home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagnetta aggressiva - Discussione n 44451 - PermaLink
   cagnetta aggressiva
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
jordye

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 21:50   
ho da 5 mesi 1 cagnolina di 1 anno e mezzo..appena presa era molto timida e affettuosa..e cosi ci era stata descritta..da quel giorno in cui l'abbiamo adottata il caratterino si e' formato..o forse gia' era cosi: gioca e' molto affettuosa pero' decide lei quando farsi coccolare altrimenti sono botte...!!! mi spiego:morde io sono addirittura finita al pronto soccorso per 2 punti di sutura..convive con altri 2 gatti che sono a casa da molto piu' tempo di lei uno ha 6 anni e l'altro 16 anni..nn le danno fastidio e tantomeno invadono i suoi territori..a volte li insegue abbaiando e li impaurisce bene bene al punto che vivono segregati in alcuni angoli della casa..nn e' sempre sempre cosi pero' sono 2 giorni che e' intrattabile: ieri e' stata punta da un'ape e il vet le ha fatto 2 punture penso che oggi e' cosi per via del trauma di ieri..qualcuno puo' dirmi perche' fa' cosi? e' viziatissima e tutto ruota intorno a lei nn ce ne separiamo mai..come dobbiamo comportarci? mi dispiace perche' penso che i vecchi proprietari forse l'hanno rovinata. E' stata gia adottata per ben tre volte e noi siamo i quarti, e' stata messa in un balcone per diverse settimane..quando la padrona ha deciso di sbarazzarsene siamo arrivati noi..il mio cane di 14 anni era morto da poco e lei e' stata un aiuto per nn piangere ogni minuto le vogliamo un gran bene!! la razza nn la sappiamo e' di taglia medio piccola (10kg) insomma un peperino pieno di giocattoli e coccole..ma a volte ripeto molto aggressiva..aiutoooooo!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 21:55   
Vanno ristabilite le gerarchie in famiglia.
E' chiaro che una cagnolina con un passato burrascoso può riservare sorprese e quindi la sua rieducazione richiede tempo, disponibilità, pazienza.
Potrebbe essere utile farvi seguire, almeno per i primi approcci e per avere una linea guida da seguire, da un bravo comportamentista.

In questa stessa sezione troverai numerosissimi post con quesiti praticamente identici al tuo. Dagli un'occhiata... ci sono moltissimi consigli validi da cui prendere spunto per iniziare a ristabilire i ruoli in famiglia.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 01:23   
Ciao,
ti consiglio anch'io di rivolgerti SUBITO ad un educatore cinofilo. Da come descrivi la situazione possono esserci un sacco di problemi..
Il rapporto deve essere assolutamente reimpostato al più presto, ma non puoi farlo senza un aiuto professionale..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 11:22   
cara jordye rileggendo il tuo post ci sono alcune parole chiave che spiegano il comportamento della cagnolina nei vostri riguardi..e la motivazione principale del suo comportamento sta nel "decide lei quando farsi coccolare altrimenti son botte" è li la chiave di tutto, il cane ha un totale potere decisionale su di voi e perciò si è eletta capo branco e voi avete sottovalutato i messaggi che vi stava mandando e senza saperlo con i vostri atteggiamenti non avete rivendicato quella leaderchip mettendole in mano un potere del tutto inappropriato sia per caratterialità che per status del cane
non è un merito viziarla e coccolarla a sproposito, credimi, non fai del bene al cane, l'affetto puramente umano non è comprensibile per il cane anzi, è il modo migliore per fargli travisare il rapporto con voi e il suo ruolo nel nucleo familiare
dovreste da oggi in poi resettare tutto e ricominciare a reimpostare un tipo di rapporto completamente diverso attraverso il quale il cane rivedrà determinati atteggiamenti scendendo in gerarchia e consegnandovi finalmente il ruolo di capobranco che compete a voi, rientrando felicemnte nel suo rango che è quello di gregario a voi, solo così potrete ritrovare voi la serenità ma sopratutto lei che in questo momento ricopre un ruolo che non le appartiene e che non è in grado di gestire
tu ti domandi perchè si comporta così..ma secondo te è normale che tutta l'attenzione ruoti intorno a lei..che è viziatissima e dalla quale non vi staccate mai? immagina questo comportamento su un bambino che effetto sortirebbe, avresti un piccolo demonio che detta legge in casa e vi strumentalizza per ogni suo desiderio, ecco, il cane non è tanto differente, i cani sono bravissimi a monopolizzare la nostra attenzione costringendoci a fare ciò che desiderano, e se non ci riescono corporalmente quando sono di taglia grossa, ci provano psicologicamente perciò avremo il cane che abbaia finchè non riceve attenzioni, che ci costringe a giocare finchè per sfinimento non ottiene che gli lanciamo la pallina o altre tipologie di gioco a lui gradite ecc ecc..ma in realtà quelli che a noi sembrano dimostrazioni di affetto o attenzione da parte dei cani, altri non sono che test che il cane fa su di noi, lui ci misura per vedere se siamo in grado di essere dei buoni capo branco e ogni volta che cediamo ad un suo ricatto il cane sente il suo ruolo di leader ancora una volta riconfermato e questo poi fa scattare i meccanismi che poi noi lamentiamo quando ci rendiamo conto che il cane è divenuto ingestibile
questo è ciò che è successo a te..e per capire cosa è accaduto e cosa stai sbagliando, appena puoi e ti va leggi questo link che ho messo ieri su un post qui in comportamento, li ci sono le linee base da seguire e gli errori di incomprensione che spesso commettiamo che alla lunga compromettono il carattere del cane e il nostro rapporto, ritrovare un equilibrio è facile, pazienza, costanza e coerenza sono le parole chiave da cui deve partire la rieducazione, e sopratutto credere fermamente in ciò che si fa, la sicurezza è fondamentale quando si interagisce con un cane, perchè è sempre legata alla forza, più sei sicuro, più sei affidabile e convincente..

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=44069&forum=14


0 
 Profilo
jordye

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 21:40   
grazie per le risposte..ripensandoci e' proprio con il nostro atteggiamento soffocante nei suoi confronti che e' diventata il ns capobranco..forse abbiamo sbagliato a fare subito il cane dopo la morte dell'altro e attraverso lei cerchiamo di riempire ancora l'altro di coccole.. inconsapevolmente e' andata cosi..lo so' che nn e' colpa sua, cmq fortunatamente nn e' aggressiva con gli altri anzi se qualcuno le si avvicina chiede coccole e complimenti..nn vuole pero' che tocchiamo altri cani e reagisce chiedendo di essere presa in braccio (ci si allunga sulle gambe con le zamppette)..una domanda:e' giusto sculacciarla o alzare la voce quando si comporta male? io credo che si incattivisca di piu'..sbaglio? come devo reagire quando ci ringhia e tenta di mordere? ripeto lo fa solo con noi quando e' a casa..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.623 Secondi