home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Meningite canina autoimmune - CHIUSO - Discussione n 42796 - PermaLink
   Meningite canina autoimmune - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
Dante1971

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 20:13   
Salve a tutti,
circa 7-8 mesi fa il mio cane ha contratto la meningite, constatata tramite esame del liquor. Nel primo periodo è stato trattato con Baytril e Deltacortene. Ha risposto bene alla terapia ma una volta sospeso il cortisone i sintomi si sono ripresentati.
In seguito a questa ricaduta il veterinario ha avanzato l'ipotesi che si trattasse di meningite autoimmune, perchè in caso di meningite batterica l'antibiotico avrebbe eliminato la causa, risolvendo il problema in maniera defintiva.
Ricominciata la terapia (solo cortisone questa volta) la situazione è nuovamente migliorata ed ha portato alla nuova scomparsa dei sintomi.
In questi giorni, sospeso nuovamente il cortisone, i sintomi si sono presentati per la terza volta volta: febbre, difficoltà di movimento del collo.
In attesa di consultare nuovamente il mio medico, volevo chiedere se esistono ulteriori indicazioni su questo tipo di patologia, visto che trovo pochissimi riscontri in rete, oppure se esistono possibili diagnosi o terapie alternative.
Ringrazio quanti vorranno rispondermi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dante1971 il 19-07-2009 20:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-10-2013 05:47 ]


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 10:05   
da dove scrivi?
le meningiti batteriche sono molto rare mentre per le meningiti autoimmuni la cura è complessa e lunga.
mi potresti dire la quantità e la qualità della terapia?
potresti anche scrivere la diagnosi del liquor?

subodoro un veterinario non proprio neurologo..


0 
 Profilo
Dante1971

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 11:16   
Grazie per la risposta innanzitutto,
la terapia è stata ovviamente lunga e articolata, con susseguenti diminuzioni del cortisone, cercherò di riassumerla.

Inizialmente il cagnolino (età 3 anni) è stato trattato in clinica (7-8 giorni) dove gli veniva somministrato Deltacortene e Baytril, se non erro per endovena, e poi una volta tornato a casa con Baytril da 50mg una compressa al giorno per 10 giorni (sempre se non ricordo male, sono passati diversi mesi e non ho più la scatola). Dopodichè, terminato il periodo a fine gennaio, il ciclo di antibiotici non è stato più ripreso.

La terapia di cortisone invece è continuata ed è stata inizialmente di 2 compresse al giorno per 5 giorni, poi 1 e 1/2 a scalare.

Finito di scalare il cortisone c'è stata la prima ricaduta, e allora abbiamo ricominciato a somministrargli sotto indicazione del medico 1 e 1/2 al giorno, poi 1 e 1/2 sempre a scalare.

Finchè arriviamo ad oggi, dove in attesa di rintracciare il veterinario abbiamo ricominciato a dargli 1 compressa al mattino e 1 alla sera, notando subito la scomparsa dei sintomi e della febbre.

Inutile dire che siamo molto angosciati.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dante1971 il 20-07-2009 11:20 ]


0 
 Profilo
Dante1971

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 11:19   
Referto dell'esame del liquido Cefalorachidioano

Colore: Rosato
Indice di rifrazione: 1338
Peso Specifico: 1014
Proteine totali: 0,6 g/L
Pandy's test: Positivo
PH: 8.0
Glucosio: 5.5 mmol/l
sangue 25 c/ul
Numero di cellule: >5 c/ml
Tipo di cellule: Pleocitosi mista


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 11:22   
peso del cane?
diagnosi scritta del liquor?
se puoi dammi i gg di terapia con massima dose e poi tutte le altre dosi.
ci sono altre possibilità terapeutiche ma te ne parlerò quando saremo sicuri della diagnosi.
Ciao




0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 11:25   
ops scusa
visto il referto
il colore del liquor mi sembra indicare un inquinamento con sangue, hai chiesto loro se hanno preso in considerazione il fatto ? (1)se cioè il rosato lo hanno provocato loro con il prelievo o se pensano il sangue già ci fosse nel liquor; 2) se hanno preso in considerazione le cellule ematiche tra quelle che determinano la conta cellulare o le hanno escluse 3) se ci fosse o meno eritrofagocitosi.)



0 
 Profilo
Dante1971

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 11:43   
Peso attuale circa 11 Kg, circa più 2 Kg rispetto a prima della malattia, perchè gli abbiamo aumentato leggermente la dose di cibo e contemporaneamente ha smesso di fare l'attività fisica che faceva prima.

Ulteriori dettagli sulla terapia da quando lo abbiamo avuto in casa:
è in terapia da gennaio ad oggi, sul Baytril ho già detto tutto, sul cortisone posso aggiungere ulteriori dettagli, da gennaio:
2 compresse al dì per 5 giorni
1 compressa per 3 giorni
1/2 per due giorni

sospensione di qualche giorno dal 21 al 28 febbraio, poi dopo ricaduta dal primo marzo:
2 compresse al giorno e poi nuovamente a scalare fino ad oggi.

1) Il liquor: l'ho visto io stesso ed era rosato, effettivamente non ricordo se l'abbiamo chiesto informazioni al riguardo

2) Sulla conta cellulare non abbiamo chiesto nulla, diciamo che non ci siamo posti il problema, mettendoci nelle loro mani

3) Nemmeno sulla eritrofagocitosi sappiamo nulla. Immagino che siano aspetti che eventualmente ci avrebbero comunicato, essendo dalla parte del paziente abbiamo pochi strumenti per valutare la terapia di un professionista



0 
 Profilo
Dante1971

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 11:46   
Ulteriori esami che abbiamo a disposizione sono l'esame emocromocitometrico ed Esame CT.


0 
 Profilo
Dante1971

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 15:28   
Oltre agli esami già postati, posso descrivere in maniera più approfondita i sintomi che si sono manifestati.
Dopo 1-2 giorni di strana irrequietezza alla quale non ho dato peso, è comparso il dolore al collo. Chiandomi per carezzarlo, lui ha piegato il capo ed ha guaito di dolore.
Il veterinario di fiducia aveva ipotizzato un trauma e gli avevamo messo un collare di cartone per tenere ferma la testa (che a questo punto ritengo essere stata una ulteriore pena per il cagnolino).
Il giorno successivo è comparsa la rigidità del collo, che teneva sempre in alto. Il terzo giorno però, al mattino, abbiamo trovato il cagnolino addormentato sul pavimento in mezzo alla propria pipì, e quando l'abbiamo fatta alzare abbiamo subito constatato la perdita totale del controllo delle zampe posteriori. Camminava cioè a fatica, barcollando, e non riusciva a mantenere la posizione seduta perchè gli arti inferiori scivolavano.
A quel punto è iniziata la corsa al centro veterinario dove gli abbiamo fatto l'esame del liquor di cui ho parlato all'inizio.
La cosa che colpisce è l'effetto quasi magico ed immediato del cortisone nel far regredire i sintomi.
Purtroppo non credo di avere altri dati a disposizione.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 16:49   
esami toxoplasma neospora erlichia?? ( anche se la rispondenza al cortisonico fa dedure realmente a una problematica autoimmune bisognerebbe escludere le altre cause di meningite)
mi sembra cmq che la cura per meningite autoimmune sia stata troppo blanda e corta nel tempo.
si inizia di solito con da 2 a 4 mg per kg per poi nel tempo diminuire.
una cura non protratta nel tempo nel modo giusto espone a recidive che di solito sono sempre piu gravi man mano che passa il tempo.E' per questo che oso dire che magari non è stato seguito da un veterinario "veramente" esperto in neurologia.
Consigliate sono anche varie associazioni di cortisonico+ chemioterapici (ci sono vari protocolli in giro per l'europa)
Io utilizo una associazione che porta la durata della terapia ad almeno 15 settimane con buonissimi risultati......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AL62 il 20-07-2009 16:52 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi