home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  arrivato cucciolotto di bassotto! - Discussione n 42518 - PermaLink
   arrivato cucciolotto di bassotto!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 08:40   
ieri sono andata in allevamento (consiglio davverro a tutti di recarsi per l'acquisto di cani di razza in allevamenti selezionati... non ve ne pentirete.. la professionalità mi ha colpito!)


io sono già proprietaria di Sofia, bassotta standard a pelo duro, di 5 anni... ieri è arrivato Rambo, altro bassottino di 2 mesi (e qualche giorno), nano a pelo duro.

abbiamo fatto l'incontro a casa di mia nonna... il luogo più neutro che ho trovato.

all'inizio Sofia ha mostrato indifferenza e quasi paura... poi si è messa ad abbaiare e sembrava lo volesse mordere.. mi sono un po' spaventata.. è davvero piccolino!
la cosa che mi ha stupito che ringhiava pure lui

mi è venuta un'agitazione addosso che non vi dico!

siamo andati a casa.... siamo stati un po' in girdino e Sofia lo osservava SEMPRE, ma sembrava impaurita!

la sera siamo rientrati in casa... ho separato le due cestine in luoghi diversi, idem per le ciotoline!
non lasciavo avvicinare Rambo alle cose di Sofia...

durante la serata molte scaramucce...
Rambo cercava di giocare (come un normalissimo cucciolo) e lei scapava se solo si avvicinava... quando tentava di prenderle la coda lei si girava come volesse morderlo... io ho alzato la voce... però magari lo avrebbe solo spinto via.. ma sinceramente non mi sono fidata!

lui è davvero tranquillissimo e ubbidiente.. mai visto un cucciolo così! gli dici NO... e non lo fa! pazzesco... con Sofia è stato tutto diverso!

Rambo si è poi messo a nanna nella sua cestina... era tranquillo e Sofia si avvicinava con moltissima titubanza ad annusarlo... lo ha anche sfiorato più volte con il naso.
quando lei borbottava lui non sempre righiava a volte si girava dall'altra parte e riprendeva a dormire.
però Sofia non l'ha mai sfiorato sul muso! appena lui si muoveva lei scappava con dei balzi all'indietro!

siamo andati a dormire... Sofia dorme nella mia stanza ma lui l'ho lasciato in cucina ... non mi sono fidata a portarlo con me!

con mia notevolissima sorpresa... Sofia ha dormito come non mai... russando sonoramente come il suo solito... e Rambo non si è sentito neppure piangere! è andato a controllare aspettandosi un mare di pipì... nulla... dormiva come un ghiro!

stamattina siamo scese... ho lasciato Sofia in cucina libera, Rambo è corso in contro ma lei non l'ha neppure guardato!
è andata a fare le feste a mia mamma e papà... poi via in girdino a cacciare i gatti come il suo solito! indifferenza totale!

ora che sto scrivendo ,perchè mi sono presa 1 settimana di ferie per seguirli (poi sarà in ferie mia mamma.. così siamo più sicuri), stanno beatamente dormedo... Rambo russa nella sua cestina e Sofia dorme nella sua... lui sogna muovendo le gambette ma lei lo ignora!

scusate se mi sono dilungata
passiamo alle domade:

1.dite che la fase critica è passata? ovviamente non li lascio mai da soli comunque.. Sofia ha dei denti belli grossi!
2.l'atteggiamento di Sofia, come di paura cosa dovrebbe significare? io ho sempre pensato fosse un cane dominante!
3. ho notato che Sofia si metteva a ringhiare quando Rambo voleva giocare con me.... teoricamente sono io quella con cui Sofia passa il suo tempo... dite che era gelosia o paura che mi faceva qualche cosa?
4. io sto facendo molte coccole a Sofia sopratutto quando è brava e tranquilla con Rambo... cosa mi consigliate? continuo così coccolando poco il cucciolotto e più lei?
5.quando mi consigliate di fare la prima prova allontanandomi qualche minuto e lasciandoli da soli?

l'allevatore mi ha tranquillizzato che non ci saranno problemi di convivenza, Sofia è anche sterilizzata...
però quando ho visto che si ringhiavano mi è venuto il panico.. ho avuto una paura!
no ho mai avuto 2 cani assieme.. ho sempre vissuto ogni istante della mia viat con un solo peloso accanto... sono proprio anche io alle prime armi!
accetto ogni consiglio!

ciao ragazzi!

P.S.
Rambo si è appena svegliato!



0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 10:36   
ragazziiiii... chiedo consigli!

ora sono ritornati tutti e due a dormire SEPARATAMENTE ... quando Rambo si è avvicinato alla cuccia di Sofia lei sapete che ha fatto???? ha fatto un salto ed è scappata via come impaurita....
come mi devo comportare???

quando stanno in girdino Sofia è invece indifferente! ma vuole stare lontano da lui!

tra l'altro mi sembra un po' gelosetta....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 12:18   
una signora con un bassotto un giorno mi disse una frase che mi fece troppo ridere: "se vuoi fare una cattiveria a qualcuno..regalagli un bassotto" tu addirittura due ne hai presi..non c'è che dire sei una temeraria

sono cani sicuramente dotati di una straordinaria intelligenza, ma allo stesso tempo molto caparbi e con caratteri forti e ben delineati..già in cani più docili gli inizi sono sempre un pò traumatici, pensa solo che per 5 anni sofia è stata la regina incontrastata della casa, (le femmine sono spesso più territoriali dei maschi) ha creato un equilibrio con voi, ha conquistato una posizione nel branco, e di punto in bianco arriva questo nuovo intruso a destabilizzare il tutto..

gli atteggiamenti di sofia sono perfettamente normali, lei ha messo subito i puntini sulle i, ha fatto capire al nuovo arrivato le regole del branco e la sua posizione gerarchicamente inferiore rispetto a lei

il mio consiglio è di intervenire il meno possibile in queste "sistemazioni di ruoli" stai tranquilla i cuccioli imparano in fretta cosa è bene fare e cosa evitare x quieto vivere, e poi almeno che sofia non sia un cane completamente squilibrato (e non mi sembra il caso suo) sono tutti avvertimenti, ma in realtà non gli farebbe mai del male..

se sofia lo sgrida, ho gli fa un ringhio, non la sgridare e non ti mettere in mezzo a difesa del cucciolo, metteresti in cattiva luce la credibilità e il ruolo di più alto in gerarchia di sofia, creando una sicurezza nel cucciolo che potrà solo che trasformarsi in seguito a vostro svantaggio mandando in confusione sofia e il suo ruolo nel branco

invece collaborando con lei, potete imparare ad educarlo in sinergia, ti assicuro che gli insegnamenti di sofia saranno inizialmente molto più efficaci dei vostri
lasciali satare, se lei scappa non la costringere propinandogli il cucciolo continuamente, sarà lei a decidere quando e come avvicinarsi, un pò come noi, anche i cani usano l'arma dell'indifferenza e dell'allontanemento per placare i bollenti spiriti dell'intraprendente cucciolo

per le coccole e tutto ciò che fai di ruotine con sofia, non modificare assolutamente nulla, se sofia dorme con te (non sul letto spero) continua così, abitua il cucciolo a dormire in un'altra stanza, se poi vorranno dormire insieme, lo decideranno autonomamente
potrai cominciare a lasciarli solo quando vedrai che sofia è tranquillae si è abituata alla presenza del cucciolo, cosa che penso avverrà in brevissimo tempo..

gioca con entrambi magari meglio contemporaneamente così sofia assocerà il piccolo a momenti positivi, non ti dimenticare di coccolare anche il piccolo per paura che sofia ne risenta, cerca di farlo contemporaneamente se vuoi, però fallo, perchè cmq il cucciolo è in un ambiente nuovo, staccato bruscamente dalla mamma e i fratelli, ha bisogno di riacquistare fiducia e tranquillità, però allo stesso tempo anche disciplina ed educazione..



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 17:09   
Preve, i cani adulti oltre ad essere gelosi del proprio territorio hanno semplicemente paura dei cuccioli... non li conoscono, le loro movenze, la loro invadenza e il loro prendere tutto per gioco li spiazzano. Ci vuole solo un po' di pazienza, occhio vigile e niente forzature, nel giro di qualche giorno le cose si aggiusteranno.


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 19:36   
CONCORDO, quando Trudy a 1 mese circaè arrivata a casa nostra Sole di 2 anni scappava da tutte le parti, sui luoghi piu' alti possibili dove la microba non poteva arrivare..dopo 2 settimane circa in modo molto graduale Sole si è fatta forza avvicinandosi alla cucciola, prendendo sempre piu coraggio, io la coccolavo ancora di piu, dovresti vederle ora
sono pappa e ciccia anche il leader indiscusso è la peste, la cucciotta



0 
 Profilo
liglog82

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 205
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 20:09   
Tieni duro!
Diventeranno ottimi amici, dai tempo al tempo!!!!!
Stai tranquilla e non forzare.


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 09:07   
grazie a tutti....

diciamo che sto iniziando a capire un po' di più l'atteggiamento di Sofia che sta facendo valere la sua leadership!

non dorme sul letto con me ma nella cestina vicino al mio letto... alle ore 5.30 PRECISE mi chiama per le coccole mattutite e allora la prendo sul letto.. mezz'ora e poi via!
Sofia è molto molto intelligente... ha il carattere tipico del bassotto... "lo fa solo se ritiene opportuno"... caparbia e testarda!
e il cucciolotto è lo stesso!

ieri la situazione è un po' degenerata... ma credo sia normale da quanto mi dite!

Sofia stava facendo la pappa tutta contenta... non l'abbiamo visto arrivare da dietro (è nemmeno 2 kg) e ha osato mettere il muso dentro la ciotola di Sofia... che spavento ragazzi! gli ha mostrato i denti e fatto una specie di morso.. ma non l'ha neppure toccato! l'ho dovuto tirare via io perchè non si è mica preso paura!

Sofia ha mangiato, finito ed è uscita in giardino.... fatto sta che Rambo si è messo davanti alla porta di casa... Sofia l'ha visto (credo volesse entrare)... ha iniziato ad abbaiare molto insistentemente ed era agitatissima (me ne accorgo perchè non deglutisce neppure più la saliva.... ) il piccoletto nonostante tutto si è messo pure lui a ringhiare.. sembrava volesse mettersi a pancia in su (sottomissione) ma niente.. controbatteva di brutto!
ho alzato un po' la voce perchè sembrava che la situazione stasse degenerando!
tutto ok ed ho allontanato il cucciolo da un'altra parte!

ad un tratto lui si è avvicinato a Sofia lei probabilmente molto scocciata, non l'ha morso ma capottato più volte e lui ha addirittura pianto.. il che ho deciso di intervenire placando gli animi!
mamma mia ragazzi... credo che tutto sia successo per la pappa... da oggi in poi starò molto molto attenta che lui non sia in casa quando Sofia mangia!

per tutta la sera l'ha un po' punzecchiato con continui ringhietti... poi siamo andati in salotto... e ho chiuso la porta.. Sofia si è addormentata come un ghiro e lui nell'altra stanza pure!

devo dire però che appena alzo la voce Sofia smette e pure il piccoletto sembra molto ricettivo! il problema è che è molto molto caparbio!

credo però di aver capito che Sofia più che paura del cucciolo abbia come... ribrezzo e fastidio quando gli si avvicina... probabilmente non sopporta la sua vicinanza.
devo dire che Sofia anche quando andavamo a spasso odiava gli altri cani... aveva paura... voleva venire in braccio..

ieri sera nel prato abbiamo giocato tutti assieme... Sofia prima con mio papà poi con me idem il cucciolotto erano tutti e due li ma non si degnavano nemmeno di uno sguardo!

ora è successa una cosa un po' strana.. già da ieri però... Rambo per ora gira SOLO in cucina e in una aprte di giardino.. nelle altre camere solo Sofia....
abbiamo una specie di lavatoio... Sofia non entra più in cucina nella sua cesta per dormire ma va direttamente nel lavatoio sotto ad un mobile... proprio come dire... "qui non rompe".... lascio che lo faccia tranquillamente?

idem per la cestina... non gli piace andarci a dormire se in cucina c'è Rambo... ora ad esempio l'ho spostata nella stanza dove io lavoro ed eccola che subito si mette a dormire... chiudo la porta della cucina dove dorme snoramente Rambo e entrambi dormono... faccio bene così?
la cesta di Rambo non è vicino a dove c'era quella di Sofia... è dall'altro l'lato della cucina in un angolo nascosto... però proprio nella stessa stanza in due non ci stanno!

altra domanda... da quanto mi dite non devo forzare la convivenza... quindi quando Sofia va nel lavatoio da sola non devo chiamarla per convincerla a venire con Rambo? la lascio li tranquilla?

non c'è pericolo che Sofia se vede che coccolo il cucciolo (coccolo molto anche lei... di più di prima) si offenda e ne risenta? non è meglio che lo faccio quando Sofia non vede?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 12:25   
lasciala tranquilla non la costringere ad incontrare il cucciolo se non vuole, i cani hanno i loro tempi e i loro rituali, se la forzi rischi di creare in sofia un insofferenza maggiore nei confronti del cucciolo ancora più lunga da sdradicare..
lascia che se la sbrighino da soli, è un rapporto tra di loro esclusivo, infatti vedi lei già gli sta insegnando i messaggi di calma, la mamma quando il cucciolo diventa irruento o troppo aggressivo, lo mette a pancia all'aria e spesso gli morde anche la pancia, senza stringere troppo, ma quel tanto che faccia capire al cucciolo che deve placarsi, la pancia in aria è il gesto in assoluto più di sottomissione che esista, perchè la pancia è il punto più vulnerabile e perciò se la mostro a te ti faccio capire che sono completamente indifeso..stai tranquilla, sofia non gli farà nulla di grave, e vedrai che in breve diventeranno inseparabili


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 19:13   
ho notato una cosa... in giardino dove lo spazio è enorme Sofia è molto più tranquilla... in casa invece più irrequieta e sulle spine!

forse abbiamo trovato una sistemazione alla cesta di Sofia.... questo posto le piace perchè riesce a controllare i movimenti di Rambo....

stasera ad esempio ho sgridato Rambo perchè la infastidiva... ha cercato di azzannarle la coda! per giocare... lei ha fatto una fuga che non vi immaginate!
lei guardava che ho sgridato il piccolino, ferma ma attenta... sembrava capire il motivo per cui lo sgridavo!

quindi... non c'è pericolo che in una lite lo uccida??? il mio timore è proprio che gli dia una morsicata molto forte da fare male!

P.S.
tra l'altro il piccolo è davvero una piccola peste.... capisce tutto.. ma da delle morsicate alle dita dei piedi! che male ragazzi!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 23:58   
Quote:

14-07-2009 alle ore 19:13, preve84 wrote:
ho notato una cosa... in giardino dove lo spazio è enorme Sofia è molto più tranquilla... in casa invece più irrequieta e sulle spine!

forse abbiamo trovato una sistemazione alla cesta di Sofia.... questo posto le piace perchè riesce a controllare i movimenti di Rambo....

stasera ad esempio ho sgridato Rambo perchè la infastidiva... ha cercato di azzannarle la coda! per giocare... lei ha fatto una fuga che non vi immaginate!
lei guardava che ho sgridato il piccolino, ferma ma attenta... sembrava capire il motivo per cui lo sgridavo!

quindi... non c'è pericolo che in una lite lo uccida??? il mio timore è proprio che gli dia una morsicata molto forte da fare male!

P.S.
tra l'altro il piccolo è davvero una piccola peste.... capisce tutto.. ma da delle morsicate alle dita dei piedi! che male ragazzi!



Sempre occhio vigile, ma se scappa difficilmente lo attaccherà tanto da fargli del male serio... come ti ho detto poveretta ha paura del cucciolo e quello per giunta è peste come tutti i puppy... non mostrare troppo la tua ansia perchè i cani la sentono e si comportano di conseguenza, sii naturale e dai loro il tempo di adattarsi reciprocamente, vedrai che presto si intenderanno e si stabilirà la giusta gerarchia.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.233 Secondi