home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia cagnolina ha paura di salire sulla sua brandina - Discussione n 44473 - PermaLink
   la mia cagnolina ha paura di salire sulla sua brandina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 12:31   
Ciao a tutti, come ho scritto nel titolo ho un problema con Stella, la mia cagnetta di quasi 3 anni: da un pò di tempo a questa parte ha paura di salire sulla sua brandina, e non capisco perché. Era già successo in passato, e io e il mio compagno con carezze e bocconcini siamo riusciti a farle passare la paura, infatti poi era diventato il suo posto preferito. Questa paura si è ripresentata da qualche tempo, ieri abbiamo provato a prenderla in braccio e metterla sulla brandina, ma lei sta tutta tesa con la coda tra le zampe, e poi scende subito e non ci vuole salire più. Abbiamo provato con lodi, carezze e biscottini, ma niente da fare. Inoltre non sappiamo darci una spiegazione per questa paura apparentemente insensata, l'unica cosa che credo possa esserle capitata è che mentre scendeva o saliva sulla brandina, quest'ultima si sia ribaltata e così Stella si può essere spaventata, ma è solo un ipotesi. C'è da dire che Stella è molto paurosa, si spaventa per il minimo rumore, per esempio ieri mi è caduta per sbaglio la scopa per terra e lei è scappata via con la coda tra le zampe, insomma è una gran fifona. Comunque ora non so come risolvere questo problema della paura verso la brandina, secondo voi come posso fare per farle capire che è sempre la stessa brandina che tanto le piaceva fino a poco tempo fa?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 12:35   
Spesso le brandine si muovono sul pavimento quando il cane sale e scende e evidentemente lei, così paurosa com'è, non gradisce.
Potreste innanzitutto mettere sotto la brandina un tappeto o comunque qualcosa che le impedisca di muoversi.
Altra ipotesi è che i lacci che tengono la tela ancorata alla struttura in ferro facciano rumore, cigolio, e questo la disturbi a tal punto da non volerci più salire.
Bisognerebbe davvero prima capire cosa ha scatenato la sua repulsione e poi adoperarsi per tamponare il disagio.
Io personalmente ho abbandonato le brandine da tanti anni... preferisco i materassini sfoderabili che lavo quando voglio e ogni tot di tempo sostituisco l'imbottitura.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 12:42   
Perchè vuoi insistere con la brandina? Come ti ha detto finalea le brandine possono fare rumori strani che spaventano il cane se strisciano sul pavimento o se si ribaltano..
Non è più semplice un cuscino?


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 13:05   
In effetti non avevo pensato anche ad eventuali cigolii delle molle o al fatto che la brandina si sposti. Comunque senz'altro lascerò stare la brandina se Stella non ne vorrà proprio più sapere, non voglio insistere. L'unica cosa è che fino a qualche tempo fa era il suo posto preferito, si metteva sulla brandina per ore e ore ed era bella tranquilla e felice, quindi non capisco cosa possa essere cambiato da allora, tutto qui.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 13:19   
no no..non è un ipotesi direi che è quasi una certezza, pensa che mentre leggevo l'inizio del post pensavo proprio all'eventualità che la paura fosse scaturita da un capovolgimento della branda mentre lei stava sopra, per un cane pauroso già di suo questo episodio non può che rafforzare una delle tante paure, e sinceramente non capisco perchè insistere dato che ci sono molteplici soluzioni in alternativa alla brandina che io trovo ormai un oggetto veramente obsoleto e anche per certi versi pericoloso,
come ti hanno già consigliato, leva questa brandina e prendile un cuscino oramai in commercio ce ne sono tantissimi anche d'arredo, sono più belli, comodi, li lavi e li rimeti con semplicità e sopratutto il cane li preferisce nettamente alla brandina, perchè un pò ricordano i cuscini del sofà, meta sempre ambita un po per tutti i cani..


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 16:51   
La brandina è comodissima. Rispetto al cuscino o al materassino è molto più fresca ed igienica perchè il cane è sollevato da terra e non sta a contatto con il pavimento, con il caldo o con l'umidità.

Anche Lillo aveva paura all'inizio e ora è diventata la sua cuccia preferita. Noi la teniamo sul balcone ed è davvero ideale.

Proprio ieri però ne ho comprata una nuova ed il roscetto non vuole salirci, proprio come faceva all'inizio con quella vecchia!
Ha paura del rumore che fa ma sicuramente tra poco supererà questa piccola empasse!

Sicuramente è successo qualcosa che ha scatenato la paura della tua cagnetta, ma vedrai che sarà qualcosa che supererà come ha fatto la prima volta.

Io comunque ho comprato quella che si aggancia ai lati del tubolare ed ha dei tiranti sotto. Ho abbandonato quella col filo perchè rimettere il telo bello teso dopo averlo lavato è scomodo e difficile!


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 12:12   
Sembrerà impossibile, ma ieri sera è avvenuto il miracolo: Stella è riuscita a superare la paura, o almeno così sembra, di salire e scendere dalla brandina In realtà io e il mio ragazzo non abbiamo fatto nulla di particolare, ci siamo limitati a lodarla e premiarla quando è salita sulla brandina, e lei era tutta contenta. Anche stamattina si è messa lì, e non sembra più intimorita. Diciamo che quando scende è un pò titubante, però sembra tutto a posto.
Meglio così, speriamo che non si spaventi più.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 13:31   
bravi, avete usato il rinforzo positivo, diciamo che è l'unico modo per trasformare le paure in azioni positive, e se quando sale sulla brandina le date oltre la lode anche un premio tipo un biscottino o un pezzetto di wurstel o formaggio, qualcosa di cui lei è ghiotta ma che può avere di rado, l'associazione sarà ancora più forte e la paura sempre più allontanata..
magari per il futuro cercate di fissare quasta brandina che almeno non si cappotti un'altra volta, perchè in un cane già di per se pauroso è un'attimo fargli tornare la paura che purtroppo è un sentimento assolutamente non controllabile per il cane perchè non è meditato dal cane..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.882 Secondi