home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiutatemi il mio cane non mangia più crocchette! - Discussione n 44964 - PermaLink
   aiutatemi il mio cane non mangia più crocchette!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
ninablue88

Registrato dal: 14-07-2009
| Messaggi : 125
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 11:15   
Salve,sono ancora qui a chiedervi consigli su come comportarmi con quella piccola peste del mio cane! Allora, Spike è malato di insufficienza renale, quindi da due mesi circa sta mangiando solo crocchette e a volte umido della hills kd. Alla fine di agosto, avendo finito le crocchette hills e visto ke mancavano due giorni al rientro dalle vacanze gli ho comprato le renal della royal canin. inizialmente le mangiava con gusto poi dopo un pò si è stufato e non le voleva più.Gli abbiamo ripreso le hills e ha ripreso a mangiare regolarmente, quindi ho cominciato a mischiargli i due tipi di crocchette (dovevo finire il pacco da due chili, visto quanto costano!)e mangiava tranquillamente. ora, l'ultimo giorno in cui gli ho mischiato le crocchette, visto ke erano ormai finite le renal, di punto in bianco non ha voluto più mangiare. Gli ho buttato le ultime renal e gli ho dato solo le hills ma non ne vuole sapere!e non è ke gli manchi la fame, perchè il proscutto cotto in cui gli avvolgo le pastiglie per la sua malattia lo mangia con gusto!
Esattamente non è ke da giorni non mangi, perchè qualche crocchetta la mangia, il problema è ke è molto meno rispetto alla dose consigliata e lui è anche sottopeso, oltre ke anemico per la sua malattia!vi prego, aiutatemi con qualche consiglio comportamentale per fargli capire ke deve mangiare le crocchette e basta, perchè ho paura ke si senta male mangiando così poco... Io non so più cosa fare, perchè non vuole più neanche l'umido della hills. si è proprio stancato... Aiutatemi!grazie a tutti!


0 
 Profilo
giampiero73

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 1338
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 12:34   
Puoi provare anche con il Kidney Formula della Cerere, il mio cane con IRC lo trovava più gustoso..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 18:54   
Ciao,
sei sicuro di non aver MAI dato bocconcini extra al cane?
Se il cane non mangia e il proprietario gli somministra altro di più appetitoso, anche solo qualche bocconcino, il cane impara ad aspettare e a digiunare, perchè sa che qualcosa prima o poi arriva..

In condizioni normali (con un cane sano) consiglierei di lasciare la ciotola a disposizione per un quarto d'ora, poi levarla e ripresentarla al pasto successivo (sia che abbia mangiato o meno). Niente cibo extra.
In questo modo il cane ha la possibilità di imparare che o mangia ciò che riceve o digiuna.

Ma nel tuo caso non so se un metodo del genere potrebbe essere pericoloso, viste le condizioni dell'animale, per cui l'unica cosa sensata che puoi fare è chiedere al veterinario cosa propone..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 10:09   
Hai mischiato i due mangimi per evitare problemi di gastrite?
Se non fosse uno dei motivi che non mangia è prprio questo.
Di solito quando forniamo al cane un nuovo mangime, si tende a diminuire il vecchio ed incrementare il nuovo.
Se è necessario bagnare il secco con acqua tiepida.
Secondo me il problema è proprio questo che hai mischiato i due mangimi.
I mangimi sono cibi equilibrati con risultati a lungo termine(dopo 1 mese).Così hai alterato tutto che ha fatto peggio.


0 
 Profilo
ninablue88

Registrato dal: 14-07-2009
| Messaggi : 125
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 11:21   
Grazie a tutti per avermi risposto! allora logan, il mio cane ha anche l'anemia, quindi come extra "necessario" gli davo ogni due giorni la milza di bovino, una carne che contiene molto ferro e di cui va ghiotto! purtroppo adesso sicuramente fa il furbo aspettando di mangiare la milza e infatti ho smesso di dargliela fino a quando non capirà ke deve mangiare prima di tutto le crocchette! ma io non l'ho fatto per viziarlo, ma proprio perchè avendo una brutta anemia deve mangiare anche qualche alimento ricco di ferro!
Poi, per quanto riguarda ciò ke mi chiedi tu hugo, io ho mischiato le crocchette perchè dovevo finire anche le altre (costano tanto e le risorse sono quelle che sono)! ma lui le mangiava tranquillamente mischiate, poi di punto in bianco le rifiuta!
Ormai credo di aver capito ke sia stanco di mangiare sempre lo stesso cibo e come ho già detto, avendo provato la carne, fa i capricci!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 11:46   
Capisco benissimo che tu lo hai fatto per aiutarlo, ma purtroppo il cane questo non lo può sapere. Lui non mangia le crocchette perchè sa che può avere di meglio..Chi non farebbe lo stesso?
Devi valutare la cosa con il veterinario..perchè se è proprio indispensabile che mangi le crocchette allora l'unico modo è fargli capire che o quelle o niente..Se gli dai extra è chiaro che non le mangerà mai.
Se però ha l'anemia e devi per forza dargli carne, devi trovare un'altra soluzione, perchè in questo modo è chiaro che le crocchette non le vorrà, è proprio inutile tentare qualsiasi opera di convincimento.

Due secondo me sono le possibilità.
1. Valutare le reali condizioni del cane e vedere se è in grado di tollerare senza problemi digiuni finchè non decide di mangiare le crocchette. E a quel punto non darei altro che le crocchette.

2. fargli una dieta casalinga ad hoc, con qualcosa che lui gradisca che soddisfi le sue necessità (per anemia e quant'altro..e non so se è possibile farla)..devi proprio sentire il vet.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 13:38   
Quoto logan per le risposta.
Con l'aiuto del vet perchè non provi a fare il pastone con riso soffiato con verdure e la scatoletta che necessita al cane. Per esempio.


0 
 Profilo
ninablue88

Registrato dal: 14-07-2009
| Messaggi : 125
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 20:45   
Sì ci ho provato, ho mischiato crocchette e riso ma sapete ke ha fatto? ha mangiato il riso e non ha toccato neanche una crocchetta!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 07:54   
ciao

per tentativi perchè non provi a dare solo riso con verdure ed aggiungendo una scatoletta di quaglia da 100g o secco con scatoletta.....
Naturalmente tenendo conto della situazione del tuo cane e quindi se puoi farlo.
Per me il tuo cane come ha citato Logan il secco non l'ho mangia più perchè ha capito che può ottenere di meglio.



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 08:23   
Quote:

21-09-2009 alle ore 11:21, ninablue88 wrote:
Grazie a tutti per avermi risposto! allora logan, il mio cane ha anche l'anemia, quindi come extra "necessario" gli davo ogni due giorni la milza di bovino, una carne che contiene molto ferro e di cui va ghiotto! purtroppo adesso sicuramente fa il furbo aspettando di mangiare la milza e infatti ho smesso di dargliela fino a quando non capirà ke deve mangiare prima di tutto le crocchette! ma io non l'ho fatto per viziarlo, ma proprio perchè avendo una brutta anemia deve mangiare anche qualche alimento ricco di ferro!
Poi, per quanto riguarda ciò ke mi chiedi tu hugo, io ho mischiato le crocchette perchè dovevo finire anche le altre (costano tanto e le risorse sono quelle che sono)! ma lui le mangiava tranquillamente mischiate, poi di punto in bianco le rifiuta!
Ormai credo di aver capito ke sia stanco di mangiare sempre lo stesso cibo e come ho già detto, avendo provato la carne, fa i capricci!



ti suggerisco anche io la possibilità di optare per una dieta casalinga ( della quale io sono una grande fan in ogni caso e per qualsiasi cane), però va sempre concordata con il vet, non fare di testa tua mi raccomando!!!! facci sapere cosa mangerà, quando avrai deciso, il tuo pelosotto! ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi