home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  salve a tutti - Discussione n 43116 - PermaLink
   salve a tutti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
blackmamba

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 215
  Post Inserito 28-07-2009 alle ore 16:04   
inizio questo messagio salutando un po' tutti....sono stata molto assente nel periodo passato, ho affrontato un trasloco nn indifferente e la connessione è arrivata a casa nuova da pochi giorni......cmq ora sono rotornata con voi.......

nn so se qualcuno si ricorda......Karott amstaff maschio che da pochi giorni ha compiuto 2 anni......è ormai un ometto......

vorrei un consiglio su un comportamento continuativo ........

lui ci lecca (a me e al mio ragazzo) continuamente e dappertutto......x farvi capire : fosse x lui leccherebbe tutto il giorno.....se nn gli diamo uno stop lui continua all'infinito........

da cosa puo' dipendere?

grazie mille

Valentina
e
Karott


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-07-2009 alle ore 16:52   
ciao e bentornata..probabilmente è stressato da tutti questi cambiamenti..i cani sono animali estremamente abitudinari..i cambi di abitazione inevitabilmente portano anche dei cambi di abitudine, ed è facile che il cane si stressi un pò..mettici pure che avrà anche assorbito molto della vostra stanchezza e nervosimo, si sa i traslochi come stress sono paragonati al lutto..figurati quanta tensione gli avrete trasmesso involontariamente..i cani percepiscono i nostri stati d'animo e spesso li assimilano..niente di più facile che queste situazioni lo abbiano coinvolto più del dovuto..il fatto di leccare è come una sorta di nevrosi che il cane mette in atto nel tentativo di calmarsi..attraverso quel movimento c'è un aumento delle endorfine che lo aiutano a tranquillizzarsi e chiaramente più si appaga più è portato a ripetere, molti cani che soffrono di ansia da separazione ad esempio, devono rompere tutto, perchè masticando le endorfine salgono e il cane si sente più appagato..stessa cosa è nel suo caso, lui lecca all'infinito e così trova un'equilibrio in questa sorta di nevrosi
sicuramente appena la situazione in casa si stabilizza e riprendete la normale ruotine, dovrebbe cessare anche questo comportamento, che io consiglio caldamente di non favorire o alimentare in alcun modo..quando comincia a leccarvi, basta che vi alziate tranquillamente allontanandovi, vi potete riavvicinare solo dopo che si sarà calmato e non cerchèrà più di leccarvi..però appena vedete che ricomincia, senza parlare, sgridare, o dire no..semplicemente alzatevi e allontanatevi dal cane..solo così lui capirà che non è un comportamento a voi gradito e piano piano smetterà..


0 
 Profilo
blackmamba

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 215
  Post Inserito 28-07-2009 alle ore 18:27   
ciao evuccia,
grazie mille x la risposta.
pero' ho da dirti un paio di cose: Karott l'ha sempre fatto (il leccarci continuamente) , è vero che in questo periodo lo fa in maniera + insistente ma l'ha sempre fatto.

ora a fare come dici tu poichè noi l'abbiamo sempre sgridato.......vediamo se cosi' funziona.......

grazie mille

un bacione

Valentina
&
Karott



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-07-2009 alle ore 08:26   
Ciao

ben tornata..........

Secondo me gli potresti saltuariamente offrire anche un antistress come un osso di bufalo o una pallina grande in modo che gli passi il tempo o giocare 10 min al giorno con lui.



0 
 Profilo
blackmamba

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 215
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 12:34   
ciao hugo,
io e karott giochiamo insieme molto di + di 10 minuti al giorno ed ho provato anche a dargli gli ossi di pelle.....solo che nn posso distrarre neanche 1 sec mentre li rosicchia lo stupidino si affoga.....cioè mette in bocca pezzi immensi e poi nn riesce ad ingoiarli, quindi nn glieli compro +......


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 13:08   
prova a prendergli questi, sono della trixie una marca buonissima, è composto solo da manzo secco e aroma di cioccolato o vaniglia, sono praticamente indistruttibili, non fanno male, e non si sfogliano come la pelle di bufalo che poi resta appiccicata in gola o nel palato..Skype ne ha uno da non so quanti mesi ed è ancora perfetto..



io li prendo a negozio da un mio amico, però che li trovi online su questo sito e il prezzo è pure più conveniente

http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/ossi_masticare_cani/snack_ossi_cani/38743


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.221 Secondi