home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane insegue ombre ... mi devo preoccupare??? - Discussione n 43825 - PermaLink
   cane insegue ombre ... mi devo preoccupare???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Marty1980

Registrato dal: 22-06-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 10:27   
Salve a tutti! vorrei un parere sul comportamento del mio cucciolo, perchè non so se iniziare a preoccuparmi .
E' un pastore detesco di 5 mesi, e da un po' di giorni ha iniziato a seguire le ombre, all'inizio seguiva quelle delle farfalle in giardino, ora segue qualsiasi ombra, anche quelle delle persone. praticamente non fa altro, addirittura stamattina non è venuto nemmeno a salutarmi per quanto era preso con le ombre e non ha nemmeno mangiato il bastoncino che di solito adora!!! mi devo preoccupare e dovrei rivolgermi al veterinario o è un comportamento normale??
grazie

Marty


0 
 Profilo
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 11:16   
Ti dico sta cosa ma prendila con le pinze perchè può essere una cavolata tremenda... ho letto poco tempo fa di un cane (un border collie) che inseguiva le ombre perchè sordo e quindi aveva le percezioni un po' distorte.
Comunque aspetta il consiglio di qualcuno con un po' di esperienza


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 11:24   
E' un cucciolo e come tale è incuriosito da qualsiasi cosa.
A mio avviso non hai alcun motivo di preoccuparti... vedrai che in poco tempo si stancherà di questo nuovo gioco e non lo farà più con ossessione.
Prova, quando assume questo atteggiamento, a distrarlo con un altro gioco, magari non uno dei suoi soliti pelouche, qualcosa di nuovo (la mia gioca per ore con le bottiglie di plastica schiacciate, oppure semplicemente con un rotolo di scottex terminato ).
Quando sono così piccoli sono stimolati da qualsiasi cosa, che magari a noi appare banale e insulsa. Devono fare le loro scoperte, confrontarsi col mondo che li circonda. Hai mai osservato la sua reazione davanti allo specchio? oppure davanti al televisore, specie se cambia immagine e si focalizza su un primo piano?
Poi, una volta che hanno appurato di cosa si tratta e non è più una novità cercano dell'altro per tenerci allegri!!!

Perchè non ce lo presenti il tuo "caccia ombre"??? Ho anch'io una lupacchiotta di 3 mesi


0 
 Profilo
Marty1980

Registrato dal: 22-06-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 13:32   
ho provato a distrarlo, ma non c'è proprio verso, giusto per mangiare ha smesso!!! allo specchio non si guarda e la televisione ogni tanto vedo che osserva ma per pochi sencondi. Un'altra cosa, è da qualche giorno che tiene la coda arricciata all'insu, soprattutto la parte finale, eprima non era così ... è normale??!! allego una foto del "cucciolo"!!! non so se faccio giusto, se vado al allegati non me lo allega



0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 10:33   
Bellissimo il tuo cucciolone.
Io gli farei fare una visita accurata dal vet. per escludere probelmi fisici sottostanti. Spesso capèita che la prima spia siano proprio diversità improvvise e marcate nel comportamento abituale.
Giusto per stare più sereni.


0 
 Profilo
Marty1980

Registrato dal: 22-06-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 11:31   
Ieri ho trovato per caso l'educatore cinofilo con cui ho fatto alcune lezioni, e mi ha detto che ogni volta che lo fa va distratto con altri giochi,perchè può diventare ossessione.
Comunque oggi lo fa meno, fino ad ora ha iniziato a seguire le ombre solo 1 volta e l'ho portato in giardino per distrarlo!
grazie


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 30-08-2009 alle ore 21:03   
ciao marty, premetto che non sono vet e non voglio assolutamente allarmarti ma ti scrivo questo solo perche tu possa approfondire la questione....ho letto che i cani che inseguono le ombre, cosi' come quelli che si mordono la coda in continuazione o che si leccano fino a ferisi,hanno un comportamento ossessivo compulsivo dovuto probabilmente a qualche disagio che il cane vive in quel momento specifico della sua vita. dovresti cercare di capire se ci sono stati dei cambiamenti in questi giorni o poco prima che iniziasse a fare questa cosa, oppure lo lasci piu' solo del solito, cose cosi', magari anche le piu' stupide che pero' per il cucciolo possono essere importanti...in ogni caso, aspettiamo la risposta degli esperti e poi magari ti leggi "parla con il tuo cane " di jan fennel...e' un libro fantastico!!!in bocca al lupo per il pelosone bellissimo!!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-09-2009 alle ore 15:00   
il pastore tedesco è una tra le razze in assoluto più intelligenti e ricettive, ha un continuo bisogno di tenere la mente in allenamento, è un cane prevalentemente da lavoro non per nulla è impiegato nei corpi di polizia e simili..
come ti ha detto l'educatore cinofilo, questo comportamento può diventare ossessione, sopratutto se non sostituito con altri tipi di esercizi che lo facciano sfogare sia a livello fisico che emotivo..
compragli giochi interattivi che stimolino la sua intelligenza, insegnagli il riporto, fagli cercare le cose3 nascoste..cerca per i primi tempi di distrarlo contunuamente con giochi nuovi che attirino la sua attenzione, fallo socializzare con i altri cani, vedrai che anche interagendo con i suoi simili oltre ad imparare a socializzare, (cosa fondamentale per i pastori tedeschi, perchè come razza non di rado sviluppa una incompatibilità con molte tipologie di cani, specialmente quelli non appartenti al genere lupoide) e al contempo si distrarrà facendo si che nulla possa diventare ossessione perchè perpetrata per lungo tempo..


0 
 Profilo
Marty1980

Registrato dal: 22-06-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 17:45   
ho comprato un libro su che giochi fare con il cane, e stasera vado a comprare qualche gioco.
Più che altro lo fa quando sta in casa, quindi ultimanente lo facciamo stare molto in giardino. Vediamo come procede.
grazie


0 
 Profilo
Marty1980

Registrato dal: 22-06-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 17:08   
Grazie dei consigli.
Sabato ho portato il mio cucciolo per scrupolo dal veterinario e mi ha detto che sicuramente è un problema di comportamento. E sembra che stia migliorando, ho notato che negli ultimi giorni cerca molto meno le ombre, anche quando sta in casa!!! in compenso, da quanto tempo abbiamo giocato insieme in questo periodo, tutte le sere quando torno a casa dal lavoro la prima cosa che fa è portarmi la palla o il fresbe per giocare!!!

Marty


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi