home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane lupo cecoslovacco - Discussione n 42960 - PermaLink
   Cane lupo cecoslovacco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
BAByBirba

Registrato dal: 11-07-2009
| Messaggi : 45
  Post Inserito 23-07-2009 alle ore 22:11   
Chi di voi possiede un cane di questa razza ? Sono aggressivi oppure hanno un buon carattere ?
CIAO,CIAO!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BAByBirba il 23-07-2009 22:13 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-07-2009 alle ore 23:11   
Ciao

vorrei ricordare che i cani non sono cattivi, ma i proprietari che non sanno educare il proprio cane/razza e che non hanno voglia di approfondire le caratteistiche stesse.
E' una razza che discende come linea e sangue dal lupo.
La sua indole primaria cioè istintiva è quella da difesa anche se ci sono tante eccezioni.
Ho conosciuto persone che avevano il lupo o pastore erano buonissimi.
Come mai questo tipo di domanda? Ne vuoi comprare uno?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 10:50   
per descrivere il carattere del lupo cecoslovacco non si può non citare le sue origini e attitudini, questa razza è relativamente giovane, ed è stata creata della polizia di frontiera per difendere il confine, serviva un cane che avesse, fiuto, velocità, forza, carattere, solidità e attaccamento al padrone e perciò al branco, e per fare questo hanno unito le linee di sangue accoppiando lupi dei carpazi, e pastori tedeschi con linee di sangue molto aggressive, questo perchè la prima lupa dei carpazi che ha dato origine alla razza, si è sbranata tutti i maschi che avevano scelto per l'accoppiamento, fino a che non hanno capito che serviva un maschio forte e molto dominante, perchè in natura i lupi, per motivi di salvagiardia del branco, si accoppiano solo tra soggetti alfa..
da li è nata questa razza e su questo standard è andata avanti negli anni, in realtà serviva un cane con quelle caratteristiche e che servisse a quello scopo, dopo un pò però si sono resi conto che il cane si attaccava e seguiva solo un conduttore, che era il poliziotto con cui lavorava, una volta privato del compagno, diventava completamente inutilizzabile, perchè non ascoltava più nessuno, avendo un carattere testardo e caparbio.
perciò hanno cominciato a levare molto del sangue del lupo, però non essendo una razza riconosciuta se non pochissimo tempo fa, le linee di sangue non erano ben fissate, e questo generava soggetti molto difficili da gestire in cui le caratteristiche del lupo selvatico continuavano a prevalere sul cane domestico
ora la situazione, grazie ad allevatori scrupolosi e amanti della razza, è migliorata, però le basi caratteriali sono rimaste le stesse..è un cane difficilissimo da gestire, ha tutte le modalità del lupo in relazione al branco, perciò se non hai le caratteristiche del capo branco, ti consiglio di lasciar perdere, ti rovini la vita, è un cane che deve sentire la perenne sottomissione, e tu devi continuamente ribadire la tua leaderchip con lui per fargli capire l'inferiorità del suo rango nei suoi confronti
non è un cane con cui puoi essere tenera o amorevole, perchè immediatamente ti scavalca in gerarchia e prende il tuo posto, mancandoti completamente di rispetto, come un maschio alfa in un branco di lupi, farebbe con un sottoposto, se hai bambini ancor peggio, perchè per lui quello diventerebbe un branco a tutti gli effetti con ciò che ne consegue
è un cane dalla forza e potenza straordinarie, è capace di saltare reti alte più di tre metri per andarsene alla ricerca di vasti territori, come è nella natura del lupo
se non riesci a gestirlo, perchè non ne hai l forza caratteriale imponendoti su di lui, può diventare molto pericoloso.
nonhai idea di quanti lupi cecoslovacchi ci siano nei canili, presi da persone che avevano sottovalutato molti aspetti caratteriali, con la complicità di allevatori poco profesionali che affidano questi cani senza cercare di capire se andranno ad una persona in grado di gestirli..
io ho un esperienza di un lupo cecoslovacco che vive nella pensione di un amico mio che fa l'addestratore, proprio perchè chi l'ha preso non è stato in grado di gestirlo, e anche dal mio amico ha grossi problemi, solo con lui il cane riga dritto, ma ad esempio al ragazzo che l'aiuta in pensione con i cani, ha cercato di staccargli una mano, proprio perchè si è reso conto che era debole e facilmente sottomettibile..
pensaci bene prima di fare questo passo, è un cane che va seguito, addestrato, e con cui non si può mai mollare la presa, se sei una persona baci e carezze, concessioni tipo dormire sul letto e, e hai atteggiamenti con lui, deboli, insicuri e incoerenti, lascia perdere..credimi, non fa per te..ti cacceresti in guaio che malediresti ogni giorno il momento che hai deciso di prendere questo cane..e se pensi cmq di esserne all'altezza, io ti consiglio di prendere una femmina, sono più malleabili, con il mschio avresti anche grossissimi problemi di socializzazione con gli altri maschi..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.346 Secondi