home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  lecca il cemento - Discussione n 44689 - PermaLink
   lecca il cemento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 13-09-2009 alle ore 22:24   
sera a tutti, da un po' di tempo, ho notato che il maschione di casa(labrador di 18 mesi) ogni tanto lecca le fughe di cemento delle mattonelle del giardino! le lecca in modo quasi ossessivo per cira 5/10 minuti almeno quando lo vedo io...durante il giorno non lo so.
segue sempre lo stesso percorso e non lo cambia! ho pensato che li ci si siede sempre la mamma che ultimamente e' stata in calore ma ho anche pensato se per caso non fosse una qualche carenza di sostanze visto che sono entrambi allergici e mangiano solo crocche ipoallergeniche.ho parlato con il vet che non gli ha dato nessuna importanza, non so se puo' essere utile ma, sempre e solo il maschio, mangia tantissima erba che pero' non vomita mai. le feci sono ottime e sono entambi vispi e mangioni!!


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 13-09-2009 alle ore 22:25   
scustae, ho dimenticato di dire che i cani mangiano nella ciotola e che a terra non metto mai nessun tipo di mangiare, ne premi ne nessuno ha accesso a quel pezzo di giardino...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 00:50   
Ciao,
ma se richiami il cane durante questo comportamento smette o continua?
che tipo di vita fa il cane? sempre chiuso tra casa e giardino o ha modo di sfogare ampiamente le proprie energie e di svagarsi?
Io non penso che si tratti di una carenza di sostanze nutritive..Le crocchette solitamente se di buona marca sono assolutamente bilanciate.
Non penso che sia un comportamento problematico se lo fa per 5/10 minuti al giorno..ma potrebbe diventarlo. Comportamenti stereotipati di questo tipo possono essere dovuti ad ipostimolazione..in sostanza il cane si annoia e si autogratifica impegnandosi in un'attività che produce piacere. Quello che dovresti fare è impegnare il cane, non solo fisicamente ma soprattutto mentalmente. L'attività mentale infatti stanca di più rispetto ad ore di corse..Ci sono diversi libri sui giochi di attivazione mentale da cui poter attingere idee per impegnare e distrarre il cane..io punterei su questa via (ed eventualmente, se il cane si muove poco aumentate l'attività e i giochi fisici, il labrador è pur sempre un cane da lavoro).


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 23:40   
ciao logan e scusa se ti rispondo solo ora ma sono stata in ferie...allora, i cani stanno in giardino e quando torno da lavoro verso le 19, li porto a passeggio per circa 1 ora mentre la domenica li porto in montagna. dopo cena, sto con loro almeno 2 ore: li faccio giocare, tiro la palla, lancio la fune etc, poi li faccio mangiare e per finire la serata, li coccolo un po'...in effetti, ora che ci penso, attivazione mentale scarsa!!!! mentre lui lecca il cemento (anche se non lo fa sempre tutti i gg), se lo chiamo a volte smette subito e viene da me mentre altre volte mi guarda e poi continua imperterrito cosi' per farlo smettere, mi devo allontanare e cosi' lui mi segue! vorrei seguire il tuo consiglio e se si puo' fare, mi potresti indicare qualche titolo di libro sull'attivazione mentale??? otellogastone e nina te ne saranno sicuramente grati!!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-09-2009 alle ore 00:34   
dimenticavo..Siccome questo è un comportamento sgradito, dobbiamo evitare che il cane capisca che in questo modo ottiene la tua attenzione, per cui quando lecca il cemento allontanati senza dire niente e senza chiamarlo. (Ti chiedevo se il cane smette chiamandolo solo per capire se si tratta di un comportamento ossessivo..ma non mi sembra). Per quanto tempo si dedica a questa attività?

Per quanto riguarda i libri, un testo di giochi (non solo di attivazione mentale) consigliato anche da educatori è "giocare con il cane" di C. Sondermann, devecchi editore.
Un altro testo che però non ho avuto modo di guardare è "l'educazione mentale del cane" di Andres Hallgren, sempre devecchi. Hallgren in Scandinavia ha rivoluzionato il modo di intendere la relazione con il cane per cui penso che sia un testo valido.
Inoltre ti segnalo i bei giochi di attivazione mentale che puoi trovare su www.zooplus.it e su www.smartdog.it



0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 19-09-2009 alle ore 12:25   
buongiorno logan e grazie per le tue indicazioni.Lunedi cerchero' questi due titoli e poi ti terro' aggiornato...in ogni modo, questo "leccamento" viene eseguito per circa 5/10 minuti ogni tanto di sera quando io ovviamente me ne accorgo...durante il giorno, siccome sono al lavoro non lo so!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 14:12   
ciao

essendo un labrador potresti iniziare a fargli cercare qualcosa visto che sono degli eccezionali riportatori.
Se conosce il cerca nascondi una pallina.Impartisci l'ordine/comando e lui dovrebbe trovarla. Se fa fatica all' inizio portalo nella giusta strada e quando torna un sacco di complimenti.
Anche il mio labrador si diverte tantissimo!!!






0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.791 Secondi