home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cistite - ovvero il ritorno dalle vacanze - Discussione n 4238 - PermaLink
   Cistite - ovvero il ritorno dalle vacanze
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Zoe

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 11:15   
Ciao a tutti. Ieri sera intorno alle 20 il Ninni si è sentito male... ha cominciato ad andare in cassetta miagolando come un matto. Non riusciva a fare la pipì e alla fine aveva del muco e dei grumi di sangue che gli uscivano dal pisellino. L'ho portato di corsa in una clinica veterinaria dove gli hanno fatto un pò di anestesia, gli hanno messo il catetere e gli hanno fatto un'ecografia. Risultato ha la vescica notevolmente aumentata di spessore (4,2 mm). Dall'esame delle urine aveva il ph 7,5 (ma aveva mangiato da poco), sangue (++++), proteine (300 mg/dl), leucociti (+++). Cristalli di struvite rari. Gli ha fatto antibiotico e antinfiammatorio e mi ha detto di controllare con un'eco la vescica a fine terapia perchè sicuramente è solo cistite ma non è bello che abbia le pareti così spesse.
Come terapia mi ha dato il solito baitril 1/2 compressa al giorno per 15-20 gg e il celestone gocce, 5 al giorno per 3 giorni. Mi ha anche detto di dargli le crocchette per la struvite per sicurezza. Sono un pò perplessa sul celestone (cortisone)...
Sono molto sconsolata.... mi auguro che sia solo cistite. Quando mi ha detto che la vescica è così spessa e che stranamente c'erano pochi cristalli ho avuto un tuffo al cuore....



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 11:49   
Fai bene ad essere perplessa sul cortisone.
Se anche viene dato come antiinfiammatorio, aumenta notevolmente la proliferazione batterica.
Altra cosa: con le proteine nelle urine com fanno a dire che è sicuramente solo cistite?
Fai fare un prelievo del sangue per controllare l'azotemia e la creatinina.Ci potrebbe essere un problema renale dovuto al reflusso dell'urina ai reni.
Con il ph a 7,5 l'alimentazione struvite non serve a molto, meglio dare lo Stien, dose a seconda del peso del gatto, per abbassare prima possibile il ph.
La vescica è spessa perchè la cistite potrebbe essere cronica o dare frequenti ricadute.
Il solito Baytril, anche se ottimo per le vie urinarie, potrebbe non essere l'antibiotico perfetto per i batteri presenti.Bisogna fare una urina coltura con antibiogramma e vedere quale farmaco è più efficace.


0 
 Profilo
Zoe

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 12:36   
Ciao! Ho appena sentito il mio veterinario. Sostanzialmente ha confermato la diagnosi e la terapia dell'altro. Gli ho chiesto se era meglio fare anche le analisi del sangue per controllare i reni e mi ha detto che secondo lui, visto che il gatto non ha mai avuto nulla, le facciamo più avanti se manifesta problemi. Per lo stien mi ha detto che prima proviamo con la dieta e che se non migliora gli diamo lo stien. Per il cortisone mi ha detto che per 3 giorni non dovrebbe dare problemi, di dargli il baytril per 15/20 giorni e di rifare poi l'ecografia. Da quella si decideranno gli interventi successivi.
Tengo le dita incrociate.
Baci


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 12:56   
Mah...
La proteine nelle urine sono un chiaro problema renale.
L'alimentazione regolarizzerà il ph tra settimane e settimane, forse, se va bene.
Lo Stien in 4/5 giorni sistemava il ph, i cristalli si scioglievano, i batteri non avevano una ambiente facile per riprodursi perchè le urine acide sono deleterie per i batteri.
Spero che vada tutto bene, ma già il fatto che si possa confermare una diagnosi e una terapia al telefono senza aver visitato il gatto....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.488 Secondi