home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  cucciolo di lepre - Discussione n 42789 - PermaLink
   cucciolo di lepre

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 17:13   
ciao a tutti, è una sezione che frequesnto poco, ma oggi vi chiedo la cortesia di un consiglio.
La gatta dei miei amici è rientrata con in bocca un cucciolo di lepre. Sono riusciti a sottrarglielo, ma è proprio piccolo, e non riescono a nutrirlo, rifiuta ogni cosa. Non possono riportarlo nel bosco dietro casa, non ancora almeno, temono che finisca nuovamente nelle fauci di un gatto, ormai mamma lepre chissà dov'è.... e lui è ancora piccino.
Ma voi sapete cosa mangia un leprotto?



0 
 Profilo
Angelus

Registrato dal: 28-09-2008
| Messaggi : 1079
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 18:14   
Non dargli il latte, prova con il fieno. Vedo che sei di novara, prova a chiamare all'estsesia magari ti sanno dire a chi rivolgerti in modo da poterlo nutrire in modo corretto e reinserirlo nel suo habitat


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 10:56   
Quote:

19-07-2009 alle ore 18:14, Angelus wrote:
Non dargli il latte, prova con il fieno. Vedo che sei di novara, prova a chiamare all'estsesia magari ti sanno dire a chi rivolgerti in modo da poterlo nutrire in modo corretto e reinserirlo nel suo habitat



all'estesesia? intendi al consorzio di via negroni? questa mia amica è di turbigo ed io conosco una persona all'ente parco del ticino, ora che mi ci fai pensare.... provo a contattarla
grazie


0 
 Profilo
Angelus

Registrato dal: 28-09-2008
| Messaggi : 1079
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 12:09   
Prego, hai provato a dasrgli del fieno


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 17:02   
provato, non vuole neanche il fieno... a questo punto ho paura che sia troppo piccolo, che stesse ancora prendendo il latte materno... questa sera li sento


0 
 Profilo
lisa1990

Registrato dal: 22-05-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 18:42   
Ciao, non sono un veterinario ma esattamente 15 giorni fa ho trovato anche io un cucciolo di lepre di neanche 300 g... Se il tuo pesa come il mio o meno allora beve ancora il latte perchè il mio ho dovuto svezzarlo io.. Ti serve un biberon piccolo da comprare in un normale negozio per animali (serve per allevare cuccioli orfani, e una delle tettarelle è apposta per i conigli, quella andrà benissimo), poi ti serve il latte in polvere per cuccioli, se c'è quello per conigli meglio, altrimenti va bene anche quello per i gattini.. Devi dare il lette solo 2 volte al giorno e preferibilmente di sera (le lepri allattano di notte) se è molto piccola, altrimenti anche più volte. La ,mia beveva circa 30ml al giorno poi è arrivata in 10 giorni a 60 ml.. Lasciale sempre a disposizione foglie di erba medica o se non puoi reperirla usa l'insalata, quando si sentirà pronta sarà lei a mangiarla da sola.. Le lepri vengono svezzate dalle madri in circa un mese percui tra 15 giorni invece del latte metti nel biberon l'acqua, cosi' la abituerai al sapore. Poi nel coperchio di un barattolo metti dell'acqua e attira la lepre mostrando la tettarella e immergendola nell'acqua cosi' capirà che li deve succhiare e imparerà a bere..... Io sono riuscita a fare tutte queste cose da sola e mi sono riuscite molto bene dato che attualmente la mia lapre è svezzata.. Ma preparati perchè si affezzionerà molto a te e all'uomo in generale, inoltre per esempio la mia dorme nella cuccia col mio cane. In poche parole allevarla significa poterla rinserire in natura molto difficilmente, perchè perde la naturale paura verso l'uomo.
Se non fa cacca e pipi per due giorni da quando ha ripreso a mangiare (magari prima era stata a digiuno e non va di corpo per questo) devi stimolarla tu usando un cotonfiok bagnato e sfregando delicatamente i genitali (come fa la mamma lepre per stimolarli). In breve imparerà da sola come svolgere queste funzioni. Buona fortuna! Se vuoi altre informazioni ci sono!
Lisa


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 09:29   
grazie di tutte le informazioni, in pratica si alleva un pò come un cucciollo di gatto, a parte il fatto che dopo lo svezzamento è un erbivoro. Hanno contattato il veterinario, e sono andati nel bosco a vedere se ritrovavano la madre, può essere che la gatta l'abbia prelevata dalla sua tana. Il bosco è proprio dietro casa, non dovrebbe essere complicato reinserirla, il problema sono i gatti in agguato


0 
 Profilo
rita75

Registrato dal: 14-06-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 23:44   
Ciao a tutti , 3 gg fa il mio cane ha trovato una tana con 5 leprotti, uno di questi era ferito. I gg successivi siamo andati a vedere cm stavano, ma purtroppo 2 sn stati divorati dalle formiche. Ora abbiamo fatto una nuova tana più in là per i 3 sopravvissuti, ma la mia paura è che la madre non li trovi più o forse li ha abbandonati ?. Cosa mi conviene fare lì prendo x curarli? A chi mi posso rivolgere.??


0 
 Profilo
rita75

Registrato dal: 14-06-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-06-2013 alle ore 23:46   
Ciao a tutti , 3 gg fa il mio cane ha trovato una tana con 5 leprotti, uno di questi era ferito. I gg successivi siamo andati a vedere cm stavano, ma purtroppo 2 sn stati divorati dalle formiche. Ora abbiamo fatto una nuova tana più in là per i 3 sopravvissuti, ma la mia paura è che la madre non li trovi più o forse li ha abbandonati ?. Cosa mi conviene fare lì prendo x curarli? A chi mi posso rivolgere.??


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 15-06-2013 alle ore 10:03   
Rita hai riesumato uosa del 2009... meglio ne apri uno tuo ..anche se temo che i piccoli siamo stati abbandonati perché la mama ...magari é stata uccisa "grazie " al piano dicontenimento lepri..
prova a chiamare l'enpa della tua zona..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi