home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  castrazione.......???? - Discussione n 42986 - PermaLink
   castrazione.......????
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
whysky

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 12:54   
io mio kane e molto vivace, e un meticcio di 2 anni e pesa intorno hai 14 - 15 kg,
a volte quetsa vivacita e troppa, kapita che sia anke agressivo, con le moto, postino, ecc....
secondo voi se lo castro si kalmerà?????


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 13:20   
Ciao
non sempre risolvi il problema.
Parlane con il tuo vet.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 13:50   
la castrazione agisce solo a livello ormonale, perciò la marcatura del territorio, riduce l'aggressività fra cani maschi per stabilire il grado di gerachia, ed anche la necessità di vagabondare alla ricerca di odori sessuali e femmine in calore che sono spesso motivo di fughe dei cani con conseguenti pericoli annessi ad azioni di questo tipo.
però non ha alcun effetto sulla guardia, e perciò sull'aggressività da possesso o predazione..perciò nel tuo caso penso che castrandolo in questo caso non risolvi il problema, perchè si tratta di aggressività predatoria su cui la castrazione non ha effetto..di sicuro però grazie alla castrazione puoi far si che il cane, non avendo anche altri tipi di distraione legati al fattore ormonale, ti presti più attenzione che ti servira per riequilibrare con un valido addestramento questi comportamenti predatori, ma da sola non può far nulla..
c'è un metodo che puoi fare per cercare di scoraggiare queto atteggiamento del cane, ed è quello, con l'aiuto di un amico o familiare che si presta, di munire l'amico di una pistola ad acqua, farlo passare con la moto al di la della recinsione, e quando il cane si avvicina gli spruzza l'acqua in faccia, questa diciamo che è una terapia di avversione, in quanto il cane imparerà ad associare una rezione sgradevole al suo avvicinarsi in maniera impetuosa e aggressiva, cosa che invece non accadrà se lui si mantiene calmo e socievole..perciò è chiaro che va premiato quando non intraprende quel comportamento con modalità aggressive o cmq non da te gradite


0 
 Profilo
whysky

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 18:26   
vedrò di munirmi di pistola ad acqua,
cmq credo ke la castrazione faccia proprio per lui,
perche qndo il cane e in giro anke se al guinzaglio, a me nn m kaka proprio e sempre kol muso x terra a cercare odori....da qndo esce da casa e qndo rientriamo....
o provato a distrarlo kn i wustel ma nn estisto x lui... una volta fuori da casa.... nn li kalkola proprio.....
quindi kon la castrazione risolverei gia in parte la sua vivacita....
e poi una buona dose di allenamento....dovrà calmarsi molto giusto?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-07-2009 alle ore 15:11   
Penso proprio che ora come ora la castrazione non servirebbe a niente.
La castrazione può avere un senso in cani estremamente dominanti e rissosi con altri maschi ma nel tuo caso non mi sembra proprio che c'entri.
Il problema è la mancanza totale di un rapporto tra te e il tuo cane, probabilmente per l'incapacità da parte tua di mostrarti interessante e di stimolarne correttamente l'attenzione.
Il rapporto cane-uomo va costruito nel tempo attraverso il gioco e la comunicazione di segnali che ti permettano di essere riconosciuto ai suoi occhi come soggetto carismatico e interessante.
Avresti dovuto, dal periodo in cui il cane è arrivato a casa, occupartene attivamente giocandoci spesso, ponendo delle regole, educandolo con gentilezza, quindi senza imposizioni ma premiando i comportamenti positivi, cercando di sfruttare le sue doti innate per attirarne l'attenzione..
In sostanza capirai da te che costruire un rapporto di questo tipo richiede impegno, e se non ti sei dato da fare in tal senso è chiaro che il cane ora non ti riconosce come capobranco, ma sei per lui solo una fastidiosa zavorra all'altro capo del guinzaglio.
La cosa migliore che potresti fare prima di pensare ad un intervento che non cambierà minimamente le cattive abitudini del cane, è rivolgerti ad un educatore cinofilo SERIO che sappia fare questo lavoro in modo che ti segua aiutandoti nel compito di reimpostare il rapporto con il tuo cane.
Non ci sono interventi riparatori nè formule magiche per la mancanza di un rapporto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.549 Secondi