home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Arturo,nessun miglioramento.L'educatrice non mi ha convinta... - Discussione n 42989 - PermaLink
   Arturo,nessun miglioramento.L'educatrice non mi ha convinta...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 18
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 00:28   
Oggi è piuttosto scontroso anche verso Gilda.
Ha iniziato oggi pomeriggio,stava mangiando , lei si è avvicinata e lui le si è rivoltato contro.Non l'aveva mai fatto.
Durante il pomeriggio l'ha rifatto,anche se Gilda era per i cavoli suoi.E adesso è un continuo,Gilda è lì buona che si mangiucchia l'osso e lui la aggredisce,lei risponde e scatta la rissa.Io lo so che devo lasciarli fare,ma inizio ad avere paura..Gilda è uno scricciolo mentre lui è grosso e forte...
Gilda è sconvolta da questo cambiamento di Arturo da un giorno all'altro...Prima,quando l'ha aggredita,appena finita la rissa lo ha guardato con un'espressione...Dite che ha deciso di usurpare il trono?Sta cercando di risalire la gerarchia?
Prima però ha lasciato ancora mangiare lei per prima...

Devo essere calma,e non preoccuparmi...non le farà male..vero?

Anche adesso,c'è un nervosismo nell'aria...lui la guarda e ringhia,di continuo..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-08-2009 alle ore 21:58   
Come al solito,mi preoccupavo per nulla.
Ho lasciato che se la sbrigassero da soli,si sono ringhiati e presi per una serata intera,il giorno dopo si ringhiavano e basta,e adesso è tornato tutto a posto,anzi,mi pare che Gilda sia ancora più salda nella sua posizione.Anche oggi,lei ha mangiato per prima mentre lui la guardava zitto zitto due passi indietro,seduto.Appena lei si è allontanata e messa distesa in terra,lui si è alzato con circospezione,ha guardato lei ("posso?Hai finito?") e ha mangiato.

Domani mattina io e il mio ragazzo partiamo per 10 giorni...i cuccioli staranno con mia mamma.
Sarà un disastro,io mi sono raccomandata mille volte sul portarli fuori,sul non sgridarli se fanno la pipì sul divano a meno che non li becchi sul fatto,sul non chiamarli con tanti giri di parole (io li ho abituati col 'qui',ma lei preferisce 'ma che vieni qui da me ti ho detto?')...so che non farà nulla di ciò che le ho etto e che farà tutto ciò che mi sono raccomandata di non fare.


0 
 Profilo
Mondi

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 16-08-2009 alle ore 16:11   
capisco i tuoi problemi perchè anche io con carlotta devo sempre stare attenta.infatti per una timidezza e una paura patologica sia per gli uomini che per gli animali improvvisamente ringhia emette paura.io so che non fa niente ma gli altri no.la socializzazione è stata fatta,ma il mio veterinario mi ha detto che rimarra' paurosa per sempre.ciao


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 16-08-2009 alle ore 16:30   
io queste scaramucce x il ruolo alfa le sto vivendo adesso, trudy che ha dieci mesi sta sottomettendo Sole che di anni ne ha 3, e che è molto docile e sottomessa, forse troppo..
non la vuole fare entrare nella mia camera e vedo Sole mortificata..sinceramente, li entro in gioco io da capobranco e dico a Trudy di fare la brava..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 15:18   
Domani ci incontriamo con l'educatrice che lavora qui vicino!
Speriamo bene...
ieri siamo usciti io e mia mamma,io portavo Arturo e mia mamma Gilda.Erano le 18 e qualcosa e il paese era pieno di gente e di altri cani.
E' stato uno stress...ho dovuto mordermi la bocca per non avere una crisi istrerica.Tirano,abbaiano,lui a volte tenta di mordere en passant se qualcuno gli allunga una carezza,e abbiamo spaventato tutte le persone che abbiamo incrociato.Cerco di evitare l'incontro con altri cani,ma li vedono da lontano...
Oggi proverò a portarli fuori uno alla volta,che dite?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 15:33   
Ciao,
ti ho risposto nell'altro post..
dico che con arturo bisogna ricominciare tutto da capo partendo da luoghi privi di distrazioni ed introducendo cani e persone con gradualità.
Portarlo tra la folla adesso è deleterio perchè lui è in uno stato di totale confusione, Abbaia, morde, tira perchè è sotto stress quindi è necessario tornare indietro, partire da situazioni più semplici altrimenti tutto questo stress non può far altro che autoalimentarsi.
Sono contento che incontri finalmente un'educatrice, fammi sapere poi..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 15:42   
Condivido in pieno Logan.
Devi ricominciare da zero e lavorare singolarmente con Arturo.
pazienza, costanza sono i migliori risultati.
Sicuramente avete mollato la presa quando invece dovevate insistere e continuare.




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 15:45   
yuzurina tesoro....devi tirare fuori le palle se vuoi ottenere qualcosa da sti cani, lo vedi che sei tu gregaria a loro e non il contrario? loro tirano, ringhiano, decidono la direzione..ma scherziamo?!?! sei tu che devi condurre loro con sicurezza e decisione, devi anticiparli e prendere la decisione con sicurezza, solo la sicurezza crea fiducia, se tu li assecondi non risalirai mai in gerarchia, tirano..piantati nel bel mezzo del marciapiede e richiamali a te e non ti muovi finchè non si saranno calmati e se è necessario giri e torni a casa, levi il guinzaglio e li ignori finchè non si sono calmati, controllo di entrata e di uscita è fondamentale, sei tu che conduci e dirigi la battuta di caccia, perchè la passeggiata per i cani è come la battuta di caccia per un branco di lupi, e in testa ci deve essere sempre il capo branco, tu esci per prima e rientri per prima e questo va fatto sempre..non ha importanza quanto tempo perderai e quanti insuccessi avrai all'inizio, l'importante è perseverare con tenacia e coerenza.
comincia con arturo che mi sembra il più rognoso, isolalo dalla femmina ed esci da sola con lui, tu dirigi ma non assecondi, non lo tutelare, se si appoggia a te durante la passeggiata scansalo e continua a camminare, da solo vedrai che perderà un bel po di aggressività perchè non è spalleggiato dal branco e atgtraverso la tua sicurezza capirà che può delegare a te ogni mansione di tutela del branco perchè sente attraverso la tua sicurezza che il branco è al sicuro e si può affidare e rilassare..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 15:53   
anzi in aggiunta ti consiglio anche di cominciare per un pò a dividerli anche dentro casa, lavora con un cane alla volta, l'ideale sarebbe che ognuno avesse degli spazi delimitati in cui si può vedere ma non toccare e mentre lavori con uno, l'altra assiste e viceversa..
però tesoro devi lavorarci seriamente e con costanza e almeno all'inizio non devi tralasciare nessun punto, anche i divani e i letti, non ci devono salire mai, almeno all'inizio neanche su tua richiesta, usa il trasportino, fai come ti pare, ma i cani non devono stare in posti privilegiati che cmq spettano ai soggetti alfa, loro devono capire che aldilà del branco interno che lui e la piccola hanno costituito, al vertice della piramide ci sei tu come capo branco assoluto


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 16:10   
Oh,grazie per avermi risposto tutti così velocemente!

@ Evuccia:a parte che Yuzurina mi piace moltissimo , fuori tirano parecchio,è vero,ma la direzione non la decidono loro.Quando vedo un altro cane ad esempio cambio direzione,loro non oppongono resistenza e mi seguono subito solo che poi tirano nella direzione nuova.Mi fermo molto spesso per aspettare che si calmino,e si calmano subito,immediatamente,appena mi fermo loro smettono di tirare e vengono vicino a me,solo che appena ricomincio a camminare loro ricominciano a tirare.
Ho passato qualche giorno a chiudergli la porta in faccia appena cercavano di passarmi avanti,e a tornare a casa se fuori si comportavano male,ma l'unico risultato è stato che per 3 giorni non hanno fatto la passeggiata e di notte erano iperattivi.
Se davvero fossi io a seguire loro e a fare ciò che vogliono sarebbe più facile correggermi,ma invece io cambio strada,cambio direzione,se voglio curvare mi seguono,obbediscono al richiamo quando curvando dico 'qua' e se mi fermo si calmano,quindi non so come fare...

@ Logan: per altro post intendi quello dove cercavo un comportamentalista?
Spero che lei sia quella adatta,non è un comportamentalista ma solo un'educatrice,ma mi è stata consigliata da chi l'ha provata e poi è molto vicina,e col mal d'auto del mostro è una benedizione!
Ti farò sapere!Grazie tante per il tuo appoggio

@ hugo: purtoppo è vero che abbiamo mollato la presa,ma non perchè avevo sottovalutato il problema:ho cercato tantissimo scuole che potesser seguirlo in estate,dopo che è finita la puppy class (i problemi si sono verificati verso l'ultima lezione della puppy),non ricordo se ne parlavo qui,mi pare di sì,ma era tutto fermo,tutto chiuso.
Io inoltre abito con mia mamma che è un disastro coi cani,devo riprenderla di continuo perchè lei ha moltissimi atteggiamenti sbagliati,li ha avuti in passato e li ha anche adesso.Non voglio dare tutta la colpa a lei,però devo dire che in quei 10 giorni in cui io sono stata via il cane è peggiorato sensibilmente,ha acquisito degli atteggiamenti che prima non aveva:chiedere a tavola,piangere se lasciato solo in una stanza...lo fa solo da quando sono stata via io,e io so che lei appena lo sente piangere va da lui,a tavola gli allunga di tutto,fa mangiare loro prima di lei...ogni giorno è una lotta continua con lei,prima che con lui.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 09-09-2009 16:14 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi