home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  cheratite - CHIUSO - Discussione n 44923 - PermaLink
   cheratite - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 12
kingmax

Registrato dal: 19-09-2009
| Messaggi : 60
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 13:11   
grazie.
la gattina l'avevamo presa in un gattile per fare un'opera di bene e salvarne almeno uno tra tanti per dargli tanto amore, visto che l'avevano trovata abbandonata in un prato dopo una notte di temporale e forte pioggia.
altri gatti che erano li avevano problemi agli occhi, spero non si sia presa qualche malattia virale, almeno questo.
quindi secondo te dovrei farle fare delle analisi? analisi del sangue intendi?
la veterinaria non mi ha detto niente, spero tanto che sia una buona veterinaria e che sappia quello che deve fare per curare al meglio Stellina.
ma quindi se lecca il cemento e mangia i sassolini ( infatti l'altro giorno l'ho vista proprio che ne mangiva 2) è anemica? cosa devo fare per questo? grazie

Alberto


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 13:40   
potrebbe essere anemica.fai analisi del sangue.poi sarà la tua vet a decidere quale cura darle.A volte i vet non dicono o non pressano non perchè in cattiva fede ma semmai perchè pensano che delle cose siano state già fatte ecc......Io quando ho preso i miei dal gattile sapevo che non erano fiv+ e felv+ avevano un loro libretto sanitario con le cure fatte ecc.Ad ogni modo di alla vet la storia del cemento,qualsiasi analisi fai e qualsiasi terapia intraprendi se non te lo scrive lei allora lo scriverei io sul libretto o su di un quaderno in modo che anche se cambi vet quello successivo può avereun quadro più completo della situazione del gatto.in bocca al lupo e facci sapere


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 14:02   
Grazie Kami. Io non avrei saputo cosa dire e in questi giorni vet se ne vedono pochi, saranno stra-impegnati sicuramente. Probabilmente alla vet a cui ti sei rivolto per gli occhi non avevi parlato del leccare il cemento visto che e' un'osservazione che hai fatto recentissimamente mi pare di capire.. La micia potrebbe avere in effetti bisogno di aiuto. Il mio vet quando ero andata con i micetti col problema agli occhi mi ha spiegato che sono infezioni che possono facilmente venire ai mici quando sono indeboliti/non adeguatamente nutriti dalla mamma o simile. In effetti i due piccolini che erano arrivati a me erano un po' denutriti (soprattutto il maschietto -che ancora e' con noi- la femmina sembrava meno in crisi -cui abbiamo trovato una buona famiglia-) Per l'alimentazione, nei negozi per animali trovi il latte apposito per gattini e degli omogeneizzati specifici per loro. Come ti dicevano il latte di mucca non va bene per i gattini ma eventualmente va bene anche il latte di capra che e' piu' digeribile. Io che non sapevo all'epoca degli omogeneizzati per i piccoli e davo omogeneizzato normale, magari scegliendo pollo o tacchino che mi sembravano piu' digeribili. Infatti il vet mi aveva suggerito di anticipare lo svezzamento per aiutarli a riprendersi... Si sono ripresi bene tutti e due.... Rem e' un gattone grande, bianco a pelo lungo il gigante di casa...


0 
 Profilo
kingmax

Registrato dal: 19-09-2009
| Messaggi : 60
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 15:49   
grazie di tutto.
no no, alla mia veterinaria l'ho detto parecchi giorni fa che leccava il cemento e anche la parete dentro casa, ma non sa proprio cosa sia.
la veterinaria è molto giovane, avrà 30 anni, spero di essermi rivolto a una veterinaria competente.
domani cmq telefono ad un altro veterinario di Bassano del Grappa dove i mie sono anni che vanno e tutti dicono che sia molto bravo.
proverò a sentire cosa mi dice lui in merito e poi vi farò sapere magari
Oggi intanto stellina sembra stare bene, a parte gli occhi sempre rossi dalla cheratite.
continuo sempre con la pomata e il collirio antibiotici proposti dalla mia veterinaria, però almeno sta bene e adesso è fuori in iardino che corre dietro agli insetti ;)
una domanda: è meglio tenerla dentro? la luce del sole puo' fal male ai suoi occhi? grazie

Alberto


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 16:05   
non so come sia la tua veterinaria,però quando i gatti fanno qualcosa che non avevano mai fatto prima c'è sempre qualche motivo...........nella maggior parte dei casi.Per l'occhio ,ti parlo sulla mia pelle...........alla luce mi faceva male,avevo pace solo in penombra,comunque mi chiedo se ti ha dato un collirio giusto..........ci sono dei colliri che nel caso la cornea si sia rovinata peggiorano il problema,però se ti ha detto che ha la cheratite dovrebbe saperlo.Per caso vedi una macchia bianca o grigiasta da qualche parte nell'occhio? se la vedi significa che ha un leucoma cioè una cicatrice sulla cornea,se la macchia è sulla pupilla la vista è compromessa ,però il leucoma potrebbe anche assorbirsi completamente e quindi il gatto recupererà la vista.
Dai un 'occhiata al collirio dovrebbe esserci scritto se è utilizzabile o meno in caso di danni alla cornea.Ad ogni modo mi preoccupa che sia ancora infiammato.con il collirio giusto l'infiammazione sparisce subito.Ad ogni modo tienila a casa e se l'occhio è ancora infiammato al buoi andrebbe meglio


0 
 Profilo
queenandwilly

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 1770
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 16:23   
Carissimo King,
purtroppo ho letto che se leccano il muro, cemento o lettiera non è un buon segno ed è pure pericoloso per loro... Parlane subito col tuo Vet...
Ti consiglio di scrivere un mp a bracchetto , chiedendo di visionare il tuo post... Appena si collegherà ti risponderà, è molto disponibile... Non vorrei allarmarti, ma...
Facci sapere...


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 16:55   
anch'io Kami ero perplessa sul collirio e la pomata. So che i cortisonici in caso di lesioni sono scongliati. Ma soprattutto se l'infezione era cosi' forte, non era il caso di fare antibiotici anche via intramuscolo oltre che topico? E per sostenerla magari delle vitamine o altro?
Forse tenerla in casa non sarebbe male, anche ammesso che non le faccia piu' male la luce, credo che l'occhio sia piu' sensibile e possa essere danneggiato in queste ultime soleggiate giornate estive.. In montagna la luce e' anche piu' intensa e Fonzaso e' un bel posto di mezza montagna al confine tra veneto e trentino.
Non intendo criticare la tua vet, non ne ho la competenza e mi pongo solo delle domande (magari sciocche) pero' credo che tu faccia bene a farla vedere anche da un altro vet.. la tua Stellina..
Mi fa sempre piacere vedere che un uomo ha questa attenzione per una micia, si dice che le donne sono piu' da "gatto" e gli uomini da "cane" ma invece superando questi luoghi comuni possiamo amare gli uni e gli altri con la stessa attenzione.
Ti prego facci sapere come va, Stellina ormai e' una del ns club


0 
 Profilo
kingmax

Registrato dal: 19-09-2009
| Messaggi : 60
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 17:25   
grazie mille.
ma cosa vuol dire se leccano il cemento? le manca qualche minerale o calcio?
si, amo molto i gatti, come del resto i cani e tutti tutti gli animali sulla terra, senza distinzioni di specie. mi fanno tutti gran tenerezza e danno molta gioia. quando soffrono però, essendo così indifesi e senza parole, mi fanno una gran pena e mi prendo tanto a cuore la loro salute.
Grazie a tutti per rispondermi sempre, e per avermi detto che Stellina è entrata a far parte del Vostro Club mi fa molto piacere.
ditemi: come faccio a mandare un messaggio privato a Bracchetto?
Ho guardato il Collirio che le sto mettendo da qualche giorno alternato alla crema Cycloviran.
Il collirio si chiama EUBETAL ANTIBIOTICO Collirio,Polvere e Solvente per soluzione e unguento oftalmico.
Ho appena letto le controindicazioni nel foglietto delle istruzioni del collirio e si, c'è scritto che è controindicato per le malattie da virus della cornea in fase ulcerativa acuta, potendo aggravare la malattia con opacizzazione irreversibile della cornea.
La stellina però non ha macchie sulla cornea o sulla pupilla mi sembra, ha solo tanto rossore su tutto il bordo dell'occhio, e penso che sia causato dalla troppa capillarizzazione, infatti si vedono tutte le venette sui bordi degli occhi.
non so cosa dire riguardo la mia vetrinaria, è giovane circa 30 anni occhio e croce, spero però sia competente.
domani però chiamo l'altro veterinario e vi faccio sapere.
grazie a tuttiiiii


0 
 Profilo
Angelus

Registrato dal: 28-09-2008
| Messaggi : 1079
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 18:39   
Leccare il cemento potrebbe voler dire che la tua gatta è disidratata o anemica, avete fatto fatto esami del sangue per avere un quadro generale della salute della gatta?



0 
 Profilo
kingmax

Registrato dal: 19-09-2009
| Messaggi : 60
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 18:48   
no, analisi mai fatte.
quando l'ho presa nel gattile l'ho portata subito dal vetrinaria e le ha dato delle pastiglie per i vermi e le ha fatto una visita generale, ma senza nessuna analisi.
meglio se gliela faccio fare allora?

grazie mille per tutti i consigli ;)
Alberto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi