home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  timidezza - Discussione n 42382 - PermaLink
   timidezza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
lollobuby

Registrato dal: 09-07-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-07-2009 alle ore 11:39   
Salve a tutti,
volevo avere un parere circa il comportamento della mia spaniel tibetana, faccio prima una piccola cronistoria del cane e dopo esporrò quelli che sono i miei dubbi sul suo comportamento.

Ho una tibby (tibetan spaniel ) che si chiama verone e che mi è stata regalata il 24/05/09 da una allevatrice francese,lei ha 5 anni, libretto sanitario, cip, passaporto ecce ecc.
mi è stata regalata perché avendo 5 anni non può + essere usata ne come fattrice ne come cane da esposizione, ma questo forse perché gli mancano due dentini sopra; credo..non mi intendo di sfilate premi e pedigree, quanto meno è quello che mi è stato detto dall’ex proprietaria cioè che dopo un annetto di sfilate è stata messa alla “ riproduzione “ i successivi 4 e poi è finita da me.
Il cane è sanissimo, bel pelo, magro, addome tonico, feci regolari.
Verone sta benissimo, non sporca in casa, va d’accordo col mio vecchio gatto, è del 1991, non abbaia…è bravissima solo che è molto ma molto ma molto timida.
Spiego la sua timidezza:

con gli altri cani si paralizza, coda tra le gambe e mi guarda fisso terrorizzata per il primo minuto per poi passare timidamente alle annusatine reciproche ma non accenna mai ne a giocare, ne a scodinzolare ne altro, una volta preso contatto con l’annusatina gli si siede di fianco.

Con i rumori di città ha già preso confidenza tranne che per gli sbuffi degli impianti frenanti di autobus, camion ecce ecc; quando sente lo sbuffo d’aria anche se a 50/100 metri di distanza salta in verticale come un gatto e si fa piccola piccola con un fortissimo istinto alla fuga e si agita di brutto.

Co i gesti improvvisi idem, ogni cosa che faccio o succede per la strada, solo per la strada adesso in casa non lo fa quasi più, devo sempre farle una carezzina e tenerla un attimo vicino, quando capisce che “ ci sono “ le passa…più o meno…

Con le persone non ha socialità, si ferma si fa toccare accarezzare anche volentieri ma non socializza ne accenna al gioco o all’interazione con nessuno all’infuori di me ma con manifestazioni minime…. Scodinzola e fa le corsettine quando rientro dal lavoro, si prende un sacco di coccole e cerca sempre il contatto fisico; questo da un paio di settimane al massimo, prima era ancora + timida.

Dorme e dorme e dorme moltissimo, anche se quando andiamo al parco le piace annusare tutto, correre nell’erba sdraiarsi all’ombra ed osservare tutto e tutti per poi dopo una mezzoretta mettersi a gambe all’aria e dormire…o poltrire a volte sta delle mezze ore con gli occhi chiusi ma sente tutto.

Volevo sapere se questa eccessiva timidezza, che aveva anche prima anche se la ex proprietaria la chiamava dolcezza, sia dovuto al passaggio di “ padrone “, l’ho scioccata prendendola? Le ho provocato io una depressione? Passerà questa timidezza e come posso fargliela passare? Questa estrema timidezza può essere il risultato di una vita da fattrice?
Sono preoccupato anche se vedo che nel suo tran tran lei ci si ritrova e sta bene ed è affettuosa.

HELP?!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-07-2009 alle ore 13:21   
allora..premettiamo che una componente caratteriale di riservatezza già sia insita in lei, proprio come razza, sono cani antichissimi allevati dai monaci tibetani per fare compagnia e vigilare sui monasteri..luoghi cmq di assoluta calma e pace..perciò diciamo che l'indole è quella del cane si resistente e vivace perchè cmq la presenza di linee di sangue dello spaniel..è difficle che non influiscano con una nota diciamo allegra nel carattera.. ma allo stesso tempo molto dolce ed equilibrato..(poi mettici pure che è femmina) come razza si attaccano molto al padrone, sono buoni con gli estranei, ma con la giusta diffidenza

dopo questa premessa che cmq è importante per tracciare una base caratteriale, sicuramente nel tuo cane si è aggiunta una passata mal socializzazione, probabilmente la vecchia proprietaria essendo un'allevatrice, non gli faceva fare una grande vita sociale, la portava poco al parco a socializzare con gli altri cani, e non l'ha abituata nel quotidiano a confrontarsi con tutte le variabili della vita cittadina, anche perchè vivendo in allevamento con altri cani, la vedo difficile un tipo di integrazione così..forse la prim volta che ha visto una strada, è stato quando l'hai portata a casa con te..

perciò la somma tra la questa base caratteriale già di suo portata alla riservatezza, e questa mal socializzazione, ha portato la canetta ad enfattizzare determinate "componenti caratteriali", che probabilmente potevano essere migliorate o cmq deviate in positivo, usando determinati accargimenti..

cmq niente di male..si può tranquillamente recuperare..sempre nel rispetto della sua base caratteriale che cmq difficilmente sdradicherai perche è la sua indole, puoi però piano piano abituarla stimolandola con rinforzi positivi, a cancellare queste paure immotivate..

cerca di associare tempestivamente qualcosa di positivo, quando si manifesta una paura, positivo può essere cibo se è ghiotta di qualcosa in particolare, o un giocattolo se ne ha uno che preferisce..che ne so tipo..il camion sbuffa e tu immediatamente le dai una leccornia e le fai una carezza, senza prenderla in braccio però, altrimenti gli fortifichi ancora di più quella paura..devi portarla ad associare qualcosa per lei sgradevole a qualcosa di positivo

per quanto riguarda gli altri cani, lascia decidere a lei come si deve comportare, non la forzare ne in un senso ne in un altro, per lei questo è un mondo tutto nuovo e da scoprire, se vedi che un cane la incuriosisce, dopo esserti accertato che è buono, lascia che si annusino..stessa cosa al parco, così lei con i suoi tempi e modi, imparerà ad interagire con i suoi simili nella maniera più corretta

cerca di capire attraverso tentativi e osservandola, cosa le piace, se c'è un tipo di gioco che la interessa e comincia ad interagire con lei..se le piace dormire, lasciala fare..non è detto che dorma perchè si sente depressa..atraverso il sonno i cani si ritemprano, daltronde è anche poco che sta con te, deve abituarsi alla sua nuova vita, ci sono cani molto più abitudinari di altri, che ci mettono più tempo a reintegrarsi in una nuova situazione, altri, più intraprendenti e curiosi..si integrano immediatamente e senza traumi..

io non penso che sia ne scioccata ne depressa per questa nuova vita, forse è ancora attaccata alla sua vecchia ruotine, e se viveva in allevamento, considerato che i cani sono tanti ed è difficile fare con ognuno un discorso individuale, avrà passato molto del suo tempo a dormire..e ora sta facendo ne più ne meno, ciò che faceva li..sta a te creare delle variabili, imparando a capire il suo linguaggio e cosa ti vuole comunicare per migliorare il vostro rapporto, ora che finalmente, cosa fondamentale per questa razza, ha un papà tutto suo, che dedica le attenzioni solo a lei..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-07-2009 alle ore 13:59   
Credo davvero non ci sia nulla da aggiungere a quanto splendidamente esposto da Evuccia! Concordo persino nelle virgole!


0 
 Profilo
lollobuby

Registrato dal: 09-07-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-07-2009 alle ore 14:28   
grazie grazie grazie!!!!
ho capito il senso, senso che già avevo ipotizzato e sperato io, ma non essendoci così dentro chiedo e accetto volentieri consigli.
per le paure e le distrazioni l'unico " problema " è che non mi mangia nulla che non siano croccantini, la ex proprietaria l'ha tirata su a crocche e riga, adesso l'ho abituata a carne riso e crocche ma non è ne vorace ne golosa di nulla...ah sì...lo yogourt alla fragola le fa gola il resto non lo considera proprio carne cruda biscotti snack e ossa vere da rosicchiare..nada de nada; avevo fatto il pieno di snack di ogni forma e tipo ma li ho regalati al canile, gli piace molto quando gli gratto il collo cosa che faccio in ogni situazione sia quando prende paura sia quando mi da retta.
comunque è una razza stupenda, ho avuto esperienza con un maschio che era della mia ex e mi sono innamorato di questa razza, ilmaschio comunque era l'esatto contrario di verone..un terremoto, attaccabrighe e galletto che non si poteva tenere senza guinzaglio...ho preso apposta una femmina...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lollobuby il 09-07-2009 14:34 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-07-2009 alle ore 14:57   
piccolina..da quel che ho letto non penso che in questi anni abbia avuto tanto modo di apprezzare leccornie particolari..avrà passato gran parte del suo tempo in un box e poi a sfornare cuccioli..
ma non ti preoccupare..ai piaceri della vita ci si abitua subito..per adesso sono tutti gusti a lei sconosciuti, e uno vale l'altro, se non ha un odore particolare o forte.. prova o con pezzetti di wurstel (a quelli difficilmente si resiste) o pezzetti di formaggio, piuttosto che fegato secco..calcola che sono cose che devono essere usate come premi, perciò una tantum e in piccole quantità..perciò ti puoi anche sbizzarrire, certo magari evitando il salame piccante, o il fritto misto..perchè li poi impara a socializzare si..ma con il mal di fegato e con il veterinario

altro consiglio che voglio darti, che è più di carattere fisico che comportamentale, se non lo hai già fatto, al più presto falla sterilizzare..chissà quante cucciolate ha fatto, spero almeno solo una l'anno.. e cmq rispetto ad altri cani, molto sfruttata da quel punto di vista, tanto non penso che tu le voglia far fare altri cucioli, allora per il suo benessere presente e futuro, falla sterilizzare appena puoi, tanto non ti preoccupare non muterà di una virgola il suo carattere, però la metti al riparo da infezioni varie ed eventuali tumori che potrebbero insorgere..

in effetti come razza è abbastanza vivace, caratteristica, come ti ho detto prima, abbastanza tipica negli spaniel..però tieni presente che oltre ad essere femmina, cosa che cmq cambia di molto la caratterialità anche nella stessa razza..poi è un cane che ha vissuto poco da cane..questa sua dolcezza e remissività è molto probabile che si siano rafforzate, pur essendo già presenti, anche per il ruolo che ha svolto in questi anni, ossia quello della fattrice, alla quale sarà stata adibita, oltre che per la bellezza, anche per le peculiarità specifiche caratteriali, che facevano di lei un'ottima madre...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-07-2009 alle ore 19:18   
Ciao, eccomi,
da quanto leggo sembra anche a me un problema di deprivazione sensoriale. Se nel periodo sensibile, che rappresenta la fase di socializzazione, il cucciolo non fa esperienze diverse, venendo a contatto con diverse tipologie di persone e di stimoli ambientali, avrà chiaramente più problemi di adattabilità da adulto.
E in effetti come noti anche tu ogni situazione nuova richiede molto tempo per essere assimilita dal cane.

Quello che ti posso consigliare è innanzitutto di IGNORARE l'esibizione di fobie da parte del cane. Se il cane si spaventa, non parlarle o accarezzarla nel tentativo di rassicurarla. In questo modo le dai un rinforzo all'emozione provata in quel momento, per cui se la cagna è spaventata la sua paura invece di diminuire aumenterà..Mostrando indifferenza invece trasmetti al cane un senso di tranquillità, le mostri che non c'è niente da temere.
Inoltre cerca di distrarla, come ti hanno consigliato, proponendole delle attività che le interessano. Imparando a conoscerla avrai modo di capire quali giochi gradisce, e punta su quelli. Inizia ad eccitarla con il gioco in casa e toglilo dalla sua vista quando è ancora nel pieno dell'eccitazione..esci e riproponiglielo all'esterno in presenza di stimoli diversi, incitandola e lodandola quando ci gioca nonostante le distrazioni.
Proponile gradualmente maggiori difficoltà..Quindi inizialmente portala a spasso in luoghi tranquilli e via via in strade più trafficate, ma sempre con molta gradualità.
Per esempio quando lei comincia ad essere più abituata ai rumori delle macchine potresti sederti su una panchina vicino ad una strada abbastanza trafficata, cercando di farla giocare nonostante i rumori, oppure controllando se e quanto tempo ci mette a sedersi di fianco e a rilassarsi.



0 
 Profilo
lollobuby

Registrato dal: 09-07-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-07-2009 alle ore 08:29   
grazie per le risposte davvero interessanti, devo dire che in base a quello che mi consigliate più o meno ero e sulla strada giusta. certo c'è qualche tiro da correggere ma non ho complicato le cose, per la socializzazione del cane vedo che piano piano alla seconda o alla terza volta che incontriamo lo stesso cane non manifesta paura ma una timida cusiosità e a me fa piacere e non pretendo coreografiche manifestazioni ludiche, io vorrei solo che non avesse paura.
per dire, al mattino che sono in ufficio ho una signora che sta due piani sopra di me che si è innamorata di verone e me la porta fuori tutti i giorni insieme al suo cane lupo femmina di 10 anni, con lei le prime volte era timidissima, adesso la signora mi ha fatto vedere una foto che gli ha fatto dove c'è olivia ( il lupo ) sdraiata al fresco e verone che gli dorme usando la pancia di olivia come cuscino, mi rendo conto che si sta sgrossando pian pianino con i suoi tempi ma io ho tempo e non la forzo alla socializzazione, anche per il mangiare più o meno ci siamo, non midegna di uno sguardo i wustel ma i tocchi di grana se li magna ecome così come lo yougurt che non gli do se non un cucchiaino o il vasetto da pulire. non so che effetto posa avere, non gle da fastidio in quelle quantità comunque, il latte invece che ne va matta non glielo do più, dato una volta e l'ha fatta lenta, non vorrei dasse gli stessi problemi che da agli umani il pèiù delle volte.
anche le ricompensine in carezze dai...più o meno non ho sbagliato più di tanto, infatti quando c'è il "mostro" della spazzatura non la prendo in braccio ne la nascondo dietro di me, le parlo solo, avolte ridendo perchè mi fa ridere, e quando è ripartito gli faccio due grattini sul collo e na tiratina di muso e si riparte. vedo che piano piano non ha più l'impatto delle prime volte, magari senza volere ho beccato ilmetodo giusto.
per quanto riguardo i luoghi affollati o con forti rumori noto che in fase di passeggiata ha un pò di fifa ogni tanto ma arrivati sul posto, giardino, negozio, parco o in casa da amici si rilassa così come al parco.
pensa che c'è un posto in via del pratello verso il centro a bologna dove son andato 3/4 volte a fare l'aperitivo con amici e verone, e lì un pò di casino la gente lo fa sempre ma ogni volta che vado verso il centro al giardino e riconosce i divanetti del bar aperitivo vira a sinistra che vuole andare a piazzarsi nel " suo " posto; tutte le volte i ragazzi del locale si fanno delle gran risate e salutano verone, anche al bar del caffè mattutino è uguale, vuole entrare anche solo se ci passiamo vicino...è buffa a volte e mi ritrovo a ridere da solo per quello che fa.
comunque grazie dei consigli ragazzi, siete tutti veramente carini.
ciao ciao !!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.769 Secondi