home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Coprofagia - AIUTO!! Anche per i VET. - Discussione n 42174 - PermaLink
   Coprofagia - AIUTO!! Anche per i VET.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
liglog82

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 205
  Post Inserito 04-07-2009 alle ore 10:23   
Ciao a tutti!
A casa nostra da 15 giorni è arrivata Maya, cucciola di circa due mesi e mezzo che è stata trovata abbandonata con la mamma e i suoi fratellini in uno scatolone.
Maya è un incrocio bianco a chiazze beige, che ricorda molto lo spinone e il setter inglese ma di taglia media (dovrebbe raggiungere al massimo gli 11-15 kg).
E' brava, affettuosa e vivace.
L'abbiamo fatta vaccinare, microchippare e si è presa due tipi di vermifugo (uno anche per i coccidi perchè aveva diarrea).
E' ancora in terapia, ma sta benone.
Mangia due volte al giorno croccantini per cuccioli e un pò di umido solo per ammorbidire il tutto.
Abbiamo un problema però: Maya mangia le sue feci appena ne ha l'occasione.
Noi cerchiamo di stare attenti, ma ogni tanto, se rimane a casa da sola qualche ora...se le pappa tutte.
Dopo che ho provato a rimproverarla, l'ho messa davanti e le ho detto un secco NO quando tentava di avvicinarsi, sembrava avere capito.
Ma di notte, quando ancora non riesce a trattenersi e la fa sul giornale o quando piange davanti la porta del giardino...lei ci frega!
Ho chiesto al veterinario e mi ha detto di darle una polverina che ho trovato in un negozio di animali (che dovrebbe dare un cattivo sapore alle feci), ma lei, dopo 5 giorni...continua.
Volevo sapere se potete darmi qualche consiglio o se i veterinari hanno qualche idea per altri tipi di sciroppini o polveri per evitare questo problema.
E' davvero frustrante, per tutti, perchè non riusciamo a venirne a capo (l'altro cane che ho avuto per 15 anni aveva lo stesso vizio, ma in tempi rapidi si era risolto).
Un abbraccio a tutti e grazie a chi mi vorrà aiutare.



0 
 Profilo
trilli09

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 04-07-2009 alle ore 17:17   
Ciao!!!
anche la mia monellina mangia la sua cacchina e sai la vet cosa mi ha dato????
NIENTE!!!
mi ha spiegato che per i nostri piccoli amici è istintivo mangiare le loro feci e quando hanno il brutto vizio è difficile che lo perdano!!
comunque le ho mischiato nella pappina dell'aglio liofilizzato,delle spezie.....
a volte le lascia lì nella sua vaschettina, altre volte invece se le gusta!
ancora non provo con i farmaci contro la coprofagia, ma mi fido della vet e le credo quando dice che non è un dramma se la mia maialina mangi la sua cacca!!
fammi sapere come va!!


0 
 Profilo
liglog82

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 205
  Post Inserito 04-07-2009 alle ore 20:59   
Tante persone mi dicono che col tempo la cosa dovrebbe migliorare...e io lo spero vivamente.
Forse è più un "problema umano" il fatto di non accettare la coprofagia canina...ma Maya per il momento è un angioletto e spero che l'unico problemino che per il momento abbiamo trovato in lei si risolva.
Se qualcun'altro ha qualche idea per favore scrivaaaaaa!!




0 
 Profilo
liglog82

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 205
  Post Inserito 04-07-2009 alle ore 23:18   
Qualcuno ha ideeeeeeee per aiutarmi??


0 
 Profilo
liglog82

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 205
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 14:54   
Anche oggi ci risiamo....



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 22:29   
Ciao,
la coprofagia se rivolta a feci di erbivori, o di felini è da considerarsi normale in quanto i cani sono spesso attratti dalle loro feci, ma rivolta alle proprie feci è un problema comportamentale!
Come dicevo in un altro intervento, questo comportamento si può sviluppare in seguito ad un'educazione sbagliata e mal compresa da parte del cane..Per esempio, non si dovrebbe mai rimproverare il cane se prima non è stato premiato per aver sporcato nel luogo corretto, la prima esperienza deve essere sempre positiva, c'è il rischio altrimenti che non capisca affatto che non deve defecare in casa, potrebbe capire che non deve farla in tua presenza e quindi cercherà di evacuare di nascosto o di mangiarla per eliminare il corpo del reato.
Una volta che si è instaurato questo comportamento è difficile da eliminare perchè diventa un comportamento stereotipato, un'abitudine..per cui direi che somministrare il prodotto per rendere le feci disgustose è un tentativo che va fatto. E non sgridare mai il cane che sporca in casa! Ignora questo comportamento. Premia invece il cane quando sporca fuori con bocconcini e tanti complimenti..
Dal momento che il cane all'esterno viene tenuto al guinzaglio è molto più facile riuscire ad evitare che si fiondi sulle proprie feci. Puoi fare in questo modo; appena ha defecato, prima che il cane abbia il tempo di girarsi estrai un bocconcino (tipo wurstel) e mettiglielo proprio davanti al suo naso, facendogli tanti complimenti e contemporaneamente attiralo con il bocconcino di qualche passo lontano dalle sue feci, in modo che non si precipiti a mangiarle dopo aver preso il boccone..
Con il tempo e ripetendo sempre questa associazione quest'abitudine dovrebbe passare..va fatto, altrimenti la coprofagia potrebbe restare anche in età adulta..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 05-07-2009 22:32 ]


0 
 Profilo
liglog82

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 205
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 23:21   
Grazieeeee! Proverò a fare come mi hai detto!



0 
 Profilo
liglog82

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 205
  Post Inserito 12-07-2009 alle ore 20:18   
Ciao a tutti!
Sono più di 10 giorni che Maya prende il Forbid.
Diciamo che la situazione è molto migliorata, ora quando fa i bisognini si allontana subito.
Forse qualche volta ancora ha mangiato le sue feci, ma per il resto sembra che stia andando bene.
Adesso ha 3 mesi, sta crescendo e mangia sempre con un super appetito (ha messo su un kg e 100 in una settimana) ed è in grado di trattenere i bisognini per tutta la notte...aspettando che i miei o io alle 6.30 quando andiamo a lavoro o ci alziamo, le apriamo la porta del giardino.
Siamo ottimisti e lei sembra imparare.
Ho anche provato più volte a metterla davanti ai suoi bisogni con me a fianco... ...e se tentava di andarci vicino le dicevo un secco NO!
La sua reazione è stata quella di abbassare le orecchie e lo sguardo e di mettersi seduta a vedere cosa facevo io...
Bene dai...
E per chi ha lo stesso problema con il suo cane....tenete duro!!!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 3.422 Secondi