home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamoso - Discussione n 42687 - PermaLink
   carcinoma squamoso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 19:34   
Quote:

16-07-2009 alle ore 12:57, catecate wrote:
io mi sono sempre chiesta invece se era possibile mettere un sondino per nutrire la mia gatta, avevo visto su internet in un sito americano un sondino che andava nello stomaco direttamente, ma il vet mi disse che non aveva senso e io non ho insistito... ecco sono due anni che penso che avrei dovuto insistere


catecate... io non credo che tu abbia sbagliato a non mettere quel sondino... il carcinoma sarebbe andato avanti comunque consumandole il musino... ne ho visti un paio di persona a stadio avanzato... il muso devastato... entrambi continuavano a mangiare... forse è stata saggia cate a smettere di mangiare...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 19:59   
cmq la vita è strana... un mio micio aveva un carcinoma squamoso sul naso... il mio vet che ha altri difetti, ma è un ottimo chirurgo, mi disse: "ma che ti levo qui?"... un oncologo, invece, mi proponeva un intervento esattamente come quello indicato da calzini... ma non me la sentii... ad un certo punto smise di crescere e per circa 4 anni è rimasto assolutamente stabile...

non è cresciuto nemmeno quando il micio è stato colpito da un altro tipo di tumore... lì fermo, immobile... andai da b****** per cercare di fare qualcosa per l'altra neoplasia, non per il carcinoma... non ero in tempo purtroppo (ero stata consigliata a non intervenire chirurgicamente da un oncologo che ama la chemio e non ama la chirurgia...)... ricordo che sgranò gli occhi di fronte a quella cosa sul naso che dicevo ferma da 4 anni... "non toccare, non toccare mai assolutamente per nessun motivo", mi disse... ma il mio micio aveva cmq il tempo contato...

insomma, a volte vai a sapere cosa è meglio...
è così facile fare errori cate...


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 10:40   
grazie di avermi dato il tuo parere, sai a volte uno vorrebbe tornare indietro e cambiare tutto, ma non si può e forse non servirebbe a niente comunque ... so anche che bisogna essere molto attenti per nutrire attraverso il sondino, magari avrei potuto anche farle del male, chi lo sa ...
è vero che non si può sapere come vanno le cose e anche i vet non possono avere risposte per tutto ...
è andata così mi devo dare pace! ha avuto una vita felice, non lunghissima, ma felice, è stata fortunata fra milioni di gatti abbandonati e maltrattati, è stata amata, devo pensare questo, tutti prima o poi ce ne dobbiamo andare ...
scusami, ti avevo mandato MP per sapere, se puoi e se ti va di dirmeli, i nomi di questi due vet (l'oncologo che non opera e il vet bravo, quello dell'acqua santa ) ma mi sa che non ti è arrivato
comunque grazie, grazie del conforto, davvero



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 12:50   
... scusa avevo rimandato... arrivano...


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 11:55   
Grazie a tutti per i pareri e i racconti e gli incoraggiamenti. La terapia a base di talidomide (si, 'quel' talidomide) che dovrebbe impedire la formazione di nuovi vasi sanguigni e quindi togliere nutrimento al tumore, NON sta apparentemente funzionando. Non so del resto cosa possa fare con un tumore che non è solido. Il carcnoma sul naso può presentarsi come un'escrescenza, e secondo me è il meno dei guai, oppure come una crosta che poi evolve in erosione. Su Internet ci sono immagini terribili degli esiti sia del male lasciato a se stesso, sia dell'operazione chirurgica, che secondo il mio oncologo non comporta alcun problema (a parte sputacchiare sangue per tre settimane dopo l'intervento in quanto non si possono dare punti, e magari un pochino di stenosi dei fori delle narici) e invece secondo la dermatologa (che fece per prima la diagnosi e mi mandò da lui) comporta problemi per nutrirsi, frequenti infezioni delle vie respiratorie ecc.
La terapia fotodinamica funziona... quando funziona. Consiste nell'iniettare un fotosensibilizzante che va a fissarsi solo nei tessuti malati, che sei ore dopo vengono trattati con laser. (Inizialmente si applicavano pomate fotosensibilizzanti, ma i gatti ovviamente se le leccavano via). Il tessuto malato praticamente si liquefa, per cui può essere necessario somministrare antibiotici e antinfiammatori non steroidei (o in alternativa cortisonici) per un paio di settimane. Il tessuto sano viene risparmiato, quello malato 'marcisce', per cui il naso spurga, quindi si forma un crostone (tipo ustione) che alla fine cade, se ne possono formare altri e cadere ancora ecc. finché si riforma tessuto sano.
Purtroppo al mio Tibby è rimasto del tessuto malato che ha continuato la sua opera malefica: dicono che può succedere, se il tumore è molto grosso e/o molto vecchio. La terza volta che abbiamo provato, gli si era riformato un nasino quasi perfetto, poi nel giro di un mese e mezzo è tornato peggio di prima: evidentemente le cellule che rimangono sono le più resistenti e quindi le più aggressive. Ora scusatemi ma sto troppo male.


1 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 12:02   
cara Gigliola, grazie dello sforzo che hai fatto per dare gli aggiornamenti su Tibby ... capisco come tu possa sentirti.
E' difficile e doloroso, lo so. Vorrei saperti dare un aiuto pratico ma tutto quello che posso fare è mandarti un abbraccio, stringerti forte.



0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 12:24   
Scusatemi, mi rendo conto che il coraggio lo devo trovare. L'unica (piccola) consolazione è che la sofferenza di Tibby possa servire ad altri a-mici...
Per l'Italia del nord, il posto più vicino dove si fa la terapia fotodinamica, nota anche impropriamente come fototerapia, è l' AOI Animal Oncology and Imaging Center di Zugo in Svizzera. Prima lo facevano presso l'Università di Zurigo, da meno di un anno si sono trasferiti lì. In realtà si trova a Hunenberg, a venti minuti d'auto dalla stazione di Zugo; c'è un hotel proprio di fronte, ma frau Heidi la 'locandiera' parla esclusivamente tedesco stretto. Al contrario, la dottoressa che materialmente pratica la terapia fotodinamica e la radioterapia, e che pare sia uno dei maggiori esperti mondiali in materia malgrado la giovane età, parla correntemente varie lingue compreso un italiano perfetto pur essendo tedesca di nascita. Ci sono anche due dottoresse italiane, di Milano. Potete guardare sul sito, è tradotto. non so più l'indirizzo ma basta digitare aoicenter o qualcosa del genere.
Il 'fastidio' della terapia fotodinamica è:
1) che occorre essere sul posto al mattino presto, max le 9.00, perché devono iniettare il fotosensibilizzante. Dopo sei ore, quindi tra le 15 e le 16 del pomeriggio, sedano il gatto e gli applicano una mascherina che lascia scoperta solo la zona malata, che viene irradiata. Poi quando il micio si sveglia te lo restituiscono e dopo sei-otto ore può cominciare a mangiare qualcosina se ne vuole.
2) Il più delle volte il micio deve tenere collare elisabetta finché non cadono le croste, perché non si deve grattare; il mio lo ha tenuto infelicemente la prima volta e per rabbia non faceva la cacca... Le altre due volte gli hanno dato un po' di cortisone e niente collare 'a meno che si grattasse violentemente'.
3) il gatto NON può uscire alla luce diretta, né stare lungo tempo sotto la lampadina, perché si brucia: normalmente ciò per 10 giorni, il mio si ipersensibilizza per cui anche 12-14 giorni. Può uscire a far pipì prima dell'alba e dopo il tramonto, se non c'è troppa luce. La prima volta è uscito l'undicesimo giorno e ha avuto una reazione attorno agli occhi con congiuntivite emorragica, conseguenti croste sanguinanti e perdita del pelo (che poi è cresciuto). La seconda volta era novembre e c'era meno luce. La terza volta l'ho tenuto dentro quasi due settimane, alla fine ha avuto una leggerissima reazione con lieve prurito e leggera perdita di pelo su un lato del muso tra l'occhio e il naso.
La terapia costa circa 600 franchi svizzeri se è la prima volta (più eventuali esami e farmaci) e 400 la seconda. Non prendono euro, ma prendono carte di credito, oppure inviano a casa bollettino postale compilato che però si deve pagare in una posta svizzera (l'ufficio postale italiano non lo accetta).
Se i reni non sono a posto, anziché il pyroxicam danno un cortisonico per togliere il dolore. Più eventualmente antibiotico IFC Vet (cefalexina).


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 12:44   
queste notizie sono utilissime ... credo di aver già detto, ad esempio, che non sapevo dell'esistenza della terapia fotodinamica, non me ne aveva parlato neanche l'oncologo.
La penso come te ... per questo ho compilato la scheda nel post di Fuxy *schede per malati oncologici*, per quanto nel mio caso avevo molti meno consigli da dare di quanti ne hai tu.
In tutto questo ti auguro comunque che Tibby ti stia accanto il più possibile.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 12:39   
Quote:

06-01-2010 alle ore 12:01, gigliola wrote:
Se lo conosci... forse non lo eviti ma riesci ad affrontarlo in tempo.
Ciao a tutti, sono Gigliola dal lago di Como, per settimane non ho osato entrare nel forum prché concentrata su Tibby e forse per una specie di scaramanzia, ma mi sono resa conto che era incivile non farvi sapere niente dopo aver chiesto il vostro aiuto.
Mi piacerebbe intitolare questo argomento "CSC": una nuova speranza", un po' come i film (sono un'appassionata di Guerre Stellari)...
Non so quanto ho il coraggio di raccontare, al momento, lo cercherò per dare tutte le informazioni possibili a chi ha gatti che hanno o potrebbero avere o potrebbero ammalarsi di carcinoma squamocellulare;
oggi però volevo almeno farvi gli auguri di buon anno, a voi e a tutti i vostri cari a due e a quattro zampe, da parte mia e di Tibby che è qui con me e questa è la cosa importante!
Mi faccio risentire, promesso. Anzi, ci facciamo risentire.
buon anno a tutti
gigliola con Tibby




0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 13:19   
grazie per essere tornata a dirci...
policy vuole che non si chiedano notizie, ma tu e tibby mi eravate rimasti particolarmente a mente...
torna quando te la sentirai...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 07-01-2010 04:13 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.248 Secondi