home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Arturo,nessun miglioramento.L'educatrice non mi ha convinta... - Discussione n 42989 - PermaLink
   Arturo,nessun miglioramento.L'educatrice non mi ha convinta...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 18
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 15:53   
L'avversione per l'auto penso che si possa risolvere..Certo, magari con fatica e pazienza, ma sicuramente se non provi non migliererà mai. E' vero che ha creato un'associazione negativa con l'auto, ma pensa che è ancora giovane ed è molto più malleabile ora che tra qualche anno. Per cui fai tutto quello che puoi. Prima di tutto devi crederci tu, a 8 mesi nessuno è spacciato. Se sei tu la prima a partire con la convinzione che non ci sia nulla da fare ti porrai nell'ottica di fare andare le cose esattamente in quel modo.

Qualche tempo fa non mi dicevi che avevi fatto delle lezioni al campo con l'autrice del libro "dalla parte del cucciolo"? Perchè non vai da lei? Penso che sia un'ottima educatrice e magari è anche più vicina a te..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 16:15   
ti dirò la mia personalissima opinione che è frutto di studi sia su testi che ho ritenuto adattarsi meglio al mio pensiero e sia su basi reali attraverso lo studio dei miei cani in realzione a me e all'ambiente ciorcostante, che ne comprovassero la veridicità..e ho capito una cosa per me fondamentale..il cane deve arrivare naturalmente e di sua spontanea colontà, a ritenerci leader a pieno titolo..ma per fare questo non serve la coercizione, ossia, il cane attraverso determinati comportamenti adottati da noi, deve arrivare naturalmente a comprendere il nostro e conseguentemente il suo ruolo di subalterno, ma questo stato non si può e non si deve ottenere con la coercizione, e per coercizione non intendo la violenza, ma il semplice condizionamento del cane a fare delle azioni da noi richieste contro cmq la sua volontà o comprensione..un tipo di educazione così è controproducente per il cane e non risolve i problemi alla radice..a me poco importa che il cane risponda al seduto piuttosto che il resta o terra..ossia sono pure importanti per il controllo del cane, ma se alla base tra noi e il cane non c'è un rapporto di comprensione e rispetto dei ruoli, restano dei comandi fine a se stessi senza alcuna logica per il cane, che contrariamente a quanto si pensi, non è il bambino stupido che agisce senza alcun tipo di logicità, ma un essere che agisce secondo una sua precisa logica animale, assolutamente lontana dalle nostre dinamiche, perciò è evidente che siamo noi che ci dobbiamo avvicinare al suo mondo e comprenderlo e da li intraprendere un discorso che parte dalla comprensione del suo comportamento in natura ma applicabile al nostro contesto urbano e familiare
spesso questi addestratori partono da metodi seppur gentili, ma sicuramente in qualche maniera coercitivi, hanno sempre questo piglio quasi militaresco e un carisma che spesso scaturisce da una forza che non sempre è data dall'equilibrio, e in effetti ottengono risultati..si ma servendosi della paura e di stimoli che condizionano il cane..infatti se ci fai caso quando stanno li i cani sono perfetti soldatini, una volta fuori dal raggio d'azione dell'addestratore..tornano esattamente i cani di prima con le stesse problematiche e frustrazioni..questo perchè cmq alla base loro non ci riconoscono come leader e finchè noi non ci faremo riconoscere come tali dal cane, lui continuerà suo malgrado a ricoprire un ruolo che non gli appartiene e che non è in grado di sostenere, nevrotizzandosi perchè non si sente all'altezza di un ruolo che si è dovuto assumere suo malgrado e non è applicabile al contesto in cui vive..perciò forse sarebbe meglio, prima di portare il cane in qualsiasi struttura specializzata, cercare di capire come impostare un rapporto di equilibrio e giusti ruoli che renda il cane felice e appagato, poi vedrai come sarà tutto più semplice..
arturo reagisce a degli stimoli precisi scasturiti dal contesto in cui vive..lui si è assunto suo malgrado, il ruolo nella sua mente vagante, di capo branco, in reltà nella sua mente è lui che deve provvedere alla salvaguardia del branco e non tu a quella del branco e perciò anche alla sua, la sua frustrazione che si traduce in ansia e aggressività, è data dal fatto che non riuscendo ad adempiere a tale ruolo il cane si sente insicuro e frustrato..perchè sente di non avere le capacità necessarie per la salvaguardia, ma lo defve fare per forza perchè altrimenti senza capo branco la vita del branco è in serio pericolo, ne va della vita..immagina tu con questi sentimenti come può vivere un cane giorno dopo giorno..ma nel momento in cui lui ha la certezza che altri membri della famiglia possono assumersi pienamente tale responsabilità, automaticamente il cane si sentirà sollevato da una responsabilità e felice finalmente e appagato di fare il cane..si tranquillizzerà perchè finalmente il branco è tutelato come si deve e lui si può occupare di altro..
per la macchina, oltre a ciò che ti ha detto logan, potresti provare a tenerlo nel trasportino..molta dell'ansia che si sviluppa con il movimento della macchina, è dato dal fatto che il cane in macchina ha una percezione diversa della velocità e questo lo spaventa e gli mette ansia, l'ideale sarebbe coprire tutti i finestrini tanto che non abbia la visuale dell'esterno..chiaramente con una tenda divisoria per evitare anche la vista dal vetro davanti.. ma se tu lo metti in un trasportino ottieni lo stesso effetto ed è sicuramente un metodo più fattibile, nel trasportino inoltre si sente più riparato e protetto, cosa che lo calma ulteriormente, oltre a non avere l'accesso alla visuale esterna, magari nel trasportino metti un pupazzo suo, un giochino, qualcosa che lo distragga..poi quando si sarà abituato puoi anche levarlo, anche se ti consiglio, pure per tua sicurezza personale, di farlo viaggiare sempre nel trasportino..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 16:56   
ç Evuccia: mi sono sempre chiesta se l'aggressività di Arturo sia dovuta allo stress di essersi improvvisato capobranco.
Non conosco un metodo scientifico e affidabile per capire se è così,però ti posso descrivere il suo atteggiamento durante la giornata e il motivo per il quale avevo escluso questa eventualità.
Hai presente che lui vive con la sorellastra Gilda?
Ecco,tra loro due a me sembra lei gerarchicamente superiore:
il più delle volte mangia prima di lui nonostante abbiano 2 ciotole.Lui aspetta 3 o 4 passi indietro,e aspetta che lei si sia allontanata dalla ciotola e che si sia addirittura messa a terra nella cuccia o sul pavimento prima di mangiare.Però a volte,molto raramente,ha mangiato prima lui.
Quando usciamo,è sempre lui che segue lei,e lei cammina davanti a lui.
Quando giocano lui ha degli atteggiamenti molto cuccioleschi,la lecca in faccia e sulla bocca,le offre la pancia quando litigano,e quando lei si innervosisce per una botta lui abbassa le orecchie,sbadiglia e scodinzola strisciando a terra con la pancia.
Anche nei nostri confronti non mi pare abbia un atteggiamento da capobranco (ma ci sta che mi sbagli perchè non sono esperta):innanzitutto si fa toccare e palpeggiare in qualunque parte del corpo senza nemmeno voltarsi verso di noi,e mi hanno detto che questo è segno di sottomissione,possiamo togliergli giochi e cibo di bocca senza problemi,quando mi chino per fargli una coccola lui si butta a terra e si mette sulla schiena,e ha tutti gli atteggiamenti infantili dei cuccioli verso la madre (ad esempio ci lecca in faccia e vicino alla bocca)...
l'unico atteggiamento 'da leader' è il voler uscire di casa prima di me,cosa che imputo più che altro all'eccitazione per uscire e al fatto che la sorella fa altrettanto (al ritorno non succede,e nemmeno dentro casa),ma ci stiamo lavorando coi vostri consigli.Poi,a volte,cerca di montare la sorella,ma ogni singola volta lei dopo 1 minuto massimo lo scaccia e lo monta a sua volta...

Quando 'attacca' gli altri cani non mi pare lo faccia per fa loro del male,sembra più che dalla smania di giocarci si lasci troppo andare.
Se ben ricordo,un cane che vuole attaccare per fare male o per difendersi lancia dei segnali tipo abbassare la testa,ringhiare,irrigidirsi e altri.Lui non lo fa.Lui si lancia 'gioioso' verso l'altro cane,impazzito dall'eccitazione,solo che poi mordicchia le guance.

Per la macchina,credo che farò tutto il percorso passo passo per abituarcelo come ha spiegato Logan,ma comprerò anche il trasportino perchè in effetti mi pare che gli dia molta noia il movimento della macchina alle curve,l'accelerazione centrifuga e le forze apparenti dovute al moto,quindi forse in un trasportino si sentirà più 'stabile'.




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 18:13   
in realtà è un discorso un pò lungo e complesso..però a grandi linee posso dirti che..qualunque sia l'ordine gerarchico costituito dal loro branco, tu devi sempre essere al vertice della piramide..
in cane si comporta in base a stimoli ancestrali che sono propri del dna di tutti i cani, che sono poi tutti quei comportamenti che in natura assumono i branchi del lupo che è l'antenato del cane..la meccanica del branco ha una logica ben precisa e come ordine prioritario ha la sopravvivenza del branco e perciò della specie, sotto questa luce puoi ben immaginare quanto questo istinto sia profondo e radicato anche nel nostro cane domestico..
nel branco ognuno ha una mansione ben precisa, ed è composto al vertice, dalla coppia alfa e via via la coppia beta e dopo in ordine gerarchico giovani e cuccioli, e ognuno ha un compito ben definito all'interno del branco e a seconda del ruolo può decidere se intervenire nelle battute di caccia insieme alla coppia alfa e beta, o rimanere a guardia dei cuccioli e del territorio..e questo in perfetta tranquillità e armonia, proprio perchè il subordinato sa che alla base il branco è tutelato da una coppia leader ritenuta valida da tutto il branco
la leaderschip in natura si basa su 4 punti chiave, importantissimi per stabilire e riaffermare i ruoli nel branco, una volta che i 4 rituali saranno espletati correttamente il resto del branco si sentirà trnquillo e rilassato perchè ancora una volta è al sicuro..
i quattro rituali, e sarà proprio il branco che metterà alla prova attraverso questi rituali la solidità della coppia alfa per riaffermarne la supremazia
i rituali sono strettamente legati a momenti essenziali della vita e della sopravvivenza del branco e sono la riunione del branco dopo una battuta di caccia, questo perchè nel frangente possono essere successe mille cose che hanno turbato l'equilibrio, un soggetto alfa ferito o che non è riuscito a portare a termine il compito e perciò non più all'altezza del suo status..perciò il resto del branco attraverso questo rituale riconsolida una las leaderchip e di conseguenza il ruolo individuale di ognuno
il secondo è il pasto, anche li la coppia alfa dovrà ribadire la propria leaderchip, mangiando per prima, poi la coppia beta e infine i più giovani che rigurgiteranno parte del cibo per i cuccioli
il terzo rituale è nel momento del pericolo e il quarto durante la caccia, come puoi vedere oguno di questi rituali è legato ad un fattore di primaria importanza che è la vita e la sopravvivenza, e in ognuno di questi rituali o cmq azioni, la coppia alfa dovrà dimostrare che è in grado di provvedere senza alcun dubbio alla sopravvivenza del branco, è il resto del branco sarà felice di affidare la propria vita, una volta testata la veridicità del ruolo, nelle mani della copia alfa, a cui riconoscerà automaticamente la piena autorità
questi rituali possono essere rapportati anche nel nostro contesto, e credimi non serve essere brutus per riuscirci, è una questione di sensibilità, coerenza, equilibrio e conoscenza
l'atteggiamento è importantissimo, come la postura e il modo di relazionarsi con il cane, ogni gesto e ogni azione deve essere sempre fatta con calma e fermezza, nel momento in cui tentenni o sei insicura il cane lo avverte e prova a scavalcarti, testa alta e decisione..non servono mille parole inutili che tanto il cane non capisce, scegli degli aggettivi semplici che userai per premiarlo, scoraggiarlo, chiamarlo..ecc ecc..trova una parola per ogni richiesta e usa sempre e solo quella
usare l'indifferenza quando dopo un assenza ti riunisci al cane e perciò al branco, è fondamentale..perchè è legato al primo rituale della riuninone dopo la separazione..il cane quando torni ti salta addosso per testare le tue qualità di leader, nel branco la coppia alfa decide come e cosa fare con il resto del branco, è per questo che il cane va ignorato, l'indifferenza equivale a forza e carisma..tu decidi quando è il momento di interagire con il cane, e lo sarà solo quando si sarà calmato..ma fino quel momento ignoralo, se insiste cmbia stanza e se ti segue, mettilo in una stanza per qualche minuto, appena si arà calmato a non crca di saltarti addosso, lo puoi pure liberare..il secondo rituale è legato al pasto, nessun membro del branco si permetterebbe mai e poi mai di mangiare mentre la coppia alfa sta consumando il pasto..per questo è importante che il cane mangi dopo di noi..anche letti e divani devono essere banditi, perchè in natura solo la coppia alfa ha il privilegio di scegliere posti sopraelevati, questo sopratutto perchè gli da la possibilità di controllare meglio il territorio da agguati di nemici e vari pericoli, gli altri due rituali sono legati ad un attacco nemico e alla battuta di caccia, due momenti fondamentali nell vita del branco...anche li il cane deve sentirsi protetto, deve sapere che affinaco ha un leader che lo tutela dall'ambiente circostante, per questo è importante avere pieno controllo e potere decisionale nel momento della passeggiata..ricorda sempre che qualsiasi azione deve sempre partire da te e dipendere da te, che sia una carezza, un gioco, o la passeggiata..tu devi sempre decidere per il cane, anche quando incroci un'altro cane o un possibile pericolo, sei tu che devi guidare il cane atraverso la soluzione che ti sembra più giusta per la salvaguardia del branco..perchè in natura il branco si affida completamente al leader una volta riconosciutane l'autorità, ma un vero leader deve essere in grado di capire quale sia la mossa più giusta da fare per la salvaguardia del branco di fronte ad un pericolo, che può essere fuggire, o sferrare l'attacco..perciò capisci quanto sia importante che la figura di riferimento deve essere assolutamente all'altezza..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 20:30   
Quindi secondo te Evuccia tutto dipende dal fatto che i cuccioli non mi sentono ferma nel mio ruolo di capobranco?
I loro atteggiamenti incoerenti (a volte da sottomessi e altre volte no) dipendono quindi da miei atteggiamenti sbagliati,giusto?
Ma allora...secondo te dovrei lavorarci io da sola,o meglio dovrei lavorare su me stessa e il loro adeguarsi verrà automatico?
Ma sulla (mancata) socializzazione che mi dici?
Posso corrreggere l'atteggiamento di Arturo solo correggendo il mio?
Cioè,se io mi impegno ad impormi come leader (più di quanto già non faccia...e credetemi,ce la sto già mettendo tutta),lui smetterà di essere aggressivo con gli altri cani perchè penserà che la difesa del branco non spetta a lui?

Ma se la sua irruenza nei confronti degli altri cani non dipendesse da un atteggiamento di difesa del branco o dall'imporsi capobranco?E' possibile ciò o è di sicuro questione di dominanza?

PS:splendida la tua spiegazione sulle regole del branco Evuccia!Grazie!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 20:36   
@ Logan:
la Tarricone era alla puppy class che l'altro ha tanto denigrato..E' la presidentessa dell'associazione;
le lezioni erano tenute da lei e da un certo Daniele Ciucchi,laureando in veterinaria con una tesi sul comportamento e responsabile della cinodidattica.L'associazione si chiama Anthrozoos.
Con Daniele eravamo rimasti d'accordo di risentirci a settembre per occuparci di Arturo...non so che fare...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 22:02   
Innanzitutto calma! se ti fai prendere dall'agitazione non risolverai niente.. Un mese di pausa di riflessione in attesa dell'inizio dei corsi, non sarà la fine del mondo.
La corretta impostazione gerarchica c'entra nel senso, che ovviamente il proprietario deve porsi come guida autorevole e carismatica..Su questo non ci piove. Dai comportamenti assunti, Arturo non sembrerebbe un cane sociopatico. Ma questo tu lo puoi sapere meglio di noi, gli educatori che ti hanno seguito saranno sicuramente in grado di c'entrare il problema.
Se però il cane è poco socializzato e non conosce i vari segnali posturali del repertorio canino, i suoi problemi relazionali sono imputabili a questo e non alla posizione gerarchica..per cui per trovare la soluzione inanzitutto serve un inquadramento del problema.
Se il cane durante l'infanzia e adolescenza non è mai stato fatto giocare con altri cani è altamente probabile che le sue reazioni siano dovute alla mancaza di socializzazione, soprattutto avendo un terrier come il jack..i jack russell richiedono parecchia socializzazione altrimenti tendono ad essere intolleranti con gli altri cani..bisogna lavorare molto su questo da cuccioli. Come ti avevo accennato, anche nina non ne voleva sapere di avere contatti con i cani, pur avendo vissuto con i fratellini, la madre, avendo visto altri jack, i san bernardo..Nonostante questo i cani che vedeva per strada la spaventavano e reagiva ringhiando. Se avessi assecondato questa sua paura e le avessi evitato contatti per mesi sta certa che mi sarei trovato nella tua stessa situazione, ed è ovvio che in questo caso la posizione gerarchica non c'entrerebbe.
Per quanto riguarda la macchina, è chiaro che dovresti usare il trasportino!! Mi ero dimenticato di dirtelo ma lo davo per scontato..Mi chiedo come facevi a portarlo in macchina quando era cucciolo..
Noi nina la portiamo nel trasportino e non ha mai vomitato, dorme tranquilla in macchina, ma sarebbe impossibile portarla senza. Rischierebbe di essere sballottata qua e là e potrebbe farsi male, per questo mi sembra strano che tu abbia sempre fatto senza..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 06-08-2009 alle ore 09:19   
Ad essere sincera,alla puppy class non si sono molto interessati ad Arturo.I cani erano tanti,e gli istruttori passavano gran parte del tempo a spiegare il metodo del rinforzo positivo e cosa vuol dire ignorare il cane nei suoi atteggiamenti sbagliati.Si sono concentrati sul modo di interagire coi cani,in pratica erano più attenti ai padroni che ai cani.Durante la lezione 'pratica',ci facevano fare esercizi uno ad uno,e Gilda li faceva sempre bene,così su di me sono stati molto poco.Arturo lo teneva mia mamma,che era una specie di battaglia persa...poi Arturo ha iniziato a mostrare segni di maleducazione solo alle ultime 2 lezioni,e comunque non è che sia mai scaturita la rissa.All'inizio anzi gli istruttori erano molto soddisfatti che il cane interagisse di più con gli altri e mostrasse minor timidezza.
Poi,però,c'è stata una lezione extra corso a cui ho chiesto di partecipare.Si trattava di una lezione per alcuni cani adulti da rieducare perchè erano stati aggressivi o diffidenti verso le persone (per fortuna solo con le persone...).E qui Artù ha mostrato questo comportamento sbagliato.
A me piacciono molto gli istruttori della puppy,ma devo ammettere che quelle specifiche lezoni sono state un po' dispersive,anche perchè magari loro due spendevano mezz'ore su gente che non interagiva bene col cane (duri come il marmo!Non c'era verso di far loro capire quando e con che tono dare il 'bravo',per esempio,per non parlare di quanto c'hanno messo a insegnare come attirare l'attenzione del cane...) e su di me invece 'buona la prima'...

Ah,in auto non ho il trasportino perchè quello che ho (dai cani precedenti) non è adatto all'auto:è troppo grosso,e ha una forma tale che non riesce ad assumere una posizione stabile.Ho comprato uno di quei teli che fanno anche da divisori e che impediscono al cane di cadere nell'interspazio tra i seggiolini.
Gilda sta molto bene lì sopra,ma Arturo no...proverò a cambiare trasportino (anche se dovrei cambiare proprio macchina:la mia è piccola,il bagagliaio è piccolo e infossato e i cani devo metterli per forza nei seggiolini dietro,stretti e anatomici)


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-08-2009 alle ore 11:49   
Per quanto riguarda gli educatori che hai frequentato mi sembrano più che validi. Forse però non era opportuno fare lezioni di gruppo. Tu avresti bisogno di qualcuno che segua te, che analizzi la relazione con il tuo cane, in modo da capire se ti riconosce come guida o se tende ad essere molto indipendente (un eventualità frequente con i jack), inoltre l'educatore dovrebbe portarti in un luogo in cui sono presenti altri cani, in modo da valutare come Arturo interagisce e insegnarti a comportarti nel modo corretto..Un po come abbiamo fatto con Nina.
Tu vivi in una regione che mi sembra sviluppata dal punto di vista cinofilo per cui non dovresti avere problemi a trovare educatori che facciano lezioni individuali. In genere un cliente può scegliere se partecipare al corso canonico o se fare lezioni singolarmente, questa seconda possibilità è essenziale se si vogliono correggere problemi comportamentali.
Adesso ti cerco io qualcuno!

Consiglio spassionato: togliti dalla testa di affidare arturo a tua madre; il jack deve avere te come riferimento. E' una razza con un carattere particolarmente impegnativo nonostante la piccola taglia, per cui il proprietario dev'essere una figura capace, e da quanto so tua madre non lo è. Tu vedo che ti impegni molto per cui hai molte più possibilità di ottenere dei risultati. Piuttosto affida Gilda a tua madre, che mi sembra molto più facile da gestire! Certo è che se tua madre non impara un minimo a relazionarsi potrebbe rovinare pure la cagnolina.......

Dal tuo ultimo messaggio mi dici che arturo interagiva bene con gli altri cani..Sai che non ti seguo più? io avevo capito che con gli altri cani aveva problemi relazionali..Ma se ora mi dici che inizialmente interagiva bene e poi ha cominciato a comportarsi in modo diverso forse, è successo qualcosa nel mentre..
Ma in definitiva quando era cucciolino, lo portavi al parco a giocare con gli altri cani? se la risposta è affermativa, come si comportava?
Altrimenti illustrami un po come si è svolto il vostro programma di socializzazione, perchè non mi è molto chiaro.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 06-08-2009 alle ore 21:23   
Sì,scusa,mi sono spiegata male.
Allora,alla puppy class all'inizio era molto timido,più di Gilda.Gli altri cuccioli si azzuffavano e giocavano,loro due invece si mettevano in un angolino alla rete di recinzione o sotto al tavolo e restavano lì l'uno appiccicato all'altro.Cercavano di venire tra i piedi miei e di mia mamma o di essere presi in braccio,e noi ci spostavamo senza nemmeno guardarli.
Dopo qualche lezione sembrava che iniziassero ad ambientarsi,interagivano un po' di più,anche se mai giocando a rotolarsi e ad azzuffarsi con gli altri.Però erano incuriositi,a volte si avvicinavano con circospezione,poi appena l'altro cane dava loro attenzione fuggivano oppure si mettevano pancia all'aria (questo l'ha sempre fatto olo Gilda,lui scappava e basta).Gli educatori erano contenti perchè li vedevno un po' meno timidi e un po' più attivi,anche se poco per volta.
Poi,alle ultime due lezioni,abbiamo notato che Arturo correva dietro agli altri cani quando questi gli davano le spalle,mordeva (piano) la coda o la coscia e scappava appena loro si voltavano.Loro non erano arrabbiati perchè lui non aveva morso con cattiveria,quindi ci sembrava un buon segno..magari un po' poco delicato come cane,ma credevamo fossero tentativi di gioco.
L'ultima lezione era ancora più entrante,però andava sempre e comunque a mordere gli altri,e appena sentiva due che abbaiavano o ringhiavano giocando tra loro correva verso di loro abbaiando come se volesse entrare anche lui nella 'rissa'.
Quando il corso è finito,Daniele mi ha detto che per ancora 2 sabati lui sarebbe stato lì perchè tiene anche corsi di correzione per cani 'feroci',e mi ha invitato a partecipare coi cuccioli visto che conosce le difficoltà che ho ad farli incontrare con altri cani.
Sono andata dopo 2 settimane,i cani 'feroci' erano solo cani un po' scontrosi verso le persone ma non verso gli altri cani.
Arturo è stato l'oggetto dell'osservazione di tutti per tutto il tempo perchè era il disturbatore del gruppo,aizzava,provocava,correva per mordere e quando gli altri cani rispondevano (si irrigidivano,giravano la testa o mugolavano) lui si fermava ma iniziava ad abbaiare.
Più di una volta abbiamo rotto la tensione noi padroni,semplicemente spostandoci da dove eravamo cosìcchè i cani si distraessero per seguire noi.
Insomma,alla fine è andato tutto bene nel senso che non è scattato il rissone violento,al massimo una scaramuccia o due con una rott che gli si è rigirata male ma non l'ha morso,l'ha solo scacciato.Però Daniele ha detto che l'atteggiamento di Arturo,anche se abbastanza ricettivo ai segnali altrui,non va bene perchè prima o poi incontrerà un cane non così 'bravo' come quella mattina,e si ritroverà senza un orecchio.Per non parlare dei problemi con gli altri proprietari.Così abbiamo deciso di risentirci a settembre per occuparci di lui in particolare,usando alcuni cani molto equilibrati che gli insegnino "l'educazione".
Spero di aver descritto meglio l'evoluzione del cane nella puppy class..

Da piccolo niente parco..qui non c'è.
O meglio,di parchi ce ne sono tanti,ma è vietato l'ingresso ai cani in tutti.
Io per un po' ce li portavo lo stesso,come tutti,ma al guinzaglio perchè ci sono un paio di signore anziane (per non dire vecchie di m***a)che si divertono a chiamare i carabinieri un giorno sì e uno no per via di questi cani.Per un brevissimo periodo li slegavo in un campino ma ho dovuto smettere,e ora per slegarli li porto in un campaccio abbandonato in cui non ci sono cartelli,ma non incontriamo nessuno...
Gli incontri con gli altri cani erano piuttosto frequenti,ma essendo tutti al guinzaglio non erano molto produttivi.Io lasciavo il guinzaglio lente e li facevo avvicinare ai cani per i quali avevo avuto conferma dal padrone.Lui è sempre stato un po' nervoso e scattoso e a volte ha accennato a mordere anche quando era più piccolo ma senza la foga di adesso,e lei è sempre stata molto sottomessa (solo una volta raggiunto l'altro cane.Finchè si vedevano da lontano era una sinfonia di abbaii...);adesso sembra davvero intenzionato a sbranarli,cosa che però poi non fa mai,nemmeno se l'altro cane si lascia mordere.

PS:sì,l'ho capito anch'io che di Arturo è meglio se me ne occupo io.
In teoria lui è il cane di mia mamma,è stata lei a volere assolutamente un altro cane dopo che sono morte le shi-tzu.Io speravo che ne prendesse uno dal canile,ma non abbiamo trovato cuccioli di piccola taglia,poi ho trovato Gilda,la davano via perchè volevano liberarsene il prima possibile e ho convinto mia mamma a prenderla.
Ma lei voleva un cane di razza in tutti i modi.
La nostra vicina di casa aveva preso da poco una jackina e mia mamma se ne è innamorata,così le ho trovato questo allevamento per evitare che comprasse il cane da qualche negoziante bieco (le avevano già dato il numero di uno losco da morire,secondo me prende i cani all'est).Si era deciso che quando me ne fossi andata da casa,io tenevo Gilda e lei Arturo,visto che io avevo fortemente voluto lei e mia mamma lui.
Ora ci è chiaro che appena mi sposto,me li porto dietro tutti e due.

Alla puppy in realtà ho partecipato per 2 ragioni:
1.far interagire i miei cuccioli con altri cani,almeno una voltaa settimana;
2.insegnare a mia mamma due cose sull'educazione di un cane.

Non è che sia diventata un'educatrice provetta,ma per lo meno ora non prende in braccio Arturo appena compare un altro cane all'orizzonte,ha capito che i cani devono stare un po' senza guinzaglio,e ha smesso di fare errori tipo sgridarli in ritardo,farli mangiare prima di noi e simili.
Più di così so di non poterle chiedere..quindi sì,ormai è da un po' che mi sono assunta l'onere (e il piacere) di occuparmi di lui.Mentre prima facevo gli esercizi solo con Gilda e con lui molto meno,adesso ho intensificato l'educazione di lui.Ci interagisco di più,gli sto insegnando (da capo) il "no" e il "qui"...spero di riuscire a combinare qualcosa di buono.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 06-08-2009 22:38 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi