home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ciao a Tutti! - Discussione n 4489 - PermaLink
   Ciao a Tutti!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Daly

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 20:23   
Sono appena arrivata, mi piace molto questo forum! Complmenti!
Vorrei subito chiedervi un parere.. La mia gatta ha quasi 3 anni, più o meno, è una trovatella quindi non sappiamo di preciso quanti mesi avesse... comunque giù di lì..
Da un po' di tempo vomita spesso, per spesso intendo anche due volte la settimana, o 3/4 volte al mese, cioè non è continuativa la cosa, ora essendo la prima gatta che ho non so se questo comportamento sia normale o meno. Non esce da casa perciò non mangia l'erba, non capisco se è solo ingorda oppure abbia qualche problema. Ha un bel pelo e sembra in forma. Grazie mille a tutti! Daly

Chiedo scusa.. mi sono resa conto di aver sbagliato.. volevo postare su "presentatevi".. ma ho fatto confusione! Sorry....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Daly il 20-09-2006 20:26 ]


Allegati :  DSCN0455_400x300.shkl.JPG   
0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 20:28   
Ciao Daly e benvenuta sul forum!
Che cosa vomita la tua gatta?
Saliva?
Schiumetta bianca o giallina?
Cibo digerito?
Cibo appena ingerito e ancora integro?
Ha altri sintomi?


0 
 Profilo
Daly

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 20:33   
Ciao Cristina!
Dipende... il più delle volte cibo neanche masticato.. seguito poi dalla seconda solo schiumetta bianca e saliva, solo una volta ha vomitato liquido, ultimamente mi sembra di aver trovato anche del pelo, la spazzolo spesso, le do' il malto.... mah...
Per quanto riguarda altri sintomi non direi... è solo un po' più dormigliona e fiacca dopo aver vomitato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Daly il 20-09-2006 20:34 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 20:43   
Quando vomita cibo non digerito si tratta allora di rigurgiti, dovuti in genere alla troppa velocità con cui mangia.
La schiumetta che segue sono i succhi gastrici per lo svuotamento dello stomaco.
Per ovviare a questo cerca di non lasciarle il cibo sempre a disposizione, ma di darle da mangiare poco e spesso.
Il vomito legato alla presenza di pelo è normale, è molto meglio vomitare il pelo piuttosto che ingoiarlo.Il rischio èc he si formino dei boli intestinali, poi duri e difficili da eliminare.
Fai bene a darle il malto, ma sarebbe utile integrare anche dando alla gatta dell'erba gatta una volta alla settimana.
Le confezioni di erba gatta le trovi già pronte e cresciute in certi supermercati, oppure le trovi nei petshops, devi solo annaffiare e dopo qualche giorno l'erba spunta, quando è alta una decina di cm la puoi dare alla gatta.
Il fatto che sia un po' fiacca dopo aver vomitato può essere imputato forse a un po' di mal di stomaco, ma tienila bene sotto controllo e se la vedi abbattuta e inappetente è meglio farla visitare dal vet.


0 
 Profilo
Daly

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 20:50   
Ti ringrazio molto Cristina! Si io l'ho abituata ada vere sempre il cibo a disposizione (anche perché me lo chiede continuamente..) per lo più croccantini, le scatolette le piacciono poco.. Cercherò di fare come dici tu e darle poco alla volta..
Grazie anche per il consiglio sull'erba gatta! L'avevo già presa (quella da innaffiare) ma non era cresciuto niente Ci riproverò!
Grazie ancora per la tempestività e la competenza della tua risposta!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 20:56   
Sempre a disposizione Daly e complimenti per la gatta, è veramente molto bella, ha un musetto adorabile!



0 
 Profilo
Daly

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 21:00   
Grazie mille anche da parte di Mimi!
Allora approfitto e ti chiedo ogni quanto darle da mangiare... scusa l'ignoranza ma vorrei fare le cose per bene!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 21:07   
Dividi la sua razione giornaliera di croccantini in 4/5 dosi.
Saranno piccoli pasti, ma le impediranno di dilatare troppo lo stomaco e poi rigurgitare.
Non dovrai farlo per sempre, ma per una decina di giorni, in modo che lo stomaco si abitui a pasti meno pesanti e riduca la produzione di acidi.
Poi potrai passare a 3 pasti al giorno, mattina, pranzo e cena.
Usa crocchi di buona qualità, mi raccomando.


0 
 Profilo
Daly

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 21:13   
Ok! Grazie mille! Mi rendo conto che ne sò proprio poco.... Ma adesso che vi ho trovati imprerò!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 23:51   
Ciao Daly e benvenuta sul forum.... garantito che impari... fidati e per qualsiasi consiglio non preoccupartici saremo felici di aiutarti... Un bacio e complimenti per Mimi è davvero bella ... PAOLA


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi