home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Milo, il fratello debole - aggiornamenti - dove sbaglio?? - Discussione n 42733 - PermaLink
   Milo, il fratello debole - aggiornamenti - dove sbaglio??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 12:47   
Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che mi preoccupa un pò.
Dunque, i ruoli all'interno del branco formato da Nerina e dai suoi figli (cuccioloni di 9 mesi e mezzo) sono abbastanza definiti: Nerina è il capo e tutti la rispettano. Mentre Micky e Mask giocano e fanno le lotte con lei (senza però superare il limite) Arturo e Milo non si prendono mai di confidenza. Micky è il più equilibrato tra i cuccioli, è molto ubbidiente e si tiene fuori dalle zuffe. Nessuno dei fratelli ha mai tentato di mettere il muso nella sua scodella. Mask invece è il più difficile da gestire e non perchè non sia sveglio o pronto a rispondere ai comandi (al contrario, è il più veloce di tutti) ma perchè è un poco attaccabrighe. E' molto sottomesso con Nerina (se solo lei accenna un ringhio lui si schiaccia sul pavimento) ma ogni tanto, senza un apparente motivo, diventa aggressivo coi fratelli più deboli, ovvero Arturo e Milo. Solo che mentre il primo reagisce e tenta di difendersi, il secondo subisce e le prende. Non capisco la ragione di queste zuffe. Mi sembra che la posizione di Milo nella gerarchia sia chiara: lui è il fratello debole. Se attaccato non reagisce. Subisce.
Allora perchè continuano a dargli fastidio? Capita che quando Mascherina diventa aggressivo anche Nerina lo segua. Non sono attacchi violenti, nel senso che più che fargli male lo spaventano (al punto che un paio di volte si è anche fatto la pipì addosso) ma sono preoccupata per lui perchè mi aspetto sempre che mentre tutto sembra tranquillo Mask decida di andare distrurbarlo come un bulletto che fa la voce grossa con il più debole della compagnia... di solito faccio la voce grossa o afferro Mascherina per il collare e lo sbatto fuori e la litigata finisce (nè Nerina nè Mask si sono mai permessi di reagire con me) ma non so se sia il modo giusto di intervenire....
Aiuto, come posso fare per rendere l'atmosfera più tranquilla?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Madda05 il 28-08-2009 12:51 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 13:08   
Questo quando avviene?


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 13:33   
Quando capita, ripeto apparentemente senza ragione...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 14:52   
ai tuoi occhi forse non c'è un motivo logico che spieghi questo meccanismo, ma per il branco invece c'è una logica ed anche chiara..
la gerarchia nel branco va continuamente ribadita, così come il ruolo di ognuno nel branco, purtroppo in questo caso milo è l'anello più debole perchè è proprio l'ultimo in gerarchia, se fossero allo stato brado e costiutissero un branco, milo mangerebbe solo gli scarti della preda uccisa dal branco, anche perchè di solito soggetti come milo non partecipano alle battute di caccia, ma di solito restano a guardia dei piccoli e del territorio.
le legge del branco è molto ferrea, i deboli vengono tenuti in disparte e trattati quasi con disprezzo, devono continuamente sottomettersi a quelli con più alta gerarchia e non è detto che non possa succedere che vengano isolati a tal punto che sono costretti a lasciare il branco, andando incontro a morte certa..
nel caso del tuo branco, tutto questo è abbastanza smussato..non devono procurarsi il cibo, vivono in una realtà completamente diversa e circoscritta rispetto ad una savana o ad un territorio più vasto popolato sicuramente da pericoli che nel territorio casalingo non potrrebbero certamente subire
resta il fatto però che la gerarchia e alcuni parametri di comportamento restano radicati nel dna dei nostri cani e poi applicati con determinate modalità, al contesto in cui vicono, nella tua situazione questo è più visibile perchè cmq dato il numero, si avvicinano molto più rispetto ad altre situazioni, al branco vero e proprio..
purtroppo anche se sembra ingiusto e incomprensibile per noi.loro con determinati comportamenti, hanno raggiunto un equilibrio, di cui milo fa parte e in qualche maniera è anche ciò che ha scelto ed è felice..la sua caratterialità lo porta ad ambire a quello stato particolare, in cambio cmq riceve una tutela dal branco che da solo non potrebbe procurarsi
se però tu vai ad intervenire su questi equilibri, non fai altro che scombinarli, mettendo in discussione l'autorità degli altri cani più alti in gerarchia..
sono equilibri loro, io non credo, proprio per il contesto in cui vivono, che difficilmente potrà accadere qualcosa di grave e milo..anzi, vedrai che con il tempo si assesteranno del tutto o si capovolgeranno completamente, ma devono essere loro a decidere tra di loro, il tuo intervento potrebbe destabilizzare e peggiorare le cose..


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 16:40   
Grazie per la tua risposta Evuccia.
Dunque mi consigli di tenermene fuori? Ma devo essere presente o voltare le spalle e andarmene quando si verificano questi episodi?
In effetti dalle lotte Milo esce solo con qualche graffio, ma mi addolora vederlo soccombere, sembra coì fragile e indifeso e dopo ha l'aria afflitta e bastonata... non posso fare a meno di sentirmi in colpa perchè non risesco a proteggerlo...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 17:17   
a cosa che devi evitare è correre in difesa di milo, così facendo destabilizzi e confondi i ruoli, e metti in cattiva luce milo agli occhi degli altri dandogli inoltre un apoggio che servirebbe solo a creare una sicurezza in milo che poi caratterialmente nella realtà non possiede..
l'unica cosa che puoi fare nell'apparente disinteresse..quando vedi gli animi agitati, prendi un oggetto di ferro, un collare, un mazzo di chiavi, qualcosa che faccia rumore, lo lanci con forza a terra provocando rumore, senza usare la voce, è il rumore che deve creare un diversivo che servirà ad attirare l'attenzione dei cani sull'azione sedando immediatamente la baruffa, così facendo tu inoltre riaffermi la tua posizione di leader nei confronti dell'intero branco..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 17-07-2009 17:19 ]


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 17:49   
In realtà, ho sempre fatto in modo di evitare favoritismi palesi, nel senso che pur intervenendo nelle zuffe mi sono sempre limitata a
interromperle senza correre a consolare Milo, nonostante più di una volta avrei voluto farlo... ma da questo momento in poi cercherò di intromettermi il meno possibile. Mi auguro che la situazione si stabilizzi al più presto, mi si stringe il cuore quando lo vedo messo sotto... a volte sono due contro uno...
Proverò a distrarli col trucchetto che mi hai suggerito, speriamo bene.
Grazie


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 13:21   
Seguendo i consigli di Evuccia, ho ottenuto dei risultati. Ho smesso di intervenire nelle zuffe per lasciare che le risolvessero da soli e ho notato che in effetti le cose andavano meglio: le litigate sono diminuite di frequenza e quando ancora ci sono mi accorgo che se vado via e mi chiudo la porta alle spalle, smettono molto più in fretta, come se non avermi spettatrice li spegnesse...
Milo ha conservato il suo ruolo di ultimo del branco, ma è riuscito pure a ritagliarsi uno spazio tra i fratelli coi quali ha anche momenti di gioco.
Quello che non capisco è perchè la situazione non si stabilizzi.
Un giorno sembra andare tutto bene, quello dopo ricominciano le zuffe. Come ho già detto, mamma e fratelli non gli fanno del male, più che altro lo spaventano mettondolo all'angolo e abbaiandogli contro, Nerina per prima. Ma cmq questo comportamento rende Milo insicuro e lo spinge a isolarsi.

Da qualche giorno a questa parte ho notato che anzichè entare a dormire in casa insieme agli altri (farli dormire dentro mi consente di stare tranquilla la notte, perchè così non abbaiano e non distrurbano il vicinato), anzichè entrare dicevo, Milo resta fuori e non c'è verso di fargli cambiare idea: non viene con le buone e quando ho provato a farlo entrare per forza ho ottenuto il risultato di attirare su di lui l'attenzione degli altri...

Questa cosa succede anche quando lo porto a spasso. Sono tanti e grossi, perciò li faccio uscire uno, al massimo due per volta. Perchè quando rientro con gli altri non accade nulla mentre a Milo viene riservata un'accoglienza aggressiva?

Capisco che si tratta di un branco e che ci sono dei comportamenti inspiegabili per me ma naturali per loro, ma non dovrei essere io il loro capo? Se gli ho fatto capire che davanti a me certi atteggiamenti non sono tollerati, perchè continuano? Perchè non sono veloci ad imaprare questo come hanno imparato tutto il resto? Perchè Nerina mi disobbedisce? Credo che se lei non partisse in quarta neanche i figli lo farebbero.

Dove sbaglio? Aiutatemi a capire, per favore!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.888 Secondi