home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  rottweiler, cane feroce.... - Discussione n 42070 - PermaLink
   rottweiler, cane feroce....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
ratty

Registrato dal: 24-06-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 21:22   
tuto è tranne che aggressiva...

la canina in questione è la ns. sua delicatissima mayalozza,
che ha compiuto 8 mesi ieri,
in questi mesi ce ne ha fatt passare delle belle per la sua esuberanza euforica e maldestria;
detto questo, credo di non aver mai conosciuto un cane più affettuoso o meglio,innamorato dei suoi padroni alias papozzo e mammola,
quando arriviamo a casa fossimo mancati anche solo 5 minuti ci riempe di feste si agita così tanto da dover cercare di contenerla per evitare che le vengano attacchi di tosse quasi da strozzarsi,
figurarsi se manchiamo (o anche solo uno dei due )più a lungo
non sa più cosa fare per mostrare la sua gioia arriva a prendermi le braccia e /o le mani in bocca stringendo ma senza assoloutamente far male ci butta sul divano e ci riempe di baci e dobbiamo fare attenzione xkè non cada;
io non posso andare in bagno senza che lei si metta sulla porta sdraiata a vigilare sulla mia sicurezza, se la sera andiamo a dormire in tempi diversi , lei fa la spola tra letto e sala ...
la mattina ci sveglia lei, salendo sul letto( senza delicatezza eh..ma comunque...)leccandoci e mordicchiandoci in ogni dove per poi finire perennemente con la pancia per aria a godersi le coccole...
e per finire ci resta malissimo se qualche suo simile si approccia a lei in modo aggressivo...
è semplicemente mervigliosa!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ratty il 01-07-2009 21:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ratty il 01-07-2009 21:35 ]


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 22:31   
che dolcezza questa cagnetta! ma credo che in parte il carattere dl cane dipenda anche dall'ambiente in cui cresce. è evidente che da voi riceve tanto amore e coccole!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 15:24   
sul letto no

e tanti baci alla dolcezza

non le fare prendere il predominio ,ma tante coccole e compensala del suo amore totale




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 18:29   
attenta però ratty, è ancora adolescente con un carattere che non è detto che terrà una volta raggiunta la maturità, e seppur con modalità giocose, il cane già sta testando le vostre qualità per vedere che posizione potrà assumere nella scala gerarchica, e dipenderà solo da voi non farle prendere il sopravvento, e l'errore di molti proprietari sta proprio qui, nel sottovalutare i primi messaggi con cui il cane ci sta comunicando dei precisi segnali
infatti anche nel tuo caso, tu pensi che sia una cucciolona mansueta e adorabile, e che vi sta lanciando solo manifestazioni di affetto, in realtà dietro a quelle manifestazioni ci sono istintvamente intenti precisi del cane per appropriarsi di una sorta di dominio, infatti se ci fai caso da ciò che dici è lei che decide quando e come salutarvi, ed è sempre lei che si è assunta la responsabilità della tua tutela, tanto che si preoccupa quando ti vede sparire nel bagno, tale atteggiamento se incoraggiato o sottovalutato, nell'età adulta si potrebbe trasformare in possesso, creando problemi a chiunque lei non riconosca come parte integrante del suo branco
io ti consiglio in maniera equilibrata sin da ora di stabilire le gerarchie, non vi fate saltare addosso anche se adesso può sembrare un gioco innocente e piacevole, decidete sempre voi quando è l'ora del gioco, delle passeggiate, delle coccole ecc ecc..
imparate ad ignorarla quando diventa troppo esuberante, siete voi che dovete andare a salutarla la mattina e non lei che di testa sua decide quando salire sul letto e che modalità usare per svegliarvi, queste sono tutte prevaricazioni che il cane fa per testarvi continuamente, e che ne possono trasformare il carattere una volta raggiunta la maturità
calcola che tutti i cani dal più mite al più aggressivo, dal più piccolo al più grande, avranno sempre la tendenza a consolidarsi come leader se percepiscono che altri membri della famiglia non ne sono all'altezza, è una cosa ancestrale che si tramanda nel dna, tutti i cani anche il sorcio di un millimetro ha nel dna tracce del suo antenato lupo..ed è per loro una questione di sopravvivenza il fatto di avere un capo che sovrintenda, forse proprio perchè è in gioco la vita, è l'istinto più forte che hanno..
se hai tempo e modo io ti consiglio di acquistarti qualche documentario sulla vita del lupo sopratutto in relazione al branco, ti sorprenderai di quante similitudini troverai con il nostro cane cittadino, imparerai tra l'altro un linguaggio che ti chiarirà molti comportamenti perchè molto simile a quello del nostro cane quando tenta di relazionarsi con il suo branco umano..


0 
 Profilo
ratty

Registrato dal: 24-06-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 18:30   
x lillina in principio ho cercato di non farle prendere questa abitudine più che altro x le dimensioni che avrà in futuro la piccola;
ma il mio compagno ha il cuore tenero...
credo d'aver detto tutto
in quanto al predominio non corriamo questo rischio; è semplicemente esuberante l'abbiamo soprannominata "toda joia"...
e le coccole...bhe quelle in ogni momento e in qualsiasi luogo....


x anto
lei non mangia croccantini ma pane e amore...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 18:34   
l'amore è la migliore terapia di dolcezza ,ma da retta a Evuccia che ne sa e molto

e la tua rott sara' una favola


0 
 Profilo
ratty

Registrato dal: 24-06-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 20:07   
ero già al corrente di questi "test";
quelle sono le luniche concessioni che ha
il resto a partire dal cibo e appunto una concessione;
lei ad es. non tocca la ciotola fino al mio benestare,
idem x qualunque cosa lei abbia in bocca , anche qui cibo comopreso le do e le tolgo quando e come mi pare , non per cattiveria, ma per stabilire cmq "chi comanda"
è vero che da come scrivo sembra che lei abbia il controllo della situazione, ma quando è no è no e non c'è santo che tenga;
cmq sia per la legge attualmente in vigore sia per la sua esuberanza e per sopperire alle mie mancanze appena possibile "andremo a scuola"
sempre tutto condito con amore....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 20:52   
leggendo il primo messaggio ho avuto una strana sensazione..
Non ti conosco per cui non voglio giudicare, ma spero che tu abbia conoscenze a sufficienza sul linguaggio canino in modo da gestire il cane al meglio in ogni situazione.
Purtroppo l'amore non è sufficiente e non ci mette al riparo da eventuali incidenti..
Molti dei comportamenti descritti non li condivido e mi sembra vengano interpretati come segnali d'affetto (ma posso aver capito male). Ci tengo però a chiarire che saltare addosso buttandovi a terra per leccarvi è un segnale di dominanza, così come seguirti per tutta la casa mettendosi davanti alla porta per difenderti..
Rendiamoci conto che cane dominante non significa necessariamente aggressivo, inoltre ha 8 mesi..è un cucciolone! Ora il suo unico interesse è giocare, ma potresti avere qualche problemino di gestione più in là se i ruoli non sono chiaramente definiti. Sai..il comportamento da adulto cambia..



0 
 Profilo
ratty

Registrato dal: 24-06-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 23:33   
bhe non mi piace dirlo così ma lei non è il primo cane che ho...
non credo che dovremo proccuparci peril suo comportamento futuro se non per la timidezza che la contradditingue almeno nella sua giovinezza xkè magari crescendo le passerà spero ,
cartterialmente è una cagnina molto dolce è solo esuberante ;
ha i suoi momenti,riti,
e quelli non glieli toglie nessuno non cerca di prevaricarci quindi appunto non mi sembra che ci sia da preoccuparsi...
quando arriviamo a casa e lei non è potuta venire con noi
è talmente felice di vederci che fa pipì per l'emozione

non si è mai permessa di buttarci a terra semplicemente fa le feste come ogni cane di questo mondo
solo che quando si parla di rott scattano una serie di pregiudizi che ormai conosco a menadito;
con questo non voglio fare l'espertama ogni cane è diverso per carattere anche se della stessa razza, quindi quello che si legge sui libri ( e ho letto anche io libri sui cani e sul rott in particolare)
può darci solo un idea di come è questa razza in generale poi ripeto ogni cane è a sè.
questo secondo me...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 23:58   
Se imposti il rapporto nel modo corretto crescerà benissimo.. il mio messaggio l'ho scritto puramente a titolo precauzionale, in modo da dare degli spunti di riflessione nel caso quello che dicessi ti sembrasse una novità, ma se sai già come rapportarti e come educarla allora non vedo il problema.
Per la timidezza, coinvolgila in attività di socializzazione in ambienti diversi distraendola con un gioco in modo da farle capire che non ha nulla da temere, e non cercare di rassicurarla accarezzandola o parlandole se si spaventa in quanto questo costituirebbe un rinforzo al suo timore.

Per quanto riguarda il carattere è vero che ogni cane è un soggetto a sè stante, ma è anche vero che ogni razza ha le sue caratteristiche ben definite, non solo fisiche, ma anche caratteriali. Esiste uno standard che le definisce, se così non fosse la selezione non avrebbe ragione d'essere. Per cui, sapendo quali sono le caratteristiche peculiari di una determinata razza, possiamo sapere quanto impegnativo è un determinato cane e quanto può essere adatto ad una determinata persona.
Indipendentemente dai pregiudizi, che sono sempre negativi, il rottweiler è un cane impegnativo, sicuramente non è un cane per tutti..C'è una bella differenza ad esempio tra un rottweiler e un labrador a livello gestionale intendo. Il labrador è molto difficile che a seguito di errori educativi diventi estremamente aggressivo; con un rottweiler invece è bene stabilire fin da subito i ruoli, e mantenere la leadership nel tempo se si vogliono evitare problemi.. Questo non è un pregiudizio ma pura diversità caratteriale tra le diverse razze.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi