home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Arturo,nessun miglioramento.L'educatrice non mi ha convinta... - Discussione n 42989 - PermaLink
   Arturo,nessun miglioramento.L'educatrice non mi ha convinta...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 18
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 17:34   
Quote:

09-09-2009 alle ore 16:10, Yuzuriha wrote:
Oh,grazie per avermi risposto tutti così velocemente!



eh eh guarda che qua lo staff è di alto livello!
Scherzi a parte, dici che la professionista a cui ti rivolgerai non è una comportamentalista ma SOLO un'educatrice..SOLO??
Educatore non è un professionista di serie b, vai tranquilla, gli educatori sono le persone giuste a cui rivolgerti.
La differenza tra educatore e comportamentalista veterinario sta nel fatto che il primo non può prescrivere farmaci e quindi non può trattare patologie comportamentali che richiedono l'utilizzo di psicofarmaci. In quel caso è necessario il comportamentalista..nel tuo caso penso che l'educatore vada più che bene, ma in caso contrario sarà lei stessa a consigliarti di rivolgerti ad un vet se ritiene necessario un trattamento farmacologico..
Ma io penso che tu non sia a questo livello.

Per quanto riguarda la passeggiata che tu lamenti..innanizutto devi farla con i cani separatamente, lo so te l'avrò detto ormai cento volte, ma finchè stanno insieme fanno branco e non ti danno retta. Devi lavorarci individualmente e condivido il consiglio di evuccia di dividerli anche in casa..ne avevamo già parlato mesi fa mi pare.
Quindi prendi il piccolo despota da solo ed esci con lui. Per far si che ti ascolti è necessario che i suoi bisogni fisiologici siano soddisfatti, per cui dovrai garantirgli la possibilità di giocare libero per una parte della passeggiata (usa il guinzaglione se non riesci a controllarlo con il richiamo).
visto che hai già messo in pratica alcuni consigli che ti avrei dato anchio prova in questo modo:
Evita di uscire con il cane al guinzaglio partendo subito con la passeggiata..mettilo invece nel trasportino e caricalo in macchina o portalo a piedi nel luogo in cui lo farai giocare.
Liberalo e lasciagli la possibilità di scaricare una parte delle sue energie. In questo modo eviti di insegnargli a tirare per uscire di casa. Dopo averci giocato un po lo leghi e a quel punto conduci tu la passeggiata fermandoti tutte le volte che il cane tira e procedendo solo quando il guinzaglio è lento. Se il cane si ferma per annusare procedi senza fermarti, sei tu che decidi quando e dove fermarsi per fare la pipì.
Per il momento direi che questo potrebbe essere un approccio..poi lavorerai anche sullo sguardo ed eventualmente sulla condotta al piede.
Fai anche l'esercizio che avevo descritto per lillosa..se arturo vuole raggiungere una meta, che può essere un altro cane, una persona o un oggetto deve capire che per arrivarci deve stare incollato alla tua gamba, quindi tutte le volte che ti supera torni indietro e ricominci.
Mi raccomando.. quando non si vedono risultati è perchè si è vittime della fretta, ci vuole tempo tempo e ancora tempo..



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 19:43   
Ah,già,mi sono sordata di descrivervi l'atteggiamento quando sono separati!
Tempo fa,sotto vostro consiglio,abbiamo iniziato a portarli fuori separatamente.Mia mamma voleva portar fuori lui perchè lei abbaia troppo.
Dopo 3 minuti me li sono visti tornare in casa:dice che lui senza Gilda è ingestibile,che è impossibile portarlo fuori da solo,che tira per tornare a casa,piange eccetera.
A me è capitato di portarlo fuori senza Gilda ma sempre in situazioni in cui avevamo preso la macchina,con me non era così isterico ma pensavo fosse per via della macchina o delle zollette contro il mal d'auto.
Oggi che avevo tempo ho preso Arturo e l'ho portato fuori da solo,facendo la passeggiata.
E' vero,per i primi minuti cercava Gilda,quando siamo usciti dal portone giù in strada e si è accorto che lei non c'era ha fatto le bizze,si è impuntato,ha tirato per tornare a casa e si è messo a piagnucolare come una femminuccia (smidollato di cane..altro che aggressivo e feroce...).Io mi sono messa immobile,non l'ho degnato di uno sguardo e dopo un po' si è calmato,al che gli ho dato il 'bravo' e il premio e ho iniziato a camminare.
Dunque,è un po' stordito fuori da solo,tiene la coda bassa e ogni tanto si ferma e cerca Gilda guardandosi attorno,ma è assolutamente gestibile...non abbaia,non tira.Sembrava un po' spaventato,così ho fatto un giro in cui si incontra poca gente e l'ho anche slegato e fatto giocare un po' nel pratone.
Un altro cane,insomma.

Gilda,invece,è abbaiona anche da sola.Tira,corre di qua e di là,e abbaia come una disperata.
A lei faccio fare il giro passando dal fiume,che è la passeggiata che fanno tutti i cani del paese.
Lei agli altri cani abbaia,gli corre incontro,ma non morde.Ilpiù delle volte anzi fa la timida,resta immobile a farsi annusare,si mette tra le mie gambe...
Stasera però ha fatto paurissima a un cucciolone di cane corso.
Era al di là della staccionata,erano tutti e due al guinzaglio (a Gilda nel parco metto quello di 5 metri),lei ha iniziato ad abbaiargli nel muso...lui era allibito,si è pure chinato per poterla avere di fronte.
Ha provato ad avvicinarsi piano,ma lei abbaiava.Ha provato a mettersi in posizione di gioco,ma lei abbaiava.
Alla fine ha fatto per scappare,lei gli è andata dietro e lui le si è rigirato facendo la finta di mordere,ma non l'ha morse...lei si è inc***ata a bestia e gli è corsa dietro ancora più arrabbiata!
Il povero cane corso non sapeva più come fare..era spaventatissimo...
Strano,perchè con gli altri cani una volta avvicinati smette di abbaiare..bo..

Ah,ho comprato i trasportini!!
Li ho messi in casa per vedere se ci entrano da soli e ci prendono confidenza.Gilda,curiosa com'è,già lo adora...peccato che abbia già mordicchiato le cerniere e ora non si chiuda più.
Arturo invece ci si infila a volte,ma non ci si ferma:entra,si volta ed esce.
Che dite,aspetto che ci si senta più a suo agio per usarlo in auto?


0 
 Profilo
Stupishinji

Registrato dal: 21-08-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 20:01   
Quote:

09-09-2009 alle ore 19:43, Yuzuriha wrote:

Stasera però ha fatto paurissima a un cucciolone di cane corso.
Era al di là della staccionata,erano tutti e due al guinzaglio (a Gilda nel parco metto quello di 5 metri),lei ha iniziato ad abbaiargli nel muso...lui era allibito,si è pure chinato per poterla avere di fronte.
Ha provato ad avvicinarsi piano,ma lei abbaiava.Ha provato a mettersi in posizione di gioco,ma lei abbaiava.
Alla fine ha fatto per scappare,lei gli è andata dietro e lui le si è rigirato facendo la finta di mordere,ma non l'ha morse...lei si è inc***ata a bestia e gli è corsa dietro ancora più arrabbiata!
Il povero cane corso non sapeva più come fare..era spaventatissimo...
Strano,perchè con gli altri cani una volta avvicinati smette di abbaiare..bo..




Mitica Gilda!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 22:32   
Gilda è un altro fenomeno!! Adesso non spaventarmi tutti i cuccioli che incontri, non andare a fare altri danni in giro
Questo problema degli abbai deve essere assolutamente risolto..Io penso che sia un indice di forte insicurezza da parte sua. Ha poca fiducia in sè e quindi abbaia per apparire più forte..E' molto incoerente come cagnolina perchè vuole interagire, magari vorrebbe anche giocare, però quando gli altri tentano un approccio con lei si intimorisce e si nasconde tra le tue gambe..bisogna aumentare la sua autostima! Probabilmente non conosce molto bene le posture del linguaggio canino perchè a quanto dici abbaia indiscriminatamente indipendentemente dai segnali che le vengono inviati.

Per quanto riguarda il trasportino metti al suo interno dei giochini o delle crocchette, e lascia che sia il cane stesso ad entrarci.. Inizialmente limitati a questo, può essere che il cane decida spontaneamente di andarci a dormire.. Quando vedi che il cane non ha più paura di entrarci chiudi la porticina e lascialo al suo interno alcuni minuti. Se il cane si mette a piangere evita di aprire proprio mentre piange, aspetta che faccia silenzio per un minuto almeno poi apri. Aumenta gradualmente il tempo di soggiorno nel trasportino e metti in conto che i cani piangeranno e anche parecchio se non sono abituati a stare da soli in luoghi ristretti (per cui non fare questo training quando potrebbero disturbare).
Ricorda: quando metti il cane del trasportino comportati con normalità, facendo le tue faccende, non restare li a guardarlo e quando gli apri la porta non rispondere alle sue feste, ignoralo completamente.





0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-09-2009 alle ore 02:39   
Dovrò comprare altri trasportini,visto che Gilda mi ha masticato le cerniere della chiusura...
Avevo preso quelli di stoffa perchè si adattano meglio all'auto e a parità di dimensioni mi sembravano più spaziosi,visto che tanto mi servivano solo come 'cuccia' e non per trasportarli a mano,ma temo che dovrò ripiegare sulle gabbie o sui kennel,anche se staranno peggio in macchina e i cani saranno un po' più scomodi,sennò me li mangiano...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-09-2009 alle ore 07:25   
ciao

leggendo le varie risposte che hai dato a noi e ti ringrazio, ti dico che quandi cammini con i cani non devi cambiare direzione alla vista di un cane, ma andare avanti e scontrarsi nei limiti del possibile.
Prova a cambiare uso delle parole cioè quando tirano prova dire oltre al No, Allora....a voce alta... e riparti.
Quando cammini per vedere bene se loro ti seguono prova anche a girare a destra o sinistra o dietro front.Come ti giri ripeti piede/passo e guardami.All'inizio saranno spaesati perchè non capiscono, ma poi noterai dopo dei miglioramenti.
Gli piacciono le palline....?Mettila una in tasca o qualcosa che fanno rumore per attirare l'attenzione.
Buon lavoro e facci sapere....



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-09-2009 alle ore 11:55   
A Gilda piacciono le chiavi (le piace il sapore del metallo,infatti è lei che si è ciucciata e masticata le cerniere dei trasportini),proverò a tenere un mazzo di chiavi in tasca o in mano.
Arturo va pazzo per un giochino,ma quello già ma lo porto dietro quando usciamo,ce l'ho nella borsa e lui lo sa,per avere la sua attenzione mi basta infilare la mano nella borsa...
Sei sicuro che devo già incrociare gli altri cani con Arturo?
L'incontro a me non sembra educativo per lui,perchè devo tenerlo al guinzaglio cortissimo per non fargli azzannare l'altro cane,e quando siamo vicini per incrociarci le cose sono due:o l'altro padrone tira anche lui il guinzaglio,e anche l'altro cane inizia ad abbaiare e tirare con la bava alla bocca,oppure lascia il guinzaglio lente e allora il cane si spaventa ed è capitato che abbiano cercato di mordere Arturo...io ho iniziato ad evitare di incrociare sullo marciapiede gli altri cani proprio per evitare di dover tirare il guinzaglio,perchè non voglio che associ l'incontro con un altro cane ad una costrizione da parte mia,ho paura che questo lo renda ancora più aggressivo


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-09-2009 alle ore 12:14   
no no frena, mi sono spiegato male, non intendevo dire che devi incrociare altri cani!! Intendevo dirti che se il cane vuole raggiungere una meta devi fargliela raggiungere in quel modo..In generale la meta può essere anche un altro cane ma se il tuo ha problemi di socializzazione è chiaro che non puoi avere subito contatti in questo modo sennò rischi una rissa.
Devi prima lavorarci con l'educatrice. La meta però può essere benissimo un albero se il cane tira per andarci o qualsiasi altra cosa che lo attragga..non necessariamente un cane.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-09-2009 alle ore 12:58   
Rispondevo a Hugo,scusate se non mi sono spiegata..
L'esercizio che dici tu Logan l'ho capito,credo che ci vorranno decenni prima di farglielo fare bene ma inizierò a farlo da stasera...magari alla fine della passeggiata,altrimenti non ci si schioda più dal punto di partenza!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 11-09-2009 alle ore 14:43   
Oggi è giornata di risse qui in casa...
si sono già azzuffati due volte,la seconda è durata tanto ma non sono intervenuta perchè non si sono mai acchiappati,era tutto un "aaaarrggghhhhaarrgghhhh" a bocca aperta,ma nessuno dei due ha stretto l'altro tra le fauci,anche se si sono reciprocamente atterrati diverse volte e il nervosismo permane.
Non sono più spaventata da queste rissettine,anche perchè tra tutti e due essendo taglie piccole è difficile che si sbranino...Arturo è più pericoloso,ma è anche tra i due il meno inc***oso,è sempre lui che cede e dopo la rissa,anche se resta sull'attenti,mi sembra che dia qualche segnale pacificatore (si sdraia a terra,scodinzola,abbassa le oreccie o mugula).
Sto uscendo...spero che non si ammazzino mentre sono via...
I miei due temibili cani da combattimento..



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.227 Secondi