home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Arturo,nessun miglioramento.L'educatrice non mi ha convinta... - Discussione n 42989 - PermaLink
   Arturo,nessun miglioramento.L'educatrice non mi ha convinta...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 178 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 14:39   
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè il mio jack russel,che alcuni di voi conoscono virtualmente,sta crescendo (bello come un Dio pagano) e ho notato un paio di atteggiamenti poco simpatici.
Dunque,intanto ricordo che ha 7 mesi e che vive in casa con la sorellastra Gilda, coetanea derivata barboncina nana, me e mia mamma.
Abitiamo in una frazione di un comune che non è proprio amante dei cani,tantochè non solo non esiste un'area apposita,ma addirittura c'è il divieto di introdurre cani in TUTTE le aree verdi del comune anche se al guinzaglio.Inoltre,la gente qui non è molto informata sulla corretta educazione dei quadrupedi,tantissimi hanno cani ma appena vedono me coi miei si tengono alla larga,non li fanno mai socializzare e se mi avvicino cambiano strada (a parte un paio di persone che a volte si degnano di lasciare il loro cane giocare coi miei,ma raramente)...così mi sono attivata portando i cani fino a Firenze per poter usufruire delle aree per cani e iscrivendoli ad una puppy class con altri cuccioli.
All'inizio erano entrambi molto timidi e un po' spaventati,ma da qualche tempo Arturo ha preso confidenza e adesso appena un cane gli si avvicina,lui gli si butta contro col gesto di morderlo sulle guance.
L'altro giorno ero in un'area per cani di Firenze ed eravamo solo noi.Ad un certo punto,mentre stavamo per andarcene,è arrivata una signora con una cagnetta nera così ho deciso di rimanere.
Ho preso Gilda in braccio e mi sono un po' allontanata per permetterle di entrare,e Arturo è stato preso in braccio dal mio ragazzo.Li abbiamo messi a terra appena la cagnetta è stata liberata dal guinzaglio,e Arturo le si è scagliato contro...la cagnetta spaventata è andata a rifugiarsi dalla padrona,che spaventata più della cagnatta ha iniziato a dire 'eh,no,così non va bene,riprendetelo!!' e a fare scudo alla piccola col corpo..insomma,un gran casino.
Così abbiamo legato i cani e siamo andati via tra mille scuse.
Anche al corso fa così,ma lo fa solo all'inizio,poi alla lunga smette (basta stare lontani e ladciare che se la sbrighino da soli) e si mette a giocare,e comunque SEMBRA SOLO che sbrani ma non morde nemmeno,o comunque mordicchia senza stringere.
Insomma,a me tutti hanno detto che per evitare di diventare aggressivo deve socializzare,ma come faccio se appena entra un cane lui si comporta come lo volesse uccidere e i padroni si allarmano?Io cerco di tranquillizzare i padroni,ma ovviamente mica si fidano...


0 
 Profilo
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 18:44   
in realtà non ho consigli da darti tranne quello che dobbiamo incontrarci perchè la mia Vicky è bella uguale! Lei con i cani maschi femmine grandi piccoli è assolutamente dominante (monta tutti) però non è aggressiva, per niente, vuole solo giocare, ma fra cani si capiscono sono i padroni che proprio sono ansiosissimi!
aspetto anch'io i consigli dei più esperti!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 25-07-2009 alle ore 13:40   
Stamattina siamo stati ad un incontro col veterinario col quale ho fatto la puppy class,mi aveva invitato ad andare alle lezioni che tiene adesso con alcuni cani adulti.
Arturo si avventava contro tutti,ed erano ben più grossi di lui...I cagnoni sono stati bravissimi,hanno mandato segnali del tipo 'abbozzala sennò ti meno' e lui non ha mai attaccato,si limitava ad abbaiare o a fare l'atto di mordere alle spalle (agguantava la coda perchè arriva solo lì...),una rottweiler gli ha mostrato i denti parecchie volte...
L'educatore ha detto che secondo lui l'unico tentativo per correggere la sua aggressività è fare una cosa come quella di stamattina almeno 3 volte a settimana,con cani conosciuti e che si cocmportano bene come quelli di stamani:comunicativi,che mandano segnali ma non mordono o comunque non aggressivi o non scattosi,e nemmeno paurosi che scappano sennò lo istigano a continuare.
Adesso lui va in ferie...quindi se ne riparla a settembre..e nel frattempo io come faccio a portarlo fuori?Devo tenerlo sempre legato?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-07-2009 alle ore 14:37   
Ciao, il tuo Arturo ti dà un bel da fare eh..
Posso sapere da dove proviene il cane? E' un vero jack russell? cioè ha il pedigree? a quante generazioni? L'hai preso da un allevatore o da un privato?
Tutte queste domande te le faccio perchè anche la linea di sangue può incidere sul carattere del cane.. Un jack russell ben selezionato deve essere equilibrato e non mostrare aggressività ingiustificata; mentre è possibile trovare cani poco conformi allo standard dal pdv sia morfologico che caratteriale se provengono da privati che non badano alla selezione e/o se non hanno il pedigree (che è l'unica certificazione che garantisce la razza del cucciolo).

Detto questo, non si può negare che l'ambiente abbia un ruolo cruciale nella determinazione del carattere. Il cane DEVE socializzare, ma doveva farlo già dai due mesi quando lo hai portato a casa..è stato fatto?
Un comportamento abbastanza stereotipato come quello che descrivi fa pensare che Arturo non abbia avuto molte esperienze di interazione con altri cani..è chiaro che se non ha modo di relazionarsi con i suoi simili durante il periodo sensibile poi è molto più difficile che interagisca in maniera equilibrata.

Per quanto riguarda la situazione che hai descritto è normale che il cane sia molto meno aggressivo se è libero. Anzi, ti consiglio di non lasciare che due cani (di cui anche solo uno tendenzialmente aggressivo) si avvicinino se legati, a meno che non si abbia l'accortezza di mantenere sempre il guinzaglio lento, perchè appena lo tendi può scattare l'aggressione..L'alternativa è lasciare i cani liberi, che come hai visto anche tu al campo non crea grossi problemi.
L'errore che hai fatto con la cagnetta secondo me è stato prendere i cani in braccio. Questo comportamento ti consiglio di evitarlo perchè lanci un segnale involontario che allarma il cane e si pone già con un atteggiamento difensivo e/o assertivo (bisognerebbe capire cmq se Arturo attacca in qualità di cane dominante che non accetta intrusioni nel suo territorio o se è una reazione dettata dalla paura, per cui si mette preventivamente sulla difensiva)..

ps. è arrivata la mia jack russell Nina, metterò un post con foto su "allevamento"


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 25-07-2009 alle ore 16:15   
Ciao Logan!Grazie per la risposta!
Ho visto Nina in foto,è bellissima...

Allora,parto dalle ultime domande:
In effetti volevo evitare di prenderli in braccio per far entrare la cagnolina,ma si erano già fiondati al cancelletto e non l'avrebbero fatta entrare,appena lo spiraglio fosse stato abbastanza largo sono sicura che l'avrebbe aggredita proprio alla soglia,e sarebbero finiti fuori dall'area per cani,lei a scappare e lui a rincorrerla;e siccome lei era ancora al guinzaglio (visto che non era ancora entrata),avevo anche paura che si rigirasse male,proprio perchè so bene che i cani legati e vicini al padrone sono più aggressivi.
Così li ho chiamati,Gilda è arrivata da me,l'ho presa in braccio e mi sono allontanata distraendola.Il mio sospetto è che il mio ragazzo con Arturo in braccio sia rimasto troppo vicino al cancello e non abbia distratto il cane mentre entrava l'altra,così Arturo non vedeva l'ora di scendere per fiondarcisi addosso..alla fine lui,la signora e i 2 cani erano in una zona ristretta,e questo ha aumentato la tensione,ma lui non è ancora pratico di queste cose (non che io lo sia,ma inizio a capirci qualcosina),e io non ho fatto in tempo a dirgli 'allontanati di più e giocaci mentre entra lei'.

Per il discorso del cane libero,finalmente mi è entrato in testa.Peccato che non sia lo stesso per gli altri padroni che incontro...le rare volte che arriva qualche cane nel prato dove li portiamo noi (e li sleghiamo),appena il padrone vede i miei liberi si
irrigidisce,e fa la cosa peggiore:non va via perchè è curioso di vedere come si relazionano i cani,però stringe il guinzaglio,avvicina il cane e rimane al margine del prato,impietrito,cosìcchè i miei rischiano pure di finire in strada (il prato dove andiamo non è recintato).Poi vede Arturo così agitato e inizia a tirare il suo cane per il guinzaglio,cane che ovviamente diventa più aggressivo..insomma,degli incompetenti.

Allora,provenienza:l'abbiamo preso da un bellissimo allevamento di jack russel,parson russel e cane corso.Non so se si può scrivere l'allevamento,casomai oscuralo:è l'allevamento di Castell'anselmo,su internet ha un bellissimo sito su cui puoi trovare tutte le generazioni e cose simili.
Arturo,o meglio Ivanhoe di Castell'Anselmo, è figlio di due cani di proprietà dell'allevatore che si sono già riprodotti diverse volte,i cani non sono parenti nemmeno alla lontana (la mamma è a pelo duro e il padre è liscio,è la fotocopia di Arturo),e sono entrambi campioni di agility dog.
Non so se uno dei genitori ha mai mostrato segni di aggressività o altro,ma l'allevatore ci tiene moltissimo ad incrociare cani per avere il miglior risultato possibile anche caratterialmente,quindi non credo...addirittura mi ha chiesto più volte di descrivergli minuziosamente i comportamenti di Arturo così da poter studiare l'incrocio che ha fatto,esono certa che se potesse mi aiuterebbe nell'educazione del mostro...e qui veniamo all'AMBIENTE:
Arturo è stato preso a 2 mesi esatti.In casa con noi c'era già Gilda da quasi un mese.
Noi,come ho scritto sopra,abitiamo in un posto dove di aree per cani non se ne parla e dove i padroni non sanno nemmeno che i cani debbano socializzare.A circa 10 - 15 minuti di macchina abbiamo delle aree per cani decenti,ma Arturo soffre di mal d'auto e non ci possiamo andare tutti i giorni (anche per motivi di tempo).
Io spesso sono fuori tutto il giorno,e mia mamma coi cani è un disastro,li ama alla follia ma non li sa gestire,e si ostina a non volerli portare fuori senza di me.
Capisci quindi che ad entrambi è mancato totalmente il contatto con altri cani,salvo qualche rarissima occasione di pochi minuti data dall'incontro fortuito con qualche cane,ma sempre uno alla volta.
E' per questo che li ho iscritti alla puppy class,nonostante solo io sbraitassi che i cani devono socializzare e tutti,da mia mamma al mio veterinario (!!!!!) ad altri proprietari di cani,mi dicessero che erano cavolate..io mi sono impuntata e li ho portati 1 volta a settimana,per 2 ore,in un bel campo con molti altri cuccioli.
Il problema è che una volta a settimana è poco,non è sufficiente,adesso poi il corso è finito,e io non so come fare...se lo porto nelle aree per cani mi tocca legarlo appena entra un cane nuovo sennò lui gli si butta al collo,e non so nemmeno come fare ad ENTRARE nell'area...ma se non lo porto ho paura che quei pochi cenni di socializzazione spariscano,e i miei sforzi finora siano vanificati...

Non lo so se è una difesa del territorio o altro,a me sembra più che altro attaccabrighe.Corre incontro al cane senza dare segnali premonitori e senza che l'altro si avvicini,tiene la coda alta e le orecchie dritte,sembra che voglia giocare,solo che poi addenta...A me sembra proprio che non abbia imparato 'le buone maniere',che non conosca ancora bene la lingua dei cani,non so come spiegarmi..
Stamattina ad esempio con la rott era così:lei si faceva gli affari suoi,lui le correva incontro abbaiando tutto pimpante,lei lo guardava.Lui le si avvicinava,sempre abbaiando.Lei dava segni di calma (girava la testa di lato o li leccava il muso restando immobile).A volte lui se ne andava,altre volte scattava per morderla.Lei gli mostrava i denti,oppure gli si rigirava senza però morderlo,allora lui a volte se ne andava,altre volte abbaiava più forte di prima.Al che noi padroni ci spostavamo,i cani si distraevano e tornava la calma.

Scusate se mi sono dilungata ma volevo essere precisa..


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 26-07-2009 alle ore 10:16   
anche io con il maschio (labrador di 16 mesi) ho lostesso problema!!!anche io vivo in un paese che non ha la cultura degli animali e siccome sono quasi tutti contadini, i cani li maltrattano e non capiscono un fico secco di comportamento, socializzazione, psicologia canina e quantaltro!!!certo all'inizio anche io non ne sapevo nulla e infatti ho sbagliato alla grande! ho creduto che il piccolo, stando sempre con la mamma, si sarebbe abituato a stare anche a stare con altri cani,poi quando l'ho portato ad addestrare, ho scoperto che era aggressivo verso i suoi simili, verso i bambini (quando era cucciolino lo hanno infastidito i ragazzini del paese da dietro le sbarre del giardino) e anche verso alcune persone!ora, come dici tu, il problema e' che, qui dove vivo, non ci sono padroni in grado di capire che i cani vanno lasciati fare e che se anche mostrano i denti e' solo all'inizio, bisogna aspettare che facciano amicizia!ma tant'e'! ora con l'aiuto dell'addestratore, sto' cercando di migliorare la situazione...speriamo bene! ps per logan: anche la mia labrador si chiama nina!!! il figlio invece otellogastone!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-07-2009 alle ore 14:07   
Purtroppo la cultura cinofila manca un po' dappertutto..sono del parere che dovrebbe essere impedito per legge di avere cani alle persone che non si informano correttamente su come gestirli nel rispetto delle loro esigenze biologiche ed etologiche..
Detto questo, non possiamo far altro che procedere a piccoli passi cercando di cambiare le cose nel nostro piccolo, affinchè i cambiamenti con il tempo si estendano ad una moltitudine sempre maggiore di persone.

Il periodo sensibile (detto anche impregnazione), in cui il cane deve fare il maggior numero di esperienze possibile è breve, va dal primo mese di età fino alle 12 settimane circa. Ci si deve mettere nell'ottica che le esperienze fatte in questo periodo sono estremamente formative in quanto si fissano nella mente del cucciolo e non verranno mai più dimenticate..Per questo è importante che tutti gli incontri fatti in questo periodo siano positivi e non traumatizzanti.
Il periodo successivo che dura fino alla pubertà (detto periodo giovanile), è anch'esso importante, nel senso che si deve proseguire facendo fare esperienze al cucciolo, portandolo in diversi ambienti, socializzandolo con altri cani e diverse tipologie di persone etc..Ma la plasticità mentale, ovvero la capacità del cane di adattarsi a diverse situazioni, dipende da come è stato gestito il periodo dell'impregnazione dal primo al terzo mese!
Cuccioli che durante questa fase di vita hanno fatto molte esperienze positive, poi saranno molto più malleabili, meno paurosi, conosceranno bene le posture di dominanza e sottomissione in modo da interagire correttamente con altri cani, riconosceranno i bambini e le diverse tipologie di persone che hanno già incontrato da piccolini..in sostanza saranno più facilmente adattabili alle diverse circostanze e potranno continuare ad affinare le proprie conoscenze sul mondo.

I cuccioli che invece nel periodo sensibile sono stati più o meno deprivati di esperienze sociali, avranno molti problemi a recuperare nel periodo giovanile. Le sinapsi (connessioni) presenti a livello neuronale vedono il loro massimo sviluppo nel periodo sensibile e affinchè restino attive hanno però bisogno di essere stimolate altrimenti "moriranno" perchè considerate inutili dall'organismo. Nel periodo giovanile ci saranno quindi solo le connessioni adeguatamente attivate e stimolate nella fase precedente. E' logico quindi che le capacità di apprendimento e di adattamento conseguenti sono inferiori in quei cani che non sono stati stimolati a dovere. Le paure e le difficoltà comunicative vengono recuperate con più fatica e non completamente, per questo è fondamentale convincersi che il periodo sensibile è quello più importante per lo sviluppo comportamentale del cane e bisogna lavorarci parecchio.

Se le condizioni ambientali sono sfavorevoli non significa che il cucciolo non abbia più queste esigenze..sta al proprietario trovare la soluzione..per esempio portandolo in città, in campagna, nei negozi, nei parchi cittadini..ma non quando a 7 mesi, ma quando ha 70/80 giorni..La puppy class si può fare appena finiti i vaccini, per cui molto presto.
Capisco che magari c'è chi lavora tutto il giorno e non ha nessuno che possa gestire correttamente i cani al suo posto, ma io non posso che dire quello che va fatto. In certe circostanze totalmente proibitive bisognerebbe anche prendere in considerazione l'idea di non avere un cane, perchè seguirlo in un certo modo per garantirne uno sviluppo equilibrato è indispensabile.

Cmq per quanto riguarda Arturo,ti consiglio di iniziare anche un corso di educazione, sempre con il metodo gentile. Devi imparare (se non lo sei ancora) ad essere un capobranco rispettato, per cui ok per la puppy class ma quello è solo un aspetto. E' bene che tu faccia anche un corso di educazione in modo da imparare a controllarlo al meglio, in modo anche da riuscire a fermarlo e a legarlo prima che si fiondi su un altro cane. Puoi iscriverlo a settembre appena iniziano.
Ci sono un sacco di accorgimenti che puoi mettere in atto per essere riconosciuta come leader e questo senza dubbio ti aiuta ad avere il controllo del cane.
Nello stesso tempo devi continuare a lavorare sulla socializzazione. Il problema delle aree cani è che se l'animale ci va spesso finisce per considerarlo come il proprio territorio e quindi scatta un'aggressività territoriale nei confronti dei nuovi arrivati, per questo cambiare spesso percorso di passeggiata è consigliabile.

Un consiglio che posso darti per acquisire maggior controllo del cane è usare molto il gioco (mi pare di avertelo già detto). Quello che non mi è piaciuto del vostro incontro con la cagnetta nell'area cani è che non avete fatto niente per distrarlo, anzi avete focalizzato l'attenzione del cane sull'intruso prendendolo in braccio.
Penso che sarebbe stato meglio legarlo, allontanarsi dall'entrata ed incitarlo con la palla con la corda..Bada che il gioco per il cane deve essere la cosa più bella del mondo, e affinchè lo consideri tale ci vuole una certa tecnica. Devi prendere questa palla fargliela vedere, strisciarla a terra velocemente incitando a prenderla, ma non fargliela prendere subito. Devi caricarlo come una molla. Le prime volte non lasciare che la catturi, anzi nascondigliela proprio quando è al massimo dell'eccitazione. Questo serve in modo da avere l'attenzione totale del cane sul gioco, se glielo dai subito noterai che dopo un po perderà interesse, se invece metti in atto questi accorgimenti quando lo vedrà sarà per lui un'attrazione molto più forte e ti sarà più facile distrarlo da un altro cane.
Usa poi un bocconcino (o un latro gioco) per impostare il lascia e fai sparire il gioco quando il cane è ancora eccitato.
Dopo averlo adeguatamente stimolato più volte sul gioco che non ha potuto prendere proverei a distrarlo in questo modo in presenza di altri cani..Giocaci un po cercando di attirare la sua attenzione mentre arriva l'altro cane, eccitalo, dopo qualche rincorsa lasciagli catturare la palla, dai il lascia con il bocconcino e quando l'altro cane è ormai dentro l'area LIBERO, slega il tuo e a questo punto lascia che faccia quello che vuole per vedere come si relaziona..
Ti consiglio però di accordarti preventivamente con i proprietari in modo che collaborino..Potresti provare ad andare da sola in una di queste aree e vedere se riesci a parlare con qualche proprietario di cane equilibrato disposto a darti una mano..Ovviamente evita gli incontri con cani piccoli e paurosi e con quelli molto dominanti. Ci vogliono cani sicuri di sè ma piuttosto tolleranti.
Se trovi la collaborazione di qualcuno allora puoi continuare a farlo socializzare in queste aree lasciando che i cani se la sbrighino da soli, e tenendosi a distanza da loro. Poi quando riprendono i corsi ricominci al campo e associ le due cose eventualmente.




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-07-2009 alle ore 14:48   
I tuoi interventi sono sempre molto preziosi Logan,grazie infinite!
Arturo ha già un gioco per il quale inpazzisce,da adesso in poi però non lo farò giocare subito con quello,ma lo userò come premio per il lascia e come distrazione quando ci sono altri cani (questo l'ho già fatto e ha funzionato,ma in quell'occasione non mi è venuto in mente,ho sbagliato).
Per settembre sono già d'accordo con l'educatore che l'ha seguito in puppy class,ha già in mente alcuni cani adatti alla sua socializzazione,e poi portando solo lui e non Gilda almeno si staccherà un po' da lei.
Se ti interessa ti farò sapere come procede!
Grazie ancora,sei stato davvero chiaro e i tuoi consigli mi sono utilissimi.
Un bacio a Nina anche da parte dell'innamorato Arturo!




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-07-2009 alle ore 15:36   
figurati
certo, fammi sapere come procede


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-07-2009 alle ore 16:51   
Aggiornamento:
nei giorni scorsi ho portato fuori i mostri più del solito,alla sera un'ora di corsa nel prato e un'ora di passeggiata per incontrare qualche persona e abituarsi al guinzaglio.
Questo paese è assurdo:ci sono cani ovunque,ogni casa ne ha uno,ma i proprietari non ne vogliono sapere di portarli a giocare senza guinzaglio e di farli socializzare.Al massimo si avvicinano timorosi col cane al guinzaglio,cosa sbagliatissima perchè ovviamente i cani si irrigidiscono o si eccitano troppo e nasce la rissa.Vorrei urlare loro 'ma lo vuoi liberare e allontanarti,per la miseria?E poi perchè te ne stai sulla strada invece di portarlo nel mezzo al prato?',ma ovviamente non posso,così mi limito a scusarmi per l'atteggiamento dei miei (Gilda abbaia a più non posso e Arturo cerca di lanciarsi a mordere) e mi allontano.
Non trovo padroni che vogliano aiutarmi,nessuno si fida a liberare il cane,così ho scritto ad una scuola che opera anche d'estate...secondo voi ho fatto bene?
E' lontana,parecchio,ma non voglio aspettare settembre per fare qualcosa!
Io voglio portarmi i cani in giro,voglio stare nei parchi con loro,al mare con loro,passeggiare per boschi con loro...non posso andare avanti così,uscire con loro è sempre uno stress perchè ogni incontro che facciamo è un putiferio...
Purtroppo ho capito solo ora che i cani me li devo gestire tutti e due da sola,anche se Arturo sarebbe di mia mamma.
E' dura...io sono una mezza frana,ma li amo tantissimo e spero che con l'aiuto VOSTRO e di un paio di professionisti potrò riuscire a controllarli...
Confortatemi...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi