home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cambiare comportamento - Discussione n 4214 - PermaLink
   Cambiare comportamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Nico_82

Registrato dal: 05-09-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-09-2006 alle ore 10:12   
Ciao a tutti.
Chi può darmi qualche utile consiglio?
La mia micetta Marty, di circa un anno e mezzo è una dolcissima testarda! Non c'è modo di non farle fare quello che non deve fare. se la lascio dentro casa da sola anche per dieci minuti, me la devasta, tant'è vero che sono costretto a chiuderla fuori al balcone, E QUESTO MI DISPIACE, ANCHE SE IL MIO BALCONE è GRANDISSIMO.
Inoltre è poco affettuosa, mentre prima di quest'estate mi saliva praticamente sempre in braccio appena mi sedevo.
Ora se la prendo in braccio quando voglio io, mi ringhia come un cane e soffia a non finire. Graffia che è una meraviglia ma usa benissimo anche i suoi denti aguzzi.
Da piccola ha sofferto per una micosi persistente e ha dovuto subire più volte la tortura dei bani disinfettanti. Per questo è stata pure vaccinata in ritardo, e per via di un problemino di catarro ha dovuto subire parecchie volte sedute di aereosol con un macchinario che faceva rumore come un trattore.. Insomma io penso che il suo caratterino sia venuto fuori da le varie vicessitudini che ha subito nell'infanzia, ma quello che volevo sapere è se c'è un modo, o se potete darmi qualche consiglio per renderla un pò più docile e più ubbidiente.. grazie P.S. non esce mai da casa ed è sterilizzata.


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 05-09-2006 alle ore 10:52   
Ciao!
Io non sono un'esperta, però il gatto è un animale a cui non piace essere costretto a fare qualcosa...se e quando vorrà le coccole, sarà lui a venire da te e si farà capire, ha i suoi tempi e modi...per quello che riguarda la devastazione della casa, potresti provare il Feliway è una sostanza, disponibile sia in spray che con un diffusore, che rilascia nell'ambiente feromoni facciali del gatto e previene e controlla le manifestazioni legate a stress nel gattino e nel gatto adulto.Rilasciando queste sostanze nell'ambiente il gatto si sentirà più a suo agio e vedrai che si calmerà...
Comunque aspetta Cristina lei è sempre un ottima fonte di consigli!
Ciao Laura


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 05-09-2006 alle ore 11:01   
Ciao, non sono un'esperta però ho due gatti, due fratellini ed uno è coccolosissimo mentre l'altro non gradisce stare in braccio e appena può scappa (indovina...si chiama Martin). Credo sia una questione di carattere ed ogni gatto ha un suo modo di rapportarsi con noi. A Martin non piace stare in braccio ma adora quando mi sdraio sul tappeto vicino a lui e gli gratto il pancino. Se non le piace stare in braccio non credo che dovresti forzarla.
Per quanto riguarda la demolizione della casa magari si sente sola, potresti pensare di prenderle un compagno di giochi!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 05-09-2006 alle ore 12:33   
BHE PURTROPPO COME TU DICI, DA PICCOLA HA SUBITO UN Pò DI cosucce e quindi credo che questo possa averla un pò messa sulla difensiva.
Quando ho i gatti in cura dopo un paio di giorni all'ora x li vedi volatilizzarsi e sconpaiono... Prova il feliwey, troverai certamente giovamento..
Cmq un altro micetto credo che sia la soluzione ottimale per farle compagnia e per regolare anche il suo carattere.. Un bacione paola


0 
 Profilo
Nico_82

Registrato dal: 05-09-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-09-2006 alle ore 12:43   
Grazie a tutti per i consigli...penso proprio che proverò il feliway e poi vi farò sapere. Comunque sono sempre aperto a nuovi suggerimenti. A proposito, stavo cercando libri che parlino del comportamento del gatto o della psicologia felina.. sapete consigliarmi qualcosa?
Grazie ancora

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nico_82 il 05-09-2006 12:44 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-09-2006 alle ore 12:45   
La gatta comprende benissimo di essere chiusa in terrazza per "castigo".
Questo la irrita moltissimo e la rende insicura.
Ed è probabilmente la causa scatenante della sia intrattabilità in casa e il suo fare delle marachelle.
Un gatto ha bisogno di poter circolre liberamente in tutto il suo territorio, altrimente avverte le zone a lui negate come fonte di pericolo o minaccia.
Ciò che devi fare è fare in modo che la gatta possa vivere liberamente in casa o in terrazza a sua scelta.
Per renderla tranquilla in casa ti suggerisco di inserire dei diffusori di ferormoni felini, il Feliway che ti hanno già consigliato giustamente e che trovi in farmacia, e di avere un comportamento tranquillo in presenza della gatta.
Se la micia "devasta" la casa facendosi le unghie, fornitele un tiragraffi, ce ne sono moltissimi in commercio nei petshop.
E' bene che abbia dei giochi, dei grattatoi dove concentrare le sue attenzioni e sviarla così da divani,poltrone, mobili, porte.
Un'altra cosa che rilassa molto il gatto, oltre al Feliway, è la presenza di erba gatta, la trovi nei petshop o in alcuni supermercati già bella cresciuta.Lasciagliela a disposizione, vedrai come la mangerà contenta.
Se all'inizio fa qualche danno NON SGRIDATELA, capisco che venga spontano, ma bisogna evitare di farlo perchè è una fonte di stress per il gatto che reagisce combinando ancora più guai.
Quindi pazienza, accorgimenti mirati, coccole e vedrete che la vostra micina sarà molto molto più tranquilla e vivrà serenemanete in casa insieme a voi.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.658 Secondi