home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamentalista su Firenze:caso senza speranza.... - Discussione n 44356 - PermaLink
   comportamentalista su Firenze:caso senza speranza....

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 11:20   
Forse so di quale parli hugo,è una di quelle che tengo in considerazione se l'educatrice di Pontassieve continua a non rispondere.Il problema è che è molto lontana da dove abito io e Arturo soffre il mal d'auto.Nelle ore di punta mi ci vorrebbe un'ora per andare e una per tornare,devo attraversare tutta Firenze per arrivare là e anche il tratto di strada da Firenze a casa mia è incasinato in certi orari


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 11:34   
idea...
hai provato a sentire il vet di V.le Europa?
Vet Pinzirani che aveva in gestione a Ponte Ema la pensione per cani e gatti.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 12:51   
No,non lo conosco.Credi che possa aiutarmi?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 07:33   
Quote:

15-09-2009 alle ore 12:51, Yuzuriha wrote:
No,non lo conosco.Credi che possa aiutarmi?



Tentar non nuoce.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 07:36   

Non volendo usare un metodo coercitivo, ma ogni tanto una bella pacca sul sedere ai cani gliela mai data....
Sui cani tosti cioè forti di carattere a volte funziona perchè è un gesto improvviso e non se l'aspettano.
Saluti



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 15:04   
Credo che ci abbia provato mia mamma con Arturo quando si mette ad abbaiare/piagnucolare per un gioco o un osso conquistato da Gilda e che vuole lui,ma ha ottenuto il risultato opposto:si è eccitato tantissimo,ha iniziato ad abbaiare e correre da tutte le parti svegliando tutto il condominio...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 16:08   
In generale questi metodi è meglio evitarli perchè può capitare che il cane sia molto remissivo e che si spaventi, o come nel tuo caso che si ecciti ancora di più..
Rispondere alla sfida è proprio quello che il jr vuole....


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 16:13   
e infatti era di un contento...
A volte devo davvero contare fino a cento per non prenderli a parolacce,o per resistere alla tentazione di prenderli a ceffoni,fanno proprio scappare la pazienza...io resisto perchè so che peggiorerei la situazione,ma mia mamma non ha pazienza,è più forte di lei mettersi a urlare o a dare pacche sul sedere...

Anche oggi,niente dall'educatrice.
Mi sa che ripiegherò su Anthrozoos (quella di Daniela Tarricone)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 21:58   
Quote:

16-09-2009 alle ore 15:04, Yuzuriha wrote:
Credo che ci abbia provato mia mamma con Arturo quando si mette ad abbaiare/piagnucolare per un gioco o un osso conquistato da Gilda e che vuole lui,ma ha ottenuto il risultato opposto:si è eccitato tantissimo,ha iniziato ad abbaiare e correre da tutte le parti svegliando tutto il condominio...


In questi casi bisogna continuare fino a che il cane smette.
fino ad ora hanno vinto i cani.....e i risultati sono per ora zero.
A questo punto dispiace volerlo scrivere ma ti sono stati dati ottimi e validi consigli che per ora hai trovato solo scuse..
Il posto è troppo è lontano,non posso separare i cani perchè graffiano la porta,etc...
Sono i cani che comandano o sei tu la loro leader ?
Se rifletti bene a questo punto ogni metodo è da provare.
Al massimo ci "guadagni".Cioè ottieni dei piccoli risultati.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 01:51   
yuzuriha, la punizione negativa (ovvero togliere al cane qualcosa che desidera) è il metodo più sicuro ed efficace a lungo termine.
So cosa stai passando.. Anche nina è un piccolo terremoto. Adesso sta iniziando a tentare di sfidarci, ora ha 4 mesi e le prova tutte pur di salire sul divano, sai quante volte l'ho messa giù stasera? Alla fine ho vinto io ed è andata a dormire nella sua cuccia finalmente..se gliela dai vinta una sola volta è finita! perdi ogni credibilità e il cane capirà che basta insistere per ottenere quello che vuole.
Noi cmq abbiamo la gabbia e quando non possiamo seguirla, oppure quando è troppo agitata o indisciplinata la mettiamo nel suo box e si tranquillizza in pochi minuti..Penso che il box sia fondamentale per educare un cucciolo, in quanto gli insegna l'autocontrollo..Tante volte piuttosto che sgridare un cucciolo che si comporta semplicemente da cucciolo è meglio limitare la sua libertà in modo che non possa fare danni, a condizione che gli venga garantita la possibilità di sfogarsi e di giocare nel corso della giornata.
Sono contrarissimo invece nel punire il cane fisicamente..come hai potuto constatare il cane interpreta quella che tua madre ritiene una punizione come una sfida, per cui in realtà invece di scoraggiare un determinato comportamento, lo sta rinforzando. Il cane pensa che comportandosi in quel modo suscita cmq una reazione e quindi sarà portato a comportarsi nuovamente nello stesso modo.
Questo significa che dovresti essere molto più dura per essere davvero punitiva con il rischio di spaventare il cane..Anche ai campi di addestramento purtroppo è molto evidente che i cani più puniti e costretti ad obbedire sono quelli più stressati. Direi che ormai questi metodi sorpassati possiamo lasciarli perdere visto che ci sono tecniche molto più efficaci e prive di effetti collaterali.
Quindi se il cucciolo abbaia a gilda chiudilo in un'altra stanza..questa è una punizione valida. Lascialo uscire solo quando è calmo, e se poi riprende mettilo di nuovo da solo in una stanza.
La punizione consiste nel togliergli quello che lui vuole, ovvero la possibilità di stare con la compagna e con i proprietari se non si comporta in modo accettabile.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi