home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  LETTIERA! - Discussione n 4497 - PermaLink
   LETTIERA!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Sophiemiao

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 42
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 11:37   
CIAO A TUTTI VI GIRO LA RICHIESTA DI UN'AMICA, CONFIDANDO NEI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI!

mi interessa sapere da chi ha due gatti (ma anche uno, tanto mi regolo), ogni quanto cambiate la sabbietta?
Ho una gatta che abbiamo trovato troppo piccola evidentemente (lei e suo fratello). Insomma, l'educazione è optionale.
Quando, secondo lei, la sabbietta è sporca, fa le sue noccioline nel bidèt o nel lavandino.
Ora, avendo io impegnato questi ultimi con un giochino in gomma, lei che fa? Pipì nella cuccia del cane.
L'aveva già fatto, ma ai tempi, aveva dei calcoli alla vescica... e quindi abbiamo appurato che andava lì, sperando di sentire meno male...
... ora lo fa sistematicamente, dopo 4 giorni dal cambio intero della sabbia.
Dunque, la mia gatta è troppo aristocratica... o con due gatti, il cambio totale dovrei farlo ogni tre giorni?
Sono due anni che si dividono la lettiera. Comunque ci tengo a precisare, che la sabbia è pulita tutti i giorni. Tempo di trovare una cacchina, la eliminiamo subito... e aggiungiamo se serve, altra sabbia.
Ovviamente l'ho ben sgridata. E le ho strofinato il musetto nella sua pipì, come si fa con i cuccioli, ma niente.
La compagnia non può essere. Primo, stanno poco da soli e poi sono in quattro a spassarsela.
Secondo: lei è proprio una selvaticona.


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 11:55   
Io uso la sabbia agglomerante e cambio e disinfetto la lettiera una volta alla settimana con due gatti. Al massimo potresti provare a comprare la sabbia normale, non agglomerante e cambiarla tutti i giorni.


0 
 Profilo
Sophiemiao

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 42
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 11:57   
Grazie, 1000 provo a girare la tua osservazione alla mia amica!
Qualche altro consiglio?


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 12:02   
Non saprei, magari lasciare a disposizione 2 lettiere. Aspetta i consigli di Cristina


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 12:28   
"Ovviamente l'ho ben sgridata. E le ho strofinato il musetto nella sua pipì, come si fa con i cuccioli, ma niente. "

E hai fatto male, è una vecchia diceria tanto inutile quanto controproducente.
I gatti che urinano fuori dalla lettiera dimostrano un problema comportamentale dovuto a insicurezze o malesseri.
Sgridandoli si aumenta solo la loro insicurezza e si aggrava il problema.
La lettiera deve essere mantenuta pulita, ma non è questo il problema.
La gatta deve essere serena, tranquilla, se ogni volta che farà i bisogni fuori verrò sgridata il problema diventerà sempre di più difficile soluzione.
Provate a usare due cassettine per la lettiera e il diffusore di Feliway.


0 
 Profilo
Sophiemiao

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 42
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 13:05   
Grazie mille Cristina... nemmeno a me suonava troppo bene questa questione dei rimproveri! Giro subito il tuo consiglio e ti faccio sapere come va... ciao cara, buona giornata!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.668 Secondi