home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vomito felino: non sottovalutatelo mai - Discussione n 43679 - PermaLink
   Vomito felino: non sottovalutatelo mai

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 47 )
Mizzy

Registrato dal: 12-08-2009
| Messaggi : 14
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 12:11   
SCRIVO QUESTO ARTICOLO PERCHE' TRA TUTTE LE VARIE RICERCHE SU INTERNET CHE HO FATTO IN 2 MESI NON HO MAI TROVATO NESSUNO CHE MI POTESSE AIUTARE.

Il mio gattino si chiama Mizzy, ha quasi un anno, e da 2 mesi non fa altro che vomitare tutto quello che mangia.
La prima ipotesi è stata una massa di pelo allo stomaco, ma chiaramente si è subito esclusa la possibilità.
Dopo 2 ecografie hanno trovato una massa del diametro di 7 mm all'ingresso dello stomaco, che hanno asportato chirurgicamente senza nessuna difficoltà.
Le cure dopo l'intervento sono state: Ranitidina e soluzione glucosata per circa 6 gg. Dopo di che il gattino ha riniziato traquillamente a cibarsi di roba liquida per 5 gg.
Dopo questi 5 gg purtroppo ha riniziato a vomitare e il veterinario ha ritenuto opportuno fare una seconda gastroscopia per controllare che non si fosse riformata la cisti. Le sue parole sono state: il micio non ha niente...ha semplicemente la gastrite.
Le cure sono state ancora ranitidina ma dopo una settimana non cambiava nulla. Il gatto aveva un incredibile fame, ma non appena ingeriva qualcosa, la vomitava dopo 1 minuto.
La disperazione era sempre più grande, finchè ad un certo punto non l'ho portato da una seconda veterinaria, che dopo avere fatto tutte le analisi del sangue e i tamponi FIP e FELV, ha riscontrato la presenza della FELV. Lei stessa però mi ha detto che i valori del sangue erano troppo perfetti per essere Leucemia, quindi dubitava pure dell esito positivo del test, traendo la conclusione che anche secondo lei era gastrite e pertanto anzi che la ranitidina dovevo dargli dei pastiglioni molto più forti.
Nel frattempo il mio micio ha iniziato ad aprire i mobili per procurarsi il cibo, la fame diventava sempre più incontrollabile, ma non cambiava niente, nonostante le violenze per riuscire a fargli ingoiare e soprattutto tenere quella pastiglia.
Dopo 2 giorni, non solo non era migliorato, ma addirittura ha iniziato a rifiutare cibo, e li ho chiamato entrambi i veterinari che un po mi hanno deriso.
Ho deciso di portarlo immediatamente in clinica privata.
Qui mi hanno immediatamente chiesto l'esame istologico della cisti, che chiaramente non è stato fatto. Mi hanno chiesto quante flebo nel corso dei 2 mesi sono state fatte, e quando io ho risposto nessuna, si sono meravigliati di come il mio micio fosse ancora vivo. Mi hanno risposto che qualsiasi cosa venga levata da un corpo, sia umano che animale, va SEMPRE ANALIZZATA.
Me l'hanno ricoverato subito mettendolo immediatamente sotto flebo. In sole 4 ore sono riusciti a fare quello che gli altri non hanno fatto in 2 mesi. Hanno fatto i prelievi, i test Filv e Felv una Tac, una lastra e un ecografia e hanno trovato un linfoma, dato dalla Felv, che preme sullo stomaco facendo rigurgitare il gatto proprio perchè il cibo non passa.
Mi hanno consigliato una chemioterapia, dicendomi che nella maggioranza delle volte nei mici di quella età, il linfoma regredisce fino a sparire, tenedo conto che è da tenere sotto strettissimo controllo la Felv, perchè è proprio quella che è causa dei linfomi gastrointestinali. Tutto questo è successo ieri.
Io sto morendo con lui, continuo a piangere e a darmi mille colpe.
Oggi ho telefonato in clinica.
Il micio sta molto meglio, dopo essere stato ridratato ha fatto tutti i suoi bisogni e ha riniziato a cercare il cibo. Da lunedì inizierà la chemioterapia e spero con tutte le mie forze che questo linfoma si riassorba. Scrivo quest'articolo perchè dopo tutte le varie ricerche su internet non ho trovato nulla che parlasse di tutto questo, anche se nella clinica mi dicono che capita spesso. I miei consigli per qualsiasi problema sono questi:

-PRETENDETE DA QUALSIASI MEDICO VETERINARIO, SE SI DEFINISCE TALE, TUTTI GLI ESAMI DIAGNOSTICI DA FARE PRIMA DI ESSERE OPERATI PER RIMUOVERE QUALCOSA DI CUI NON SI SA NEANCHE COS'E'.

-NEL CASO DI ASPORTAZIONE DI UN QUALCOSA PRETENDETE L'ESAME ISTOLOGICO, PERCHè NON E' DETTO CHE SE ANCHE RIMOSSA NON SI POSSA RIFORMARE-

-PRETENDETE DA LORO TUTTO IL SUPPORTO E L'AIUTO, E NON FATEVI DERIDERE COME HANNO FATTO CON ME, PERCHE' GRAZIE A DIO SI FANNO PAGARE E ANCHE TANTO.

-SE IL VOSTRO CUCCIOLO CONTINUA A STARE MALE CERCATE LA MIGLIORE CLINICA DOVE POSSANO FARE TUTTI GLI ACCERTAMENTI NECESSARI.

-E RICORDATEVI CHE ANCHE SE IO NON VEDO LA DIFFERENZA TRA ANIMALI E PERSONE, SONO ENTRAMBE UNA VITA QUINDI PRETENDETE CHE VENGANO SEGUITI COME LE PERSONE.

Nel frattempo prego e mi auguro che vada tutto bene



2 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 14:01   
..io prego con te...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 14:26   
Ciao mizzy, spero anche io tanto bene per il tuo piccolo.

Puoi mandarmi per messaggio privato i nominativi dei veterinari che hanno seguito il piccolo e la clinica dove è ora? Per la nostra lista privata di veterinari consigliati e non dagli utenti.


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 16:13   
Grazie Mizzy, avrei voluo leggere queso scritto 5 anni fa, per colpa di un veterinario incompetente il mio gattino non è stato salvato.
Continuava a vomitare, senza analisi del sangue, radiografia, ecografia...ha fatto flebo con plasil, il mio Leo è volato via
Non faccio il nome della Clinica perchè è proibito, dico solo che è una delle più grosse e rinomate di Bergamo.


0 
 Profilo
simbaegiorgia76

Registrato dal: 05-06-2009
| Messaggi : 67
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 16:25   
ciao TI RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LA TUA UTLISISSIMA TESTIMONIANZA, anche se ovviamente mi dispiace troppo per quanto accaduto al tuo gatto.Ti ringrazio per un motivo semplice: a mia volta mi sono ritrovata a fare una ricerca in internet sul vomito dei gatti in quanto anche il mio aveva preso a vomitare spesso ( spesso intendo 3 volte a settimana e immediatamente dopo aver mangiato e spesso vomitava di notte della roba gialla ); io ho una gatto asmatico e devo tenerlo sotto controllo per il morbo di cusching e per via dei problemi renali che potrebbero insorgere a causa del cortisone. Poi il vomito si è fermato , ho cambiato delle crocchetto ne ho prese di meno proteiche però hai fatto benissimo a mettere questo posto. grazie veramente perchè è stato veramente utile.non bisogna mai sottovalutare il vomito del gatto. grazie ancora e in bocca al lupo per il tuo micio.......MI RACCOMANDO INCROCIO LE DITA PER LUI E SOPRATTUTTO TIENICI AGGIORNATI SIGLI SVILUPPI. FORZA MIZZY!!!!


0 
 Profilo
pakito

Registrato dal: 01-07-2009
| Messaggi : 203
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 16:55   
forza mizzy!!!!coraggio mamma di mizzy,non ti sei mai arresa e con le tue parole stai aiutando tanti altri mici ,noi siamo tutti con te,vedrai che mizzy guarirà


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 17:38   
Ciao Mizzy,
ogni volta che leggo di qualche micio con linfoma mi si stringe il cuore, perché da poco ho perso una micia di 9 anni, Chicca, per un linfoma intestinale (la sua storia è ora nell'album dei ricordi). Volevo chiederti, ma il linfoma del tuo micio non si può togliere e poi fare la chemio? O ti hanno detto che è inutile togliere un'altra volta e che è meglio intervenire subito solo con chemioterapia?
Se può interessarti, quando avrai finito la chemio, ci sono delle cure omeopatiche/naturali che possono rinforzare di molto il sistema immunitario, e di conseguenza aiutare a evitare o rallentare la formazione di tumori/linfomi. Io ho curato Chicca in questo modo perché non si poteva operare e la chemio era stata sconsigliata (e poi anch'io ho avuto una brutta esperienza con 2 vet, per cui ti capisco molto bene). Sul forum ci sono tante persone che conoscono queste cure, e che possono consigliarti o indirizzarti a qualche vet.
Ti auguro con tutto il cuore che il micinino si riprenda bene e possa stare con te per tanti tanti anni ancora!
Un abbraccio e tienici informati!
Ba'


0 
 Profilo
Cagliostro

Registrato dal: 26-08-2007
| Messaggi : 311
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 20:00   
Forza Mizzy


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 16-08-2009 alle ore 02:41   
Ciao Mizzy,
mi spiace molto per il tuo micio..vedrai ce la farà, ne sono sicuro. Ne ho visti un po di gatti con Linfoma, giovani, guarire con la chemio.Sii ottimista e stagli vicino, avete enrtrambi bisogno di entrambi.
Riguardo alla derisionde dei vet...No comment. Da futuro vet, viene da vomitare a me, se penso a quanti colleghi vivano il fare il veterinario come un lavoro e non come un qualcosa che combacia con la passione, la propria vita, e tantissimo rispetto per tutte le creature che ci passano "sottomano".
Fortuna che hai trovato la clinica.
Comunuqe...fossi in te, ai due vet...qualche parolina la direi. Il paziente e il proprietario, anche i più strambi ed assurdi ( e credimi, ce ne sono) DEVONO essere sacri.
Un abbraccione! Tienimi aggiornato se puoi, sulle vicissitudini di micio.


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 16-08-2009 alle ore 10:55   
Ciao Mizzy, spero tanto che il tuo micio si riprenda, nonostante le cure tardive per incompetenza e superficialità.
Il dubbio che dietro ai sintomi del vomito si nasconda un problema più complesso l'ho sempre avuto anch'io. E anch'io come tanti mi sono talvolta imbattuta in qualche incompetente, ma quello che più mi fà arrabbiare non è il fatto di non aver capito il problema, ma la superficialità con cui viene trattato e la solita frase "lei ne vuole sapere troppo" di fronte a domande legittime.
Per fortuna questa mentalità stà un pò cambiando, vedo molta più attenzione e rispetto nei giovani veterinari, ma non sempre è così.
Grazie per la tua testimonianza, tienici aggiornati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 16-08-2009 10:56 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi