home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento fuori casa - Discussione n 42156 - PermaLink
   comportamento fuori casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 18:26   
Leggendo gli interventi di Evuccia su un altro post,mi è venuto in mente di aprirne uno anche per il mio caso perchè molto simile (ma non volevo intaccare l'altro):
i miei mostri,crescendo,stanno lentamente migliorando il loro carattere.Il jack russel è gestibile,ho imparato a calmarlo quando gli prende la pazzia,ma sono alcuni comportamenti di Gilda che mi danno da pensare.
In casa è molto buona,obbidiente,non me ne intendo molto ma mi pare si comporti bene e che abbia accettato me e mia mamma (mia mamma non ne sono sicura,ma me sì) come coppia alfa:mangiamo prima di lei e lei sta seduta guardandoci ma senza chiedere cibo;risponde ai comandi;si fa fare tutto;posso prenderle di bocca cibo e giochi senza che faccia una piega;posso spazzolarla,toccarla e tastarla dappertutto senza che mi guardi nemmeno male (tutt'al più si divincola un po' quando si stufa,ma basta stringere un po' la presa e si arrende).
Quando le mettiamo il collare e guinzaglio,però,diventa un'altra:è praticamente impossibile passare dalla porta prima di lei (in casa,invece,per passare da una stanza all'altra aspetta che passi prima io),fuori tira un po' ma non tantissimo,ma soprattutto abbaia a tutti,corre verso tutti fermandosi a qualche metro e poi torna indietro verso di me.Questi,se non sbaglio,sono atteggiamenti da leader,no?
Però,appena la minaccia (uomo,cane o chicchessia) si avvicina,fa la timida e specialmente se sono cani si rifugia tra le mie gambe,dopo di che,se l'altro cane si avvicina di più,si mette pancia all'aria scodinzolando.

Descrivo la scena:
siamo nel pratone.Cani liberi che giocano (solo i miei,qui non ci sono aree per cani e difficilmente li incontriamo).
Caso 1:passano alcune persone al bordo del prato,sul marciapiede che lo racchiude.
Gilda li vede,si mette impettita,poi scatta abbaiando come una pazza ma senza atteggiamenti aggressivi (niente ringhio,coda e testa alte,scodinzola pure di solito).Si blocca anche senza che io le dica nulla a circa 2 o 3 metri dalle persone.Li guarda,abbaia un'altra volta e poi gira il culetto e corre da me tutta felice.Appena arriva da me,si volta ancora verso di loro e riparte abbaiando.

Caso 2:passa gente con un cane.
Lei li fissa,parte a razzo abbaiando,di nuovo si ferma.Al che,se il cane si dimostra interessato (che so,le si avvicina,scodinzola,cerca di annusarla),lei fugge come una scheggia e si mette tra i miei piedi,oppure chiede di salire in braccio (ma è più raro).
Poi se il cane le si avvicina ancora e io mi sposto,allora lei si mette pancia all'aria.

Se il cane rimane con noi,dopo 5 minuti sono amiconi e giochicchiano (anche se Gilda rimane un po' timida e vicino a me).

Chi mi spiega questi due atteggiamenti che sembrano così diversi?

Altra cosa:per uscire/entrare dalla porta,devo trattenerla a forza col collare per passare prima di lei?Perchè è l'unico modo...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 18:52   
perchè sa che dovrà confrontarsi con il mondo esterno, tutti i cani si eccitano quando vedono il guinzaglio e perciò sanno di essere prossimi all'uscita..
sta a te ristabilire un equilibrio con dei messaggi che siano inequivocabili per il cane
quando prendi il guinzaglio se lei si eccita, tu non devi far altro con calma e in silenzio, senza dirle nulla, (perchè qualsiasi parola per lei vale come incitamento) che riporre il guinzaglio al suo posto e allontanarti, appena si sarà calmata ci riprovi, se si rieccita riposi il guinzaglio, lo fai tante di quelle volte finchè lei non associa i due episodi e capisce che se vuole uscire deve stare calma
sulla porta se lei si scatapulta fuori, tu ti fermi immbile prima dell'uscita, la strattoni decisa senza farle male, e la riporti vicino a te, la metti seduta e solo quando sarà immobile assocerai il movimento della gamba per uscire alla parola piede, chiaramente se vedi che si scatapulta fuori, ti rifermi torni indietro e ripeti tutto un'altra volta, se dovesse servire, anzi te lo consiglio perchè è un buon deterrente per accorciare i tempi di apprendimento, appena lei fa per uscire, tu fai il gesto come se volessi sbatterle la porta in faccia e poi la richiudi facendo rumore..lo fai finchè non si metterà seduta appena vede che si apre la porta, questo funziona sempre, si chiama controllo di uscita
per strada stessa cosa, quando ti sorpassa, ti fermi e la riporti alla tua sinistra la fai mettere seduta e aspetti un paio di secondi, quando si sarà calmata riparti sempre con la gamba sinistra associando il comando piede, se ricomincia a tirare, per le prime volte girati e riportala a casa, così lei capirà piano piano che se non cammina come si deve è costretta a rinunciare alla passeggiata
quando incontra dei cni, non la tirare, non la prendere in braccio e non la sgridare se abbaia, così raffo0rzerai il suo gesto perchè nella sua mente lei in quel momento legge il tuo comportamento come un incoraggiamento a continuare a fare ciò che sta facendo e si eccita ancora di più
cerca di valutare il cane che incontri chiedendo al proprietario se è maschio o femmina e se è buono, se non ci sono controindicazioni, lascia il guinzaglio morbido e falla avvicinare al cane, più tu la tiri più crei tensione sia in lei che nell'altro cane che incrocia, annussarsi per loro e un pò come per noi stringerci la mano quando dobbiamo presentarci, se tu glielo impedisci è come se qualcuno si rifiutasse di darti la mano, facendoti pensare che è un gran maleducato, pressappoco è lo stesso, questo rifiuto crea tensione fra i cani che recepiscono messaggi diversi facilmente fraintendibili..se tu lasci che naturalmente e serenamente abbiano la possibilità di prtesentarsi, vedrai che non succede nulla, tuttalpiù se lei è paurosa e l'altro cane esuberante, si spaventerà, ma non succede nulla, anche se gli abbaia, potrebbe essere anche un'invito al gioco, lascia che se la sbroglino da soli non intervenire creeresti solo confusione..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 19:19   
Ciao,
il cane che abbaia ad altri cani non necessariamente si sta comportando da cane dominante, o meglio, bisognerebbe guardare la postura, del corpo, le orecchie, la coda, il tipo di abbaio..In questo modo si può capire cosa vuole comunicare il cane. Un soggetto dominante solitamente cerca di farsi più grosso alzando il pelo sulla schiena a livello delle scapole e del dorso, tiene le orecchie dritte protese in avanti, alza la coda e la scodinzola in maniera rigida, può ringhiare e guarda direttamente l'avversario..

La scena che descrivi tu, pur non dicendo nulla sulla postura del corpo a me sembra più un comportamento allarmistico del cane. L’animale vede un estraneo (cane o uomo che sia) e dà un segnale di allarme attraverso una serie di abbai ripetuti velocemente e ad alta intonazione, questo significa “qualcuno sta entrando nel nostro territorio, dobbiamo fare qualcosa!”. Il cane quindi mette in atto questo comportamento preventivamente, prima di sapere se l’individuo incontrato è amichevole o meno..Per cui ad incontro avvenuto Gilda può trovarsi davanti un cane che ritiene più forte di lei, ed accetta la sua superiorità gerarchica girandosi a pancia all’aria. Questo è un segnale di sottomissione totale, oppure spaventata torna da te rifugiandosi tra le tue gambe.
E’ il comportamento di un cane tendenzialmente timido e insicuro.




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 20:11   
Siete favolosi,grazie mille ad entrambi!
@ Logan:
Mi hai rassicurata,ti rinfrazio.Ci metto tanto impegno per essere il capobranco di questa famigliola e avevo paura che fosse tutto vano,di aver fatto degli errori...
l'atteggiamento posturale è questo:inizia appena vede l'estraneo,anche molto lontano e anche se non è nel nostro prato.Si irrigidisce,coda alta,testa alta,orecchie in avanti o almeno non abbassate (lei in avanti le tiene natiralmente).Prima fa 1 abbaio di numero,poi pausa,poi scatta la corsa verso l'estraneo abbaiando ripetutamente.Si ferma a qualche metro da loro(a parte un paio di volte in cui è arrivata fino ai loro piedi e ha iniziato a far loro le feste come fossero i suoi amici più cari tornati dalla guerra),li guarda un secondo senza dire nulla,poi si volta e corre da me scodinzolando.Appena mi ha raggiunto si volta di nuovo verso di loro,stessa posizione di prima,niente ringhio ma ricomincia a correre verso di loro con abbaio più acuto e a volume più altro,e si ferma un po' prima rispetto alla volta precedente.Poi si gira e torna da me.Può ripetere la corsetta due o tre volte,poi si stufa.Appena arriva qualcun'altro però è ribanda.
Coi cani è più o meno la stessa storia,però lì dipende dall'altro cane...come ho scritto,se l'altro cane le si avvicina lei scappa tra i miei piedi e mostra la pancina (dolce il mio amore biondo!)

@ Evuccia:
consigli preziosissimi per l'uscita!!Grazie infinite,dopo appena li porto fuori provo subito quella cosa della porta in faccia!
Per il comportamento fuori sarà più dura,perchè se devo tornare a casa tutte le volte che mi sorpassa non usciamo più...ma ci proverò.Spero che sia veloce di comprendonio...
Per quanto riguarda la socializzazione con altri cani,sfondi una porta aperta.Quando incontriamo altri cani e lei è al guinzaglio lo lascio più che morbido,fosse per me lo lascerei proprio ma ovviamente non lo faccio se siamo in prossimità di una strada.Non la prendo in braccio,lascio che se la sbrighino da soli,non le parlo nemmeno.Poi,se l'incontro avviene nel pratone,il guinzaglio non ce l'ha proprio,quindi nessun problema...
L'unico problema sono i padroni degli altri cani che non vogliono lasciarli liberi a giocare coi miei (zoticoni)!
Ieri c'era un pinscherino stupendo,il padrone sembrava tranquillo,è passato di lì e c'erano i miei frugoli che giocavano con un'altra jackina che conosciamo (vive nel mio palazzo),anche lei senza guinzaglio (dopo mie ripetute insistenze,la padrona era molto restia...);insomma,io tutta felice che penso 'che bello,un altro amico!Ora lo libera e corrono tutti insieme!',e il padrone che fa?Prima si ferma col cane al guinzaglio a guardare sorridendo gli altri cani;poi,appena Arturo gli si avvicina per giocare,lui solleva letteralmente il canino da terra tirandolo dal guinzaglio,e lo fa più di una volta..al che giustamente il suo cane s'inc***a e cerca di mordere Arturo...ho dovuto richiamarlo e distrarlo finchè 'sto stupido non si è allontanato..e il povero pinscher che si voltava a guardare i miei...che roba..
Scusa la digressione...
Quando Gilda abbaia alle persone non la sgrido mai,ma se vedo che la gente è spaventata la richiamo col 'qui',lei in genere ubbidisce,però appena mi raggiunge vorrebbe ripartire e mi tocca trattenerla dal collare (pettorina) finchè i paurosi non se ne sono andati.

Ah,dimenticavo:
Gilda non si eccita affatto alla vista del guinzaglio,anzi,è buffissima:ha paura della pettorina!
Appena mi avvicino a lei con la pettorina in mano lei si accuccia,abbassa le orecchie,si ingobbisce,scodinzola placidamente e spesso sgattaiola sotto alle zampe dell'attaccapanni:poi si immobilizza mentre le metto la pettorina,tipo bambola di pezza...sembra proprio che ne sia intimorita,non so perchè..eppure non le ho mai fatto male,e una volta messa torna tutta felice quindi non è nemmeno scomoda..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 03-07-2009 20:15 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 20:41   
Che tu commetta qualche errore è cmq possibile.. dal momento che non ti vediamo non possiamo saperlo
Devi riuscire ad avere il controllo del cane non solo in casa, ma anche fuori. Devi essere il suo capobranco sempre. Metti in atto la regola della presa di iniziativa e del niente è gratis. Con quest'ultima regola si intende che il cane per ottenere qualcosa deve prima obbedire ad un comando. Insegnale la condotta, io opto per il metodo gentile, insegnale il comando "guardami", è importante essere in grado di ottenere l'attenzione del cane a richiesta. Tutto questo richiederebbe una discussione molto ampia che magari faremo in un altro momento.

Correre ad abbaiare ad ogni persona che passa non è un comportamento socialmente desiderabile.. bisognerebbe capire se questo segnale d'allarme dipende dalla paura di Gilda nei confronti degli estranei perchè è poco socializzata o se si comporta così in difesa del territorio che considera suo.
Quest'ultima ipotesi può verificarsi quando si frequentano sempre gli stessi posti. Spesso i proprietari di cani si fossilizzano e fanno sempre meccanicamente lo stesso per corso, tant'è che il cane stesso sa perfettamente dove deve girare e arriva a precederti dimostrando di prendere l'iniziativa. Chiaro che in un contesto del genere il cane acquista il controllo della situazione ed è più facilmente portato a sviluppare un comportamento territoriale.

Ti consiglio di abituare maggiormente la cagnolina alla presenza di persone portandola in luoghi frequentati e variando spesso ambiente (per es. portala in centro, al mercato, al parco). Ignora tutti i suoi comportamenti di agitazione senza parlarle e senza tendere il guinzaglio. Tutte le volte che incrociando qualcuno si comporta bene senza abbaiare o dare segnali di agitazione premiala con un bocconcino e lodala parecchio, in modo da rinforzare un comportamento di tranquillità da parte del cane.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 04-07-2009 alle ore 00:17   
E' vero,in effetti ultimamente facciamo sempre la stessa strada per andare nel pratone.In genere li porto prima lì per farli correre un po',dopo di che li lego e facciamo un giro per il paese.Nella seconda parte dell'uscita cerco sempre di fare strade diverse e di portarli in luoghi frequentati (anche se in un paesino come questo non è facile...),però la strada fino al prato in cui li slego è quasi sempre la stessa.Da domani proverò a fare dei percorsi alternativi anche per andare lì.
Però devo dire che abbaia anche quando facciamo strade nuove,abbaia appena vede una persona all'orizzonte...Quando entriamo in un posto con tanta gente invece all'inizio abbaia,poi appena ci addentriamo e la gente aumenta si spaventa e si agita.Io allora mi fermo e non la considero (lei chiede di essere presa in braccio ma io non la guardo neppure),appena si mette buona 1 secondo la premio ma come lo faccio la ri-agito di nuovo...
Il tutto poi è reso più difficile da Arturo,che è terrorizzato dalla gente e dal rumore,e da mia mamma che non li vuole portare in posti affollati perchè non vuole spaventarli...
Comunque,da quando ne abbiamo parlato nell'altro post,ho cercato di farli uscire anche separatamente (solo una volta però perchè ultimamente ho avuto molto lavoro e sono stata poco in casa).
Gilda non ha grossi problemi a stare fuori solo con me,ogni tanto si volta a cercare lui e piagnucola ma appena la chiamo con tono affabile riprende a camminare spedita e scodinzolante.
Arturo è una tragedia invece..però almeno lui non abbaia alla gente,o comunque molto meno.
Non so se lei abbai per difesa del territorio o per paura..come ho detto,abbaia anche se la porto in posti in cui non è mai stata,e abbaia anche se siamo noi ad entrare in un posto dove ci sono già delle persone (che quindi dovrebbe essere LORO territorio).
Mi pare strana anche l'ipotesi paura,perchè lei adora le persone...all'inizio abbaia,ma appena le si avvicinano va in brodo di giuggiole,inizia a leccarli dappertutto,scodinzola tanto che le si stacca la coda,se si accovacciano per farle le carezze lei salta addirittura in braccio,è tutta felice...solo in un paio di occasioni l'ho vista timorosa delle persone,e solo per i primi 3 minuti...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 12:34   
Ieri,che era l'ultima lezione della puppy class,ho chiesto all'educatore se il corso va avanti e gli ho parlato dei piccoli problemi che mi sono rimasti coi cagnolazzi.
Ha detto che anche se il corso è finito,lui tutti i sabato mattina è lì,se vogliamo possiamo andare avanti con qualche lezione aggiuntiva a 20 euro a lezione (anche per me che ho 2 cani l'ha messa 20 euro),ma che per correggere il comportamento fuori o la condotta al guinzaglio partirà un corso molto più completo a settembre/ottobre perchè per quelle cose ci vuole tempo.
Io vorrei portarceli,ma siccome stanno crescendo (e ho paura che più diventano grandi e più sia difficile correggere i miei e loro comportamenti),intanto vorrei iniziare con degli accorgimenti mirati.

Metterò in pratica i vostri consigli,e spero che nei 10 giorni in cui sarò via mia mamma non vanifichi tutto...

Grazie di tutto ragazzi.Vi farò sapere come procede se vi fa piacere!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.799 Secondi