home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  rottweiler, cane feroce.... - Discussione n 42070 - PermaLink
   rottweiler, cane feroce....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
ratty

Registrato dal: 24-06-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 06-07-2009 alle ore 16:07   
certo concordo con te che il rott è un cane impegnativo
se poi consideriamo cha a mio parere ci sono persone che non dovrebbero tenere nemmeno un pesce rosso...
x la timidezza valuto il tuo consiglio molto utile , in quanto non sapevo bene se rassicurarla con coccole e carezze senza eccedere o fare finta di nulla;
ES: questa domenica come altre l'abbiamo portata in un parco della città noto per avere un area apposita molto grande e con svariate tipologie di cani sia per carattere sia per razza sia per padroni ( lasciami dire a volte putroppo...) cmq ci siamno trovati di fronte come sempre accade con lei con la rottura del ghiaccio;
inizio molto timido poi a seconda del cane prendefin troppa confidenza, questa è stata la volta di un cane che non saprei come definire;
direi approfittatore pseudoaggressivo,piuttosto fuori controllo della padrona che sapendola così stava tranquillamente al cell.
morale della favola questa cagna ha aggredito la ns. piccola mayalozza piuttosto violentemente pur senza ferirla ma abbastanza per afrla scappre con la coda tra le zampe e guaendo quasi indifferente ai ns.richiami...
insomma si è presa un bello spavento infatti per quella mattina ogni cane che le si avvicinava in modo esuberante lei si spostava e si guardava bene dall'avvicinarsene; nel caso di cui prima abbiamo poi cercato di calmarla data la sua agitazione fuori della norma( la sua norma)con coccole e carezze appunto
solo non ero certa di fare la cosa giusta;
in casi simili a parte voler gonfiare di botte l'altro padrone che puntualmente si mostra preoccupato della serie scusate ma fa così con tutti i cani timidi , cosa è meglio fare?
essere indifferenti o no?
lei era cmq visibilmente molto scossa, sguardo atterrito,respiro affannoso,tremore...
accetto molto volentieri consigli, ho già avuto una canina con comportamenti simili ma ero ragazzina e non ricordo molto se non che i miei genitori la portavano molto fuori e con altri cani "amici suoi" ed era una razza diversa era un husky...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-07-2009 alle ore 17:15   
purtroppo non di rado capita che fra cani ci sia una sorta di incomprensione, più evidente fra cani di diversa tipologia, ad esempio i lupoidi non di rado si scontrano con i molossi e viceversa, proprio perchè nell'approccio e nel gioco c'è una sostanziale diversità di comunicazione
per questo è sempre consigliabile la socializzazione del cane sin da cucciolo con le varie tipologie di cani, così che il cane impari a porsi nella giusta maniera a seconda del cane che incontra, magari il cane che ha aggredito la tua, non è del tutto colpevole, può darsi che abbia recepito male i messaggi che gli ha lanciato maya durante l'approccio iniziale e si sia comportata di conseguenza, in effetti da ciò che racconti, non mi sembra una vera e propria aggressione, ma piuttosto un'avvertimento per far capire a maya di non alzare troppo la cresta perchè non è sua pari grado
sono molti i messaggi sbagliati che un cane può involontariamente lanciare e che vengono fraintesi dall'altro cane che cmq si sente più alto in gerarchia
ad un cucciolo è permesso quasi tutto, a meno che non incontri un cane completamente squilibrato, ma nel caso di maya, comincia ad avere quell'età in cui non può più adottare gli stessi comportamenti, anche di gioco, perchè saranno scambiati per sfida o tentativo di dominanza, come ad esempio fissare a lungo un cane negli occhi, o come invito al gioco mettere la zampa anteriore sul dorso dell'altro cane, perciò è chiaro che adesso maya deve imparare cosa le è permesso e con chi, ed è solo attraverso incidenti come quello accaduto domenica che il cane impara a gestirsi e gradualmente a trovare un equilibrio con gli altri cani
quando accadono queste cose bisogna solo richiamarla con tranquilità, senza urlare perchè si rischia di peggiorare la situazione, e allontanarsi, evitando di consolarla o accarezzarla, perchè contribuiresti solo ad incrementare il problema, e peggiori la situazione, non è attraverso la tua protezione che imparerà a districarsi da queste situazioni, ma solo imparando sulla sua pelle, vedrai che alla fine saprà come gestirsi a seconda del cane che incontra, e non portarla più al parco per paura peggiorerà di molto il suo carattere, creando il presupposto per future e più pericolose aggressioni
per farti un esempio reale, la mia skype che è un lupoide, in linea di massima va d'accordo con tutti i cani, proprio perche sin da piccola è stata abituata a confrontarsi con svariate tipologie di cani, lei sa esattamente come deve porsi per essere accettata lanciando i giusti segnali di calma all'altro cane, però al parco dove andiamo ci sono due femmine che proprio non la sopportano, e guarda caso, una è un incrocio con un pitbull e l'altra con un rott..io in questo caso sinceramente evito il confronto, però ho notato che alla fine anche se la mia è amicona con tutti, non è colpa delle due cagnolotte, che peraltro con altre femmine sono buonissime, ma in questo caso, apparte la simpatia che può non esserci, perfettamente normale anche fra i cani, sbaglia skype ad approcciarsi con loro, ha un modo di giocare violento a morsi e zampate che dalle due antagoniste non viene recepito e scambiato per dominanza, in più mettici che lei ha un modo di fissare gli altri cani che queste due non digeriscono proprio, in realtà lei le invita al gioco come fa con tutti gli altri, ma in questo caso c'è proprio un problema di approccio diverso e fraintendimento del messaggio che vuole lanciare
calcola poi che quando la fase iniziale di conoscenza si svolge in area cani, l'approccio diventa ancora più difficile, perchè si tratta di un'area circoscritta e perciò subentra il possesso del territorio da parte dei cani che ci stanno da più tempo, nei confronti dei nuovi arrivati, è un pò come se fosse un vero e proprio branco, perchè di solito i cani sono sempre gli stessi, e il rito di inizializzazione nei confronti dei nuovi arrivati e più o meno lo stesso di quello di un qualsiasi branco più o meno consolidato...


0 
 Profilo
ratty

Registrato dal: 24-06-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 06-07-2009 alle ore 20:56   
so già che c'è una notevole differenza compirtamentale tra molossi e lupoidi e spesso non si capiscono ma nel caso di domenica la padrona era al cell beata e maya nn ha fatto in tempo ad entrare ed essere liberata dal guinzaglio che la cagna in questione l'ha subito adocchiata ed avvicinata e vista la sua titubanza ha deciso da subito di aggredirla, RIPETO senza farle male ma spaventandola moltissimo.
riconosco il mio errore da "mamma" forse iperprotettiva nei confronti di una cucciola sì grande ma sì gnoccolona , nel dubbio ho cercato di non esagerare nel rassicurarla anche se ci siamo cmq spaventati noi per primi nel vederla fuggre così,
non l'ha mai fatto quindi dev'essersi proprio spaventata,
abbiamo poi cmq ( anche se avrei voluto uccidere la padona xkè dicono tanto dei rott e poi guarda un pò; si scopre che gli squlibrati spesso non sono loro; ma cmq non si dice xkè fa + notizia un rott che un lupo)
avvicnato con calma le due cagne, mi sembrava giusto non far finire la cosa così ma fasr capire a tutte e due che potevano cmq stare nello stesso luogo con tranquillità,
per la precisone credo che così facendo maya potesse capire che l'altra non era poi così feroce ma solo un pò bulla e l'altra che doveva darsi una regolata....
maya ha 8 mesi ma è una sorta di enorme pupa,
la minima manifestazione di carttere dimostrata a parte la smisurata affettuosità,
è stata il leccare il naso e contemporaneamente controllare il suo bastone quando un altro cane pensava di di poterglielo rubare;
come dire si ok siamo amici ma il legno è mio...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-07-2009 alle ore 22:01   
ma non è stata socializzata fin da cucciola con diverse tipologie di cani?
Non conosco la dinamica dei fatti che ha portato allo scontro, ma prima o poi è inevitabile che il cane abbia dei conflitti..L'importante è non partire prevenuti mostrando ansia di fronte ad altri cani, cambiando strada o tendendo il guinzaglio, perchè il cane percepisce la tua tensione e di conseguenza se è già un po timorosa la spaventi di più..
A 8 mesi, non è più nella delicatissima fase iniziale della socializzazione in cui qualsiasi trauma può influire sul carattere, però non è nemmeno un cane adulto. Nel tempo noterai dei cambiamenti caratteriali notevoli. Se adesso si fa mettere i piedi in testa è perchè è ancora un cucciolo e (a meno che non si tratti di un rott atipico) crescendo vedrai come tirerà fuori il carattere e come reagirà prontamente alle provocazioni. Un cane di questa razza matura caratterialmente verso i due anni di vita e come doti caratteriali deve avere combattività e coraggio elevati.



0 
 Profilo
ratty

Registrato dal: 24-06-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 06-07-2009 alle ore 23:25   
si si abbiamo sempre cercato nonostante abitassimo fuori città in una casa con giardino di farle conoscere più cani possibile di varie razze e dimensioni,infatti gioca con tutti , solo che nel momento in cui doveva essere nel pieno della socializzazione si è fatta male piuttosto seriamente a una zampa e quindi dovevamo tenrla a riposo;
va da se che andare in giro a fare la matta con altri cani era off limits
; forse è rimasta un po' indietro rispetto all'età e ai tempi ...
x quanto riguarda l'episodio di domenica il mio compagno mi fa presente che insieme alla cagna "colpevole" vi eano altri due cani
che hanno assediato maya per spirito di branco più che per effettiva aggressione, ma hanno contribuito probabilmente alla sua paura,
fermo restando che l'hanno insegiuta e fatta ruzzolare per l'area, non l'hanno azzannata...

in quanto a conflitti gerarchici penso di sapere abbastanza la dinamica ; qaasi tutti i miei cani erano maschi, e in genere erano tutto fumo e niente arrosto tranne che per qualche episodio in cui qualche incauto non ben definibile ha pensato bene di far "ALLENARE" i propri cani contro i miei , che essendo 3 maschi cresciuti insieme evidentemente erano facile bersaglio di malintenzionati...
purtroppo succede abitando in zone periferiche e non avendo un cane di tg.piccola....
anche questo è un problema che secondo me varrebbe la pena di discutere, forse ingenuamente credo che sia preso un po' sottogamba.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.933 Secondi