home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  strano comportamento durante il sonno - Discussione n 43720 - PermaLink
   strano comportamento durante il sonno
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 00:28   
ciao a tutti,
la mia kikka che è un simil volpino di 3 anni mentre è normalissima quando è sveglia: mangia, gioca, saltella e corre come non mai...quando si addormenta ed il suo sonno diventa profondo inizia a piangere, si contorce tutta come se qualcuno la stesse picchiando ed inizia ad emettere ringhi ed abbai soffocati.
premetto che kikka ha subito due abbandoni a distanza di 10 giorni ed è stata da me adottata dal rifugio comunale quando aveva dodici mesi circa.
kikka non abbaia mai (in due anni circa che è con me avrà abbaiato un paio di volte e per qualche secondo), non ringhia mai, gioca indistintamente con maschi e femmine ed è il cane più buono che una persona possa desiderare, è sempre solare e tranquilla oltre a giocare in continuazione; quando si addormenta inizia il suo personalissimo calvario.
io vedendola così mi si spacca il cuore e la chiamo..lei si sveglia e come al solito mi fa le feste e viene da me scodinzolando, come se nulla fosse accaduto.
cosa posso fare per aiutarla?
grazie



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 11:43   
Ciao,
normalmente capita spesso questo comportamento, non nel sonno profondo, ma nel sonno REM, fase in cui l'animale sogna.
Bisognerebbe capire se si tratta di un sonno normale o patologico (sono possibili dei disturbi del sonno per cui ti converrebbe parlarne con il veterinario).
Io cmq non la sveglierei.


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 11:57   
grazie Logan per la risposta,
Ne parlai con il veterinario e mi disse che potrebbe riguardare i maltrattamenti subiti (2 abbandoni, canile e botte dal primo proprietario). Mi disse anche, circa sei mesi fa, che tale comportamento sarebbe svanito o almeno si sarebbe attenuato con il tempo ma io tale comportamento lo vedo in stallo.
Non accenna ad attenuarsi e per fortuna non aumenta.
In che senso non la dovrei svegliare?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 13:30   
Nel senso che il sonno va a cicli, ci sono delle fasi di sonno REM intervallate da fasi di sonno profondo.. Se la svegli interrompi il ciclo naturale del sonno e non è che risolvi perchè lo stesso comportamento si ripresenterà la volta successiva; per cui secondo me è preferibile lasciarle vivere queste fasi e se il problema si rivela un vero e proprio disturbo comportamentale allora è il caso di riparlarne con il vet per valutare il da farsi..


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 20:01   
grazie logan,
non la sveglio più, anche se non ti nego che quando fa così mi si spezza il cuore..chissà cosa avrà passato.
dicevi che è un comportamento comune quello della mia kikka..ti riferisci a quei cani che hanno subito traumi come kikka oppure a prescindere cioè anche di caniche hanno conosciuto l'affetto e l'amore sin dal primo giorno?
grazie ancora


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 20:27   
Mi spiace Goan per ciò che leggo.
Non sono francamente in grado di darti consigli, credo che già Logan abbia detto ciò che di sensato c'era da dire; sul fatto che sognino non c'è dubbio, ne ho avuto spessissimo riscontro anch'io e è capitato spesso che abbaiassero o guaissero nel sonno. Però, per loro fortuna, le mie non hanno mai avuto un trascorso burrascoso, pertanto non mi sono mai preoccupata dell'origine dei loro sogni. Capisco invece molto bene il tuo disagio... Spero davvero che col tempo, con le coccole e l'amore che costantemente le trasmetti, che questi incubi si dissolvano.


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 12:05   
Ciao Goan, mi dispiace che kikka abbia subito un così triste trattamento e ti scrivo per dirti che anche il mio cagnolino si comporta nello stesso modo, ma che Oliver non ha mai e ti assicuro mai subito alcun tipo di maltrattamento nè fisico nè psicologico. L'ho adottato direttamente dall'allevatore che stimo molto ed ha un'ottima reputazione. E' vero che caratterialmente è molto sensibile tanto che le sgridate arrivano solo se ha combinato qualcosa di veramente GROSSO !! Tant'è che da sempre Oliver, quando è nella fase del sonno leggero, emette tutta una serie di lamenti, guaiti e ringhi che sulle prime mi hanno preoccupato non poco... poi a volte si fa prendere da dei tic al muso o sgambetta a vuoto come se stesse correndo. Ho chiesto diverse opinioni e mi è stato detto che chi più chi meno ognuno sogna e con questo comportamento taluni "buttano fuori" le loro emozioni.
Capisco che ti si stringa il cuore a sentirla così e spero che effettivamente con il tempo si attenui almeno un po. Condivido il consiglio di Logan, è meglio se non la svegli sarebbe uno shock anche per noi al suo posto... Una carezza a kikka


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 00:17   
grazie per i consigli..una considerazione che poi è una domanda permettetemela di fare...
i vostri cani si comportano quando sognano come la mia kikka, a differenza però di kikka i vostri cani non hanno subito maltrattamenti anche perchè stanno con voi da cuccioli..kikka dall'età di 12-13 mesi.
allora mi chiedo e vi chiedo..la storia dei maltrattamenti potrebbe (e da quel che leggo mi sembra una risposta scontata) non centrar nulla con i sintomi..mi sbaglio?



0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 11:49   
Caro Goan, spesso ho cercato di capire i pensieri dei miei amici a 4 zampe (perchè anche loro nel loro piccolo ne hanno !!) ed è un'impresa difficile...
Mi è capitato di osservare comportamenti molto diversi, da gatto a gatto e da cane a cane. Atteggiamenti che magari non si ripetono con regolarità Ho visto uno dei miei gatti "fortunati" che si comportava in maniera preoccupante durante il sonno mentre la trovatella (recuperata da un tombino da piccolissima in un sacchetto con i suoi fratellini quasi tutti morti) che aveva passato diverse esperienze aveva un semplice movimento dei baffi... Il più iellato dei miei mici (senza un occhio e con diverse esperienze di maltrattamenti alle spalle) dormiva senza, apparentemente, sognare. Il cagnolino che conviveva saltuariamente con noi prima di Oliver, e che non aveva certo una vita all'acqua di rose, dormiva come un sasso e raramente emetteva qualche debole lamento.
Insomma, tutta sta tiritera per dirti che, secondo me, i nostri amici ci somigliano più di quanto si vuole ammettere e come noi durante la fase di sonno leggero possono: A) a rivivere situazioni del presente o del passato - B) semplicemente fare sogni belli o brutti.
Auguro a kikka di riuscire a dimenticare il passato e di riuscire sempre più a sognare corse nei prati in una giornata di sole...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 22-08-2009 alle ore 15:13   
Anche Gilda da piccolina faceva brutti (?) sogni.Dico 'brutti' perchè si lamentava,guaiva...però bisogna anche pensare che durante il sonno i muscoli sono paralizzati,quindi quelli che escono come guaiti e lamenti in realtà potrebbero essere rappresentazioni di un semplice,rumoroso e gioioso abbaio,smorzato però dal sonno.Magari non sono lamenti,ma sembrano così perchè il cane sogna di abbaiare sonoramente (magari è pure un bel sogno) ma siccome dorme gli esce questro gridolino stridulo..capita anche alle persone.
Gilda da cucciolina mugolava muovendosi tutta,e ogni tanto le usciva uno specie di strillo,eppure nessuno le ha mai torto un pelo e infatti ha un carattere molto forte,non ha paura delle persone nè dei rumori,può caderle a fianco un palazzo e non fa una piega...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.134 Secondi