home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  come insegno al mio cane a fare la popò fuori?? - Discussione n 44047 - PermaLink
   come insegno al mio cane a fare la popò fuori??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Anto74

Registrato dal: 26-08-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 10:07   
Salve a tutti!!
Ho un problema con il mio Willy (meticcio di circa un anno adottato una settimana fa). Tutte le mattine mi fa trovare la popò in casa e non so come fare a togliergli questo "vizio"!
Ho provato a mettere giornali e pannoloni, ma me la fa sempre sul pavimento!
Per chiarezza il cane la sera cena verso le 18.00 e l'ultima passeggiata con cacchetta annessa la fa alle 22.30. la mattina quando ci svegliamo, verso le 7.30 trovo la popò già bella che fatta!
Io per il momento non ho preso alcun provvedimento, anche perchè non saprei cosa fare e non vorrei fare danni.
Inoltre non ho mai avuto un cane quindi aspetto con ansia consigli per risolvere questa situazione.
grazie



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 11:15   
ciao

è ancora giovane e bisogna ancora avere pazienza.
Provate a posticipare ed anticiapare l'orario.
Fategli un sacco di complimenrti quando la fa fuori da associare bisogno uguale fuori.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 11:43   
Perdonami Hugo ma non è giovane
Birka non ha ancora 4 mesi, è con noi da meno di un mese ma la fa regolarmente fuori.
Al mattino, intorno alle 7 comunque ci alziamo e la portiamo fuori ma è capitato già più volte che nel bel mezzo della notte aveva mal d pancia, veniva a svegliarci per scendere e non la faceva in camera.
Willu va semplicemente educato.
Giustissimo lodarlo molto quando la fa fuori, portarlo fuori molto spesso in modo che non abbia la necessità di farla in casa.
Provate al mattino ad anticipare un pochino l'orario in modo che, appena si sveglia, siate già pronti per portarlo fuori.
Vedrai che con molta costanza e pazienza in poco tempo otterrete i risultati... certo... bisogna essere moooooolto attenti e presenti... al minimo segnale che vi fa capire che ha bisogno, subito via di corsa fuori


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 12:29   
mi sa che il problema non è nell'età,ma nel fatto che proviene dal canile ed è solo una settimana che è con voi.
cerca di portarlo fuori più spesso che puoi (come ti hanno giustamente suggerito) e lodalo quando la fa (come già ti hano detto)...credo che con un pò di costanza nel giro di poche settimane risolverai il problema


0 
 Profilo
Anto74

Registrato dal: 26-08-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 13:05   
Grazie a tutti per le risposte!!
Momentaneamente riusciamo a portarlo fuori 4/5 volte al giorno, facciamo delle belle passeggiate e i bisogni li fa sempre fuori. Cercherò di lodarlo di più
Può anche darsi che la mattina non riesca a trattenerla per via della giardia (chiedevo consiglio in un altro post) essendo comunque di notte il periodo più lungo in cui rimane in casa.
Ma almeno come posso fare a convincerlo a scaricare sul pannolone che metto appositamente per lui? Leggevo in giro di non fargliela annusare e poi sgridarlo, quindi come poso fare?
Tra l'altro tra pochi giorni si comincia a lavorare, speriamo prima di tutto che guarisca!
certo che come prima esperienza la trovo alquanto traumatica


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 22:30   
Se vuoi leggere qualcosa sull'educazione del cucciolo, tra cui anche alcuni consigli sull'educazione alla pulizia, ti lascio il link della guida sul cucciolo

http://www.clinicaveterinaria.org/public/cuccioloperfetto.pdf


0 
 Profilo
Anto74

Registrato dal: 26-08-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 09:25   
davvero interessante il link!!! Grazie!!
Chissà se riuscirò a risolvere i problema.... certo ch eraccogliere cacca di prima mattina non è il massimo !!


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 31-08-2009 alle ore 11:35   
Concordo con Itala, secondo me influisce anche il fatto d'aver vissuto in canile, credo che abbiano le giornate "organizzate" diversamente da quelle di una famiglia. E' vero che la pazienza è indispensabile !! Inflessibile ma paziente... abituata ad avere cani che vivevano praticamente solo all'esterno quando Oliver è venuto a vivere con noi sono andata in panico... mai avuto un cane per casa... come dovevo comportarmi ? Ed i bisognini, come gliela spiego la differenza tra il pavimento di casa e fuori ?? I primi mesi sono stati i più duri, ultima passeggiata alla 23:30 e prima uscita la mattina alle 04:30... sembravo uno zombie
Alcune volte poi, causa pioggia, il signorino malgrado l'uscita aspettava il rientro per poterla fare comodamente al calduccio... sul pavimento !! In questo caso oltre alla pazienza ho dovuto aggiungere un po di inflessibilità perchè lui mi guardava con i suoi occhioni giurando che aveva "dato" tutto e poi a casa... zac ! la sorpresa !!
Loda il tuo cane, magari quando ha appena finito di fare la cacca dagli anche un premiuccio... abbina il momento topico con una parola rafforzativa che lo porterà poi a capire quello che ti aspetti da lui.
Restiamo in attesa...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.976 Secondi