home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamoso - Discussione n 42687 - PermaLink
   carcinoma squamoso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
robertadag

Registrato dal: 28-08-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 13:03   
ahah spettacolo il tuo angelo Tibby..."si è strappato il collare e ha fatto una montagna di cacca!" diciamo che Iside ha fatto più o meno lo stesso... si è buttata talmente a pietà che perfino il vet ha detto di togliere il collare! Alla fine tolto il collare, eliminati i problemi... alla diva dava troppo fastidio far cacca senza poter scavare comodamente nella sua lettiera! Ora dopo il ciclo di antibiotico il rossore e il gonfiore al naso è migliorato e anche la lesione dopo la biopsia si è quasi completamente rimarginata. Crosticine cadute da sole. Iside è stata veramente bravissima! i risultati sono arrivati: analisi sangue buone, ecoaddome ok, radiografia ok, citologia linfonodale negativa, aspettiamo stasera solo la biopsia. Gigliola, tu hai contattato l'AOI via email o via telefono? Io devo chiamare per prendere appuntamento, mi daresti il numero???


0 
 Profilo
robertadag

Registrato dal: 28-08-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 13:11   


29-01-2014 alle ore 20:43, paolar wrote:
Ciao Gigliola,innanzitutto sono contenta di sapere che Tibby non si è arreso,leggendo la vostra storia mi sembra praticamente di rivivere quello che per noi è iniziato nel 2008. Sicuramente la situazione della mia gatta è meno grave di quella di Tibby.ma come dici tu è un mostro che evidentemente non può essere sconfitto. Ti posso però dire che la crioterapia,se ben eseguita, può dare notevoli risultati: la prima alla quale ho sottoposto Nives è del luglio dell'anno scorso e il naso a oggi è perfettamente integro:purtroppo il tumore si sta riformando sulle palpebre, ma essendo agli inizi la crio sarà molto meno invasiva e costosa. E comunque la bollicina che si era formata l'anno scorso prima della seduta,simile a quella che descrivi tu non si è più riformata. Quindi,finchè riusciremo a gestire la cosa in questa maniera.direi che è la terapia più indicata,anche se,come ho già detto,la veterinaria dice che questo tipo di tumore non ha possibilità di remissione totale. Se vuoi ulteriori informazioni io sono qui. Buona serata,un abbraccio a te e a Tibby





polar mi piacerebbe sapere di più sulla crioterapia, hai foto prima e dopo? Costi? Dove si fa?


0 
 Profilo
robertadag

Registrato dal: 28-08-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 17:32   
Cari tutti,
purtroppo oggi ho ritirato il risultato della biopsia. Anche questa volta, così come l'esame citologico, non si è avuta una diagnosi precisa. DESCRIZIONE MICROSCOPICA: Frustolo di epitelio pavimentoso stratificato della cute del tartufo con minutissima area costituita da tessuto fibrino necrotico con infiltrato neutrofilico. Nell'ambito del tessuto epiteliale si osservano isolati cheratinociti con accenno di discheratosi. DIAGNOSI: Il quadro istomorfologico non consente conclusioni diagnostiche. La presenza di minuto frustolo fibrino-necrotico con infiltrato neutrofilico e di isolati cheratinociti con discheratosi rende necessario la ripetizione della biopsia con punch per evidenziare l'eventuale presenza di neoplasia.
Non so se sapete cosa è il PUNCH. Io l'ho scoperto oggi... è una sorta di lama rotante che consente di prelevare un campione cilindrico di diametro 3-4 millimetri... sul naso di un gatto equivale ad asportare una narice intera. Premetto che del fattore estetico me ne importo in modo limitato, quanto invece ciò che mi preoccupa di più è il rischio di infiltrare cellule cancerose all'interno del tessuto sano contestualmente al prelievo del campione, esponendo la micia al rischio di accelerare la crescita dell'eventuale carcinoma. Secondo voi cosa è meglio fare? Io ho pensato di aspettare visto che questo è uno stadio iniziale di carcinoma, voglio tenere sotto controllo la situazione e al minimo cambiamento ripetere la biopsia (senza usare il punch ma il bisturi) e ripetere l'esame. E' possibile che a distanza di 1-2-3-4 mesi la biopsia possa diventare diagnostica e consentire l'approccio fotodinamico. Ovviamente nella speranza che il tumore non abbia già superato il limite dimensionale di applicazione della terapia fotodinamica, stimato a 1 cm. A tal punto... dopo aver speso un occhio della testa in tutte le analisi possibili ed immaginabili, ho un gatto sanissimo... con un punto rosso sulla narice... e aspetto.... che tristezza.


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 16:39   
...che angoscia... io per non fare una cosa ivnasiva avevo scelto un esame citologico con cui si asportano le cellule superficiali tramite 'spazzolamento'... peccato che il più delle volte dia esito negativo... un FALSO negativo, ma non lo sapevo...
poi la dermatologa gli ha fatto una piccola biopsia da cui ha diagnosticato il carcinoma ma "le cellule malate erano poche"... non mi ha fatto il referto scritto, così per la prima fototerapia a Zurigo lo pretendevano e abbiamo fatto un agoaspirato da cui non si è visto assolutamente niente...
Guarda, forse anch'io al tuo posto aspetterei qualche settimana, però ho sbagliato tante volte con Tibby pur cercando sempre il meglio per lui... Forse è meglio se parli con l'AOI, tutte le dottoresse più o meno parlano inglese se non sai il tedesco, oppure fatti passare direttamente la dott. J**** B**** che è la radiologa e parla perfettamente italiano. il telefono dovresti trovarlo sul loro sito internet... aspetta, cerco il coraggio di cercare nelle cartelle cliniche di Tibby.
ce l'ho fatta... 0*******
a J**** puoi anche mandare qualche foto ravvicinata del nasino.
e in bocca al lupo per tutto, speriamo in bene. un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 21-09-2014 19:26 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 19:28   
non è consentito dal regolamento mettere nomi in chiaro di persone che non possono dare il proprio consenso a farlo


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 19:39   
chiedo scusa. allora invito l'interessata a mandarmi un messaggio privato, anche su facebook se crede. oppure cerco io di mandarle un messaggio privato se riesco a capire come fare. grazie e scusate ancora


0 
 Profilo
robertadag

Registrato dal: 28-08-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-09-2014 alle ore 23:42   
gigliola ho provato inutilmente a mandarti decine di msg privati ma non funziona bene questo sito a quanto pare... non so in che modo contattarti. Cmq ho sentito parlare della dottoressa JB che è in vacanza attualmente, rientra la settimana prossima. Io ho l'appuntamento a Zurigo fissato per il 14 ottobre, cercherò cmq di contattarla per raccontarle la situazione. Ho appena visto che Iside ha una puntina bianca sulla palpebra... ho il terrore che si stia diffondendo... non riesco a guardarla. NB ti ho aggiunta su FB

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertadag il 28-09-2014 23:47 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.817 Secondi