochino di panna montata o burro, sono grassi di origine animale e fanno bene ai mici.
In effetti pare che il gusto dei gatti non percepisca il sapore dei dolci.
Ma non dimentichiamo una cosa basilare:
I gatti non mangiano con la bocca, ma con il naso.
Cioè la scelta del cibo non avviene mai per il sapore, ma per l'odore.
Ecco perchè basta una sniffatina per sapere se nella ciotola c'è qualcosa di interessante o meno.



0 
 Profilo
Daly

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 19:35   
Vi ringrazio! Adesso ho capito molto meglio! Cavolo Chora pure la frutta mangia la tua! La mia no, frutta niente. Allora niente schifezze ... starò più attenta! Lo yoghurt lo mangia, diciamo che lecca quello che rimane sul coperchio, e beve le pannine, quelle piccole da mettere nel caffè, latte pochissimo. E' un po' strana come gatta...
Adesso si che il pane e le fette posso continiare a dargliele con tranquillità! Grazie!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.946 Secondi