home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino: coccidi e..Bactrim? - Discussione n 4421 - PermaLink
   Gattino: coccidi e..Bactrim?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Rajahnero

Registrato dal: 15-09-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-09-2006 alle ore 19:54   
Ciao a tutti, sono appena iscritta..Ho scoperto il forum (e ne sono felicissima!!) navigando in rete alla ricerca di qualche info in più riguardo il mio problema..
Da circa 3 settimane è arrivato un nuovo gattino di due mesi a fare compagnia al mio amato felinone di 5 anni. Appena arrivato l'ho portato dal veterinario per un controllo generale pre-vaccino e per consegnare le feci da far analizzare..Ho telefonato il giorno dopo e mi è stato detto che le analisi erano negative.. Tranquilla e serena lascio passare qualche giorno in attesa che il micino fosse in età da vaccino (ho voluto aspettare un pò anche perchè aveva avuto un problema di micosi ed è stato parecchio sotto cura). Senonchè il mio gatto più grande ha iniziato ad accusare sintomi fastidiosi: un pò di febbre (e ha fatto 7 giorni di stomorgyl), e passata quella, ha iniziato ad avere diarree e vomito ( il dottore stavolta ha prescritto plasil e umido i/d), infine, un paio di sere fa, ha manifestato una patina sull'occhio destro..Portato il giorno dopo dal veterinario (che mi ha chiesto anche le sue feci), e stavolta fatto l'esame in tempo reale, scopro che ha i coccidi. Gli sono stati trasmessi dal piccolino (che è risultato altrettanto positivo, in quanto c'è stato un problema di omonimia ed hanno confuso i suoi risultati con quelli di un altro..).
A questo punto sono entrambi in terapia con colbiocin e betabioptal per gli occhi e dovevano iniziare la terapia con isospen. Qui sorge il mio problema/dilemma: mentre il gatto grande non ha avuto problemi di tolleranza, il piccolino invece ha avuto una reazione davvero brutta; ha iniziato a vomitare (non lo aveva mai fatto) e per circa una mezz'oretta è caduto in un sonno molto profondo e non riusciva ad aprire gli occhi, nemmeno dietro stimoli audio/visivi nè fisici. Si è un pò ripreso (di solito è attivissimo!) e ieri ho richiamato il dottore informandolo della reazione. Ha prescritto Bactrim sciroppo. Prima però mi ha consigliato di provare a somministrargliene solo una tacchetta di siringa. Così ho fatto ed oltre a sbavare da morire (e ti credo, il Bactrim è ...orribile.. ) ha avuto dei tremori...cioè gli "tremava" la testa..Non gli ho più dato il Bactrim (teoricamente avrei dovuto dargliene un cm di siringa) ed ho richiamato il vet...Mi ha detto che c'è poco da fare, di farlo riprendere un pò e riprovare Lunedì con il Bactrim..E se non lo tollerasse? Ma non esistono davvero altri anticoccidici? Che fare? Sono preoccupata..


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 17-09-2006 alle ore 12:40   
Prima cosa, consulta un altro veterinario!!!
Non fare altri tentativi perchè il gattino ha una allergia e se continui può andare in anafilassi e morire.
Quindi tutto sospeso per il piccolino.
Domattina porta entrambi i gatti in una clinica dove lavorino medici bravi e scrupolosi, informati o chiama l'ordine dei veterinari della tua zona, in rete basta che digiti veterinari e la tua città e hai tutti i nominativi.
Il fatto che abbiano sbagliato a darti i risultati delle analisi è molto grave e ha aggravato la situazione del piccolo e contagiato il gatto grande che altrimenti non si sarebbe ritrovato in quelle condizioni.
Facci sapere, ma vedrai che un bravo vet ti risolve tutto. e soprattutto ti visita bene il gattino dandoti le indicazioni adatte per intervenire in caso di reazione allergica o tossica e non si limita a sostituirti un farmaco ad un gattino che era stato così male.
Mi raccomando domattina portali subito!


0 
 Profilo
Rajahnero

Registrato dal: 15-09-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-09-2006 alle ore 21:15   
Ciao! Aggiorno..Ho portato il gattino (Nadir) in una clinica veterinaria (ne ho sentito parlare bene e, anzichè pescare nel mucchio..). Devo dire che sono molto più tranquilla e sollevata .. Anche se non sembra che il gattino sia allergico, ma solo delicato, l'uso del Bactrim è stato ugualmente "condannato" e gli è stata data una compressa di Appertex. Per il resto è tutto ok. Nel frattempo il gattone grande (Zenit) continua con Isospen (ormai termina il ciclo) e poi farà un controllo anche lui. Domani nuovo esame delle feci per entrambi e vedremo. Grazie a Cristina per l'ascolto e per la prontissima risposta che mi ha molto aiutata.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 12:17   
Sono molto contenta che le cose siamo sotto controllo.
I coccidi sono vermi tenaci ed è bene anche tra un mesetto ripetere le analisi delle feco per accertarsi che non ci siano altre presenze sgradite.
Tienici sempre informati e una carezza ai tuoi due tesori.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.488 Secondi