home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagnetta insicura, esageratamente introversa - Discussione n 44816 - PermaLink
   cagnetta insicura, esageratamente introversa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
PaolaAmy

Registrato dal: 16-09-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 16:00   
ho una cagnetta meticcia di 5 mesi. Si spaventa per tutto, è esageramente introversa, quando usciamo spesso devo prenderla in braccio inquanto spaventata che cerca di scappare ovunque tirando da una parte all altra. Ha paura di tutti tranne che di me, ma se per caso io sto vicino a qualcuno che lei non conosce, si spaventa anche di me non facendosi piu avvicinare. Appena sente qualche rumore si nasconde dietro a mobili, sotto al letto dovendo aspettare parecchio prima che ritorni fuori. Quando è ora di mangiare deve regnare il silenzio e sperare che non si distragga se no non mangia più (per assurdo dalle mie mani mangia tutto anche se c'è confusione). quando arriva mia madre con l 'altra mia cagnolina si trasforma: diventa una peste, gioca con tutto e tutti, ruba il cibo all'altra cagnolina.
si trasforma anche quando andiamo in maneggio; (è terrorizzata dai cani che non conosce e gioca con i cavalli... ?!?!) che corre felice senza preoccuparsi di niente (il rumore fortissimo che non l'avrebbe fatta uscire da dietro al mobile neanche lo sente). come posso fare per farla stare meglio?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 16:12   
La cagnolina l'hai presa ora?
Non è stata fatta socializzare gradualmente con i diversi stimoli ambientali quando era più piccola? A 5 mesi ha abbondantemente superato il periodo di socializzazione, ora sarà più difficile riuscire a farle superare l'ansia, ma bisogna lavorarci al più presto.
Se sei di trieste posso consigliarti un'educatrice cinofila.


0 
 Profilo
PaolaAmy

Registrato dal: 16-09-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 16:20   
io l'ho presa a un mese e mezzo... no io ora vivo a udine..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 11:26   
certamente la cagnolina ha problemi di socializzazione, il fatto di averla presa ad un mese e mezzo non ha facilitato quest'indole propria del cane, ad aggravare la situazione ci sono anche dei tuoi comportamenti che servono solo ad aumentare tali paure..come ad esempio quello di prenderla in braccio in un comprensibile gesto protettivo nei9 suoi confronti, ma il cane non da a tale gesto l'interpretazione che noi vogliamo attribuirgli, ma bensì gli rafforza ancora di più la paura perchè è come una conferma da parte nostra che questa paura esiste è reale..
bisogna lasciare al cane il proprio spazio e individualità, lasciare che se la cavi da solo dandogli sempre cmq una via di fuga, uno spazio in cui non si senta costretta senza alternative di riparo, infatti come vedi a casa ha un comportamento che in uno spazio aperto non ha, per due motivi, il primo è che in casa in qualche maniera si sente in trappola, lo spazio limitato gli da una sensazione di mancanza di via di fuga, peggiorato sicuramente dalla tua presenza che invece di trasmetterle sicurezza, le trsmette ansia e nervosismo, sente che non sei all'altezza di occuparti di quella situazione, una figura insicura, che non comprende i messaggi lanciati dal cane, che si nevrotizza perchè non sa come gestirsi davanti a determinate situazioni, destabilizza molto il cane, e in caratteri così paurosi aumenta la nevrosi del cane.
invece fuori il cane ha uno spazio ampio, sa che ha un territorio più vasto e perciò con più possibilità di allontanarsi da un pericolo, ma sopratutto non subisce la tua influenza, sa che deve contare su se stessa e questa cosa prevalica la paura
perciò anche quando siete a casa, cerca di capire quali possono essere le paure e le incognite di questo cane, e cerca di prevenirle, non andare sempre in soccorso, ignorala e lascia che se la cavi da sola, lascia che sia lei ad avvicinarsi quando lo ritiene opportuno, tu ostenta sempre davanti a lei, calma, equilibrio, e nturalezza di movimenti
cerca di darle una sensazione di forza e sicurezza, tutto ciò che fai deve essere sicuro ed esente da dubbi, un vero leader sa sempre cosa fare e come farlo, la forza nasce sempre dall'equilibrio e non certamente dall'instabilità emotiva, dal nervosismo, dalla debolezza o peggio ancora dalla violenza..


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 12:52   
Quoto evuccia in toto!

Aggiungo solamente che ogni cane ha di base il suo carattere, è un individuo, con le sue mille sfaccettature caratteriali e la sua indole. Essendo però anche un animale da branco tende a leggere tutti i comportamenti nostri come quelli di un consimile, e comunque è fondamentale che cani insicuri abbiano proprietari decisi, calmi e forti, nei quali loro leggano l'atteggiamento del capobranco, che gli dia sicurezza e stabilità.

Non credo che il problema maggiore della tua cagnolina sia stato unicamente la poca socializzazione, bensì che la natura del suo carattere molto timida sia stata accentuata ancor di più dal tuo atteggiamento iperprotettivo.

Devi cercare, come ti ha detto giustamente evuccia, di trasmettere calma e sicurezza.

Io con Sophie e Baby faccio esattamente così, anche loro hanno caratteri timidi, ma se saprai gestirle, salvo qualche episodio sporadico che potrebbe comunque accadere, ti accorgerai che si sentirà sicura di te, e creerà con te un legame indissolubile, oltre che corretto.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 13:23   
hai mp


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 14:56   
ciao

costanza,fiducia,pazienza e....tanto tanto amore.



0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 12:18   
Come ti capisco, la mia cgnolina ha quasi 3 anni (sta con noi da quando aveva 4 mesi) e ancora stiamo cercando di farle superare le sue paure, ed è molto complicato.Quello che ti hanno consigliato di fare le persone che ti hanno risposto è giustissimo, ma vorrei anche dire che non è mica tanto facile metterlo in pratica, a maggior ragione se sei alla prima esperienza con un cane come è successo a me.Con questo non voglio scoraggiarti, però credo sia meglio farti seguire da un comportamentista, almeno avrai un aiuto valido da un esperto, perché da soli è difficile e si rischia di fare peggio.Te lo dico per esperienza personale, noi abbiamo cercato di arrangiarci da soli e alcuni miglioramenti ci sono stati, ma purtroppo ora mi rendo conto che con un esperto avremmo potuto fare di più.
Comunque un grande in bocca al lupo, e abbi tanta tanta pazienza.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.905 Secondi