home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane incrocio dalmata troppo irrequieto! - Discussione n 42313 - PermaLink
   Cane incrocio dalmata troppo irrequieto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Chaosottolo

Registrato dal: 25-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 23:31   
Come da titolo, ho un cane incrocio di una dalmata probabilmente con un cane da caccia. La madre fuggì e tornò a casa incinta. Ebbene il mio cucciolone... che piccolo proprio non è...(vi invito a vederlo sul mio blog): http://we-pet.blogspot.com/2009/06/il-mio-cucciolo.html è a dir poco tremendo.

Premetto che sono l'unico che gli presta più attenzione... Vi dico alcuni dei comportamenti più frequenti:

Salta addosso a tutti, sicuramente per gioco, ma io non posso mai far avvicinare qualcuno perchè c'è sempre il rischio che sporchi tutti e tutto.

Al guinzaglio tira in una maniera incredibile, più volte ho dolori a gomito e schiena per come tira. Nonostante sia estate e soffre per il collare che si stringe quando tira, lui tira e tiraaaaa.

Non torna se lo chiamo...per questo le passeggiate rigorosamente con guinzaglio..

Insomma è un terrore.. ormai ha due anni..
Ditemi che si può fare qualcosa perchè è davvero tremendo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chaosottolo il 07-07-2009 23:32 ]


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 09:01   
Benvenuto ,certo che si può fare qualcosa, un cane si può educare a qualsiasi età naturalmente da cucciolo il carattere è molto più plasmabile ,nell’adulto invece è già definito quindi è più difficile influenzare alcune caratteristiche del suo comportamento e del carattere per cui ci vuole in questo caso maggiore pazienza e costanza per ottenere qualche risultato ,l’importante è il rapporto che hai con lui , il tempo che gli dedichi , come interagisci quando fa qualcosa che non deve fare…. Qualunque sia il tuo rapporto si deve basare su tre componenti strettamente collegate tra loro che sono il legame affettivo, la gerarchia,e la comunicazione importantissimi per stabilire un rapporto equilibrato , amare ed essere amati dal proprio cane non è sufficiente ma occorre anche riuscire a gestirlo e controllarlo nel modo corretto, capirlo e farsi capire da lui.
Se ha nel suo dna il dalmata è una razza di cane che conosco benissimo, sono cani molto esuberanti e indipendenti,ostinati sanno quello che vogliono ,….sta nell’intelligenza superiore dell’uomo trovare la chiave del suo processo mentale senza dover ricorrere a punizioni coercitive che non farebbero altro che peggiorare la situazione, preso per il verso giusto in genere è molto ubbidiente, ma non certamente per costrizione ma perché ansioso di far piacere a chi ama. NO al collare a strozzo almeno che tu non lo sappia usare ma io sono contraria, così il cane non impara e si stressa e non si ottiene alcun risultato ed è coercizione Capisco perché non torna con il nome che gli hai dato,
risulta già difficile pronunciarlo


0 
 Profilo
Chaosottolo

Registrato dal: 25-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 09:21   
Ahahah grazie per la risposta e per il commento sul nome :D

Giusto una precisazione non ha collare a strozzo ha un normalissimo collare, che però quando tira in modo irruento comunque gli stringe tanto.
Un altro difetto è che quando mangia la carne (solo quella) a volte ringhia un pò se lo si tocca... con altri alimenti come le crocchette invece puoi anche saltargli in groppa che non dice nulla...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 11:09   
da ciò ch racconti si capisce che il cagnolotto è cresciuto senza regole di comportamento, però non disperare, se hai voglia, tempo e pazienza, qualsiasi comportamento si può ridimensionare
io sinceramente consiglio sempre in questi casi un buon istruttore che ti insegni a dialogare nella maniera più corretta con il tuo cane per impostare le basi di un lavoro futuro che sarà tutto nelle tue mani

se non puoi o cmq vuoi fare da te, ci sono delle regole base di educazione che sono abbastanza universali
una di queste che è forse la più importante quando il cane è molto esuberante, è quella di ignorarlo, quando torni a casa e ti salta addosso devi semplicemente ignorarlo, non lo guardare neanche, fai finta che non esista e con naturalezza compi tutta quella serie di gesti che sei solito fare quando rientri, come se lui non esistesse, se ti salta addosso, senza guardarlo, con fermezza ma gentilmente senza gesti bruschi, fai ricadere le zampe a terra, ti giri e sparisci, chiaramente dovresti pregare anche gli altri membri della famiglia e gli ospiti a fare lo stesso, e se non è possibile, prendi il cane e lo isoli 5 minuti in un altra stanza
SOLO dopo che si sarà calmato potrai accarezzarlo ma senza tanta enfasi, però devi essere tu a decidere quando e come, ma questo è valido per qualsiasi iniziativa..devi essere tu a decidere quando è l'ora del gioco piuttosto che della passeggiata o delle coccole e non viceversa

ricorda sempre che nelle entrate e nelle uscite dalle porte passi sempre prima tu, e sopratutto se alla vista del guinzaglio il cane si eccita, tu semplicemente posi il guinzaglio e ti metti seduto, o vai in un'altra stanza come ti pare, lo scopo è far calmare il cane e far si che indossi il guinzaglio stando calmo e tranquillo

i pasti vanno somministrati sempre dopo che voi avete finito di mangiare, se questo non è possibile per qualche ragione, quando lui non ti vede prendi un biscotto, e cmq un cibo per uso umano per intenderci..prendi la sua ciotola e la riempi con la dose di crocchini o ciò che gli dai da mangiare, davanti al cane fai finta di prendere i biscotti dalla sua ciotola e li mangi, solo dopo che saranno finiti gli puoi mettere a terra la ciotola e permettergli di mangiare

niente letto e niente divani, può dormire anche con te se vuoi purchè abbia una brandina o un cuscino per terra e non sul tuo letto
per il resto cerca di stare molto con lui, fallo correre permettigli un giusto sfogo, i cani esuberanti hanno bisogno di molto sfogo per tranquillizzarsi, porta sempre con te dei giochi per stimolare la mente e creare un feeling tra di voi e del premi come wurstel o fegato secco, formaggio o qualsiasi cosa gli piaccia molto ma che gli viene data ogni tanto solo per premiarlo

addestralo a casa, gli puoi insegnare i comandi base, seduto, piede, terra e resta..(però come ti ho già detto se ti avvali dell'aiuto di un istruttore semplifichi di molto l'addestramento e le basi per una corretta educazione)

ricorda che il successo dell'impresa sta sopratutto nella costanza e nella coerenza in tutto ciò che fai, una volta intrapresa una strada la devi seguire senza cambiarla o invertire le modalità, deve diventare un modo di vita, una normalità, se tu prima fai una cosa e subito dopo il contrario distruggi in un attimo tutto il lavoro fatto..solo dopo che il cane avrà appreso e si sarà riequilibrato ci si potrà un po più "ammorbidire", chiaramente ribadendo ogni tanto determinati concetti per riaffermare la tua leaderchip



0 
 Profilo
Chaosottolo

Registrato dal: 25-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 14:27   
Grazie per la risposta molto esaustiva...

C'è da fare una precisazione, il cane non vive in casa... avendo già una gatta grande non ha mai frequentato la casa se non qualche volta.

Sta in un giardino dietro casa, ha la sua cuccia, sta fresco perchè c'è l'ombra di piante e quando vuole può stare al sole..

Il punto è che appena mi vede col guinzaglio lui non vede l'ora di prenderlo in bocca e non mi lascia modo di attaccarglielo se non dopo diverso tempo...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 15:51   
certo così instaurare un legame diventa più difficile..almeno che non dimostri un odio atavico nei confronti dei gatti, non vedo perchè non provare a farli diventare amici, è molto più facile di quel che non si immagini, anzi delle volte è più facile vedere in casa cane e gatto in perfetta armonia che due gatti..


0 
 Profilo
Chaosottolo

Registrato dal: 25-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 18:01   
No nessun odio per i gatti... in realtà appena arrivato era la gatta che ormai ha 6 anni e mal lo digeriva :D

Lui coi gatti va d'accordo... basta che pensare che c'è un gatto che spesso e volentieri mangia con lui nella stessa ciotola e non gli ha mai fatto assolutamente nulla, a volte ha ringhiato ma mai morso :D

E' un buon segno? Anche quando gli si avvicina, lo odora col naso senza mai essere aggressivo..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 18:23   
calcola che i cani che detestano i gatti li aggrediscono immediatamente e senza motivo apparente, lui lo fa pure mangiare dalla ciotola..poi un gatto estraneo..che di solito anche cani che convicono con gatti sono spesso portati ad inseguire i cani che non fanno parte del nucleo familiare..
io sono sicura che con un pò di accortezze impareranno a convivere pacificamente o cmq ognuno ma non invadere il territorio dell'altro
però se vuoi che il cane apprenda determinati comportamenti e si calmi, devi condividere con lui più spazi, il cane deve poter avere accesso alla casa, stando in giardino e basta sarà difficile creare un buon rapporto con lui e mettere in pratica i suggerimenti che ti ho dato
ci credo che il cane si comporta così, è praticamente allo stato brado, non ha un punto di riferimento, non ha un branco consolidato di cui far parte, non ha un ruolo da espletare all'interno del branco, non ha gerarchie da rispettare..
i cani sono animali gregari, hanno bisogno di un branco e di mansioni e ruoli d svolgere all'interno del branco, hanno bisogno di riconoscere nel nucleo familiare la persona che, secondo lui è degna di essere il capo alla guida del branco, non si tratta di capriccio, ma di sopravvivenza..se non ha tutto questo il cane automaticamente si squilibra e innesca tutti quei meccanismi da te descritti che sono poi il motivo per cui stai chiedendo aiuto..
se il resto della tua famiglia non se ne vuole occupare, fallo tu, altrimenti difficilmente lo recuperi, e la situazione lasciata così, nel tempo non può che peggiorare..



0 
 Profilo
Chaosottolo

Registrato dal: 25-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 19:21   
Grazie mille sei stata gentilissima, io ci proverò per quanto posso senza alcun dubbio.

Una qualità però ce l'ha... è buonissimo con chiunque passi o incontri... mai un accenno di aggressività. :)


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-07-2009 alle ore 10:31   
ma io infatti sono più che convinta che sia un ottimo cane, è solo ineducato..ed è solo la mancanza di basi che gli crea questo squilibrio, ma sono sicura che se cominci a stargli dietro con i suggerimenti ricevuti, diventa un cane fantastico, ha tutte le caratristiche per esserlo, una per tutte, che non è un cane aggressivo o pauriso, a modo suo e anche equilibrato, altri cani con caratterialità diverse, nella sua condizione, sarebbero diventati un vero problema..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.159 Secondi