home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Poldo ha un tumore all'intestino? - CHIUSO - Discussione n 44343 - PermaLink
   Poldo ha un tumore all'intestino? - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Latika

Registrato dal: 13-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 20:14   
Ciao a tutti.. visto che qui ci sono vari esperti, vorrei un consiglio.
Poldo (12 anni) da qualche mese, piano piano, è dimagrito (di quasi due chili e mezzo) e nel frattempo vomitava spesso (prima solo pelo, poi talvolta pappa).
Portato dalla veterinaria, ha fatto analisi del sangue e urine ed era tutto nella norma. Nel frattempo gli è stato consigliato l'intestinal o i/d. Non essendoci stati grossissimi miglioramenti, oggi abbiamo fatto un'ecografia dalla quale è apparso un linfonodo ingrossato nell'intestino .. l'ecografista sospetta la possibilità che possa formarsi un carcinoma... non ha masse né metastasi, solo questo linfonodo ingrossato.

Ora io e mio marito ci chiediamo: ha 12 anni, vale la pena fargli una biopsia? Ed anche se la biopsia ci dice la natura (benigna o maligna), cosa fare? Siamo contrari alla chemio, vorremmo farlo stare tranquillo e non sottoporlo a forte stress o accanirci facendolo soffrire!

Cosa consigliate?Esperienze in merito?

Grazie a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-02-2017 22:20 ]


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 20:26   
da ignorante la biopsia non la farei fare ma non sono un veterinario.....se la gatta è sana dopo analisi del sangue io la farei operare e poi semmai le darei un aiutino con l'omeopatia...........cosa che sto facendo con il mio..........il tipo di tumore del mio gatto io l'ho saputo solo dopo averlo asportato e fatto fare esame istologico e nel mio caso è stato un bene perchè con la biopsia avrei rischiato di mandare in circolo cellule neoplastiche ed ora forse avrei avuto molto meno speranze ..............questa è la mia esperienza............e come me tante ti potranno raccontare la propria storia ,poi la decisione finale è la tua ,forse però dopo aver letto un pò sarai più tranquilla nel decidere.C'è anche chi non ha potuto operare il proprio gatto però l'ha comunque aiutato con immuno modulatori e la qualità della vita del piccolo è stata buona fino alla fine.In bocca al lupo


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 20:40   
Ciao...
beh il linfonodo ingrossato è un campanello d'allarme..si.
Ma non è detto che sia per forza tumore. Può anche essere una grave forma infiammatoria intestinale.
Poi i tumori dell'intestino sono molteplici, il carcinoma ne è solo uno...e solo con l'esame post operazione si può capure realmente di cosa si tratta. Una radiografia, non è stata fatta?Può sempre essere utile.IO la biopsia la eviterei vista l'età dell'animale..però così a naso senza intervento chirurgico e successive analisi del tessuto si brancola sempre nel buio.
Sulle terapie,mi ricollego al fatto che bisogna appurare cos'ha e poi andare di conseguenza.
Visto che sei di Torino perchè non lo porti da un bravo oncologo?
Se vuoi ti do il nome e i recapiti


0 
 Profilo
Latika

Registrato dal: 13-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 21:36   
Grazie delle risposte.
L'ecografia l'ho fatta oggi, è da quella che si è visto un linfonodo ingrossato nell'intestino.

Mandami pure il nome del veterinario.. sentire un altro parere male non fa.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 05-09-2009 alle ore 15:00   
Ti mando messaggio privato, li trovi in alto a sinistra.


0 
 Profilo
Latika

Registrato dal: 13-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 10:50   
Visto grazie.
Ora aspetto che mi mandino copia dell'ecografia e delle analisi del sangue, poi vado a sentire anche qualche altro parere.

Non vorrei stressarlo con un'operazione visto che non è risolutiva (non è una massa tumorale, ma un linfonodo, perciò non si può asportare) e se faccio una biopsia e mi dicono "è un tumore" non c'è granché da fare se non la chemio che eviterei COME LA PESTE.

Mannaggia.


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 10:58   
Non è vero che esiste solo la chemio, ci sono dei farmaci omeopatici che funzionano molto bene.
Per ora incrociamo e speriamo non sia tumore.


0 
 Profilo
Latika

Registrato dal: 13-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 11:09   
Ma come faccio a sapere che non lo è, con un istologico? Solo così?

Intanto sono andata a comprargli un po' di erbe e oggi gli somministro un po' di tisana.


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 11:14   
Si, con l'istologico.
Se vuoi dargli qualcosa che lo aiuta intanto, dagli un po' di Aloe Arborescens.


0 
 Profilo
Latika

Registrato dal: 13-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 11:56   
..ma per l'istologico devo farlo operare... :(


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi