home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento al guinzaglio - Discussione n 41980 - PermaLink
   comportamento al guinzaglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
kirka

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 29-06-2009 alle ore 12:05   
Ciao a tutti...
ho un cuccolotto di 5 mesi Labrador.
Gli faccio fare molte passeggiate...che lui adora!Le prime uscite erano un disastro...praticamente era lui che portava a spasso a me prendendo in bocca il guinzaglio e tirandomi....
Ora fortunatamente è molto più bravo....tira un po' all'nizio per la smania di andare...ma poi si calma...
Volevo più che altro un consiglio su che tipo di guinzaglio usare...
fino ad ora ho usato un semplice collarino e gunzaglio estensibile....
voi che dite meglio la "pettorina".
Il topo di guinzaglio influisce molto sul comportamento??
grazie
ciao ciao


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-06-2009 alle ore 12:36   
Sicuramente vista la mole del tuo cane e le nuove disposizioni di legge al riguardo, da escludere senz'altro tutti i guinzagli estensibili.
Ideale per le passeggiate un buon guinzaglio di cuoio (quelli in stoffa talvolta con gli stattoni rischiano di farti male alle mani). Io ne uso uno "fuori legge" perchè supera un pò i 2 metri, però, normalmente lo tengo arrotolato un pò sulla mano e lo lascio lungo solo nei campi quando non voglio troppo addentrarmi nella sterpaglia!
Pettorina o collare, dipende molto dal cane: io ho sempre usato il collare perchè tendenzialmente i miei cani sono sempre stati un pò irrequieti e quindi col collare, li controlli meglio. Inoltre lo uso proprio solo per le passeggiate quindi è più rapido da mettere e togliere che non la pettorina. Se invece il tuo cane riesce a stare molto tranquillo, non tira, ascolta i tuoi comandi anche se vede un altro cane e non ti strattona, puoi usare tranquillamente la pettorina.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-06-2009 alle ore 13:01   
ti consiglio di non usare il guinzaglio estensibile. Piuttosto procurati un guinzaglione (basta una corda leggera di 5/10 metri a cui ci si infila un moschettone), questo serve quando vuoi liberare il cane che non risponde ancora prontamente al richiamo..non devi tenere in mano il guinzaglione ma lasciarlo a terra ed eventualmente bloccarlo solo se il cane rischia di mettersi nei guai. In questo modo puoi anche esercitarti al richiamo.
Per le passeggiate vanno benissimo quei guinzagli a diverse lunghezze, ne ho uno che uso da anni che in base al gancio in cui attacchi il moschettone della maniglia puoi accorciarlo o allungarlo.
Non tenere cmq un guinzaglio troppo corto perchè in tal caso è quasi inevitabile che sia in tensione, mentre l'ideale è tenerlo lento..


0 
 Profilo
kirka

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 29-06-2009 alle ore 14:35   
Grazie x le risposte...
avevo questo dubbio...perchè con il cane che avevo prima (Hasky) ho sempre usato la pettorina...e mi trovavo bene!
Quando invece ho parlato con l'allevatore dove ho preso Sam...me l'ha sconsigliata vivamente perchè dice che può compromettere la postura.
E mi ha consigliato l'estensibile per dare il suo spazio al cane.
Boh ognuno dice la sua
cmq grazie ancora per i consigli!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-06-2009 alle ore 11:41   
ciao, il guinzaglio estensibile non lo puoi più usare con le nuove normative, tuttalpiù te ne puoi servire in un luogo recintato o nel giardino di casa se lo hai, come addestramento per insegnargli il richiamo, ma cmq calcola che aldilà di tutto non è importante il tipo di guinzaglio che usi, ma il rapporto che instauri con il cane, portati sempre dei biscotti, o cmq un premio che lui gradisce, ricorda sempre che i cani almeno al'inizio non fanno nulla se non hanno una gratifica, che poi è un discorso applicabile anche per noi se ci pensi bene, come noi lavoriamo per guadagnare il danaro, anche il cane sarà più portato a compiere un'azione nel più breve tempo possibile, se in associazione ci sarà una gratifica
perciò portati ditro almeno all'inizio qualcosa di appetibile
guinzaglio morbido tenuto con la mano destra, non creare tensioni, cane a sinistra e perciò mano sinistra sempre libera, con la quale potrai attirare la sua attenzione con un premio, per farlo stare più vicino e con l'attenzione rivolta a te e non a ciò che avviene intorno, appena ti supera e tira, fermati, richiama il cane e appena sarà tornato da te nella posizione di seduto e si sarà calmato, puoi premiarlo con il cibo, accompagnando il gesto da una parola tipo bravo e una carezza, poi puoi ripartire, e se vedi che continua a fare di testa sua e tira, ti fermi e torni a casa, così lui capisce che, o fa come dici tu, o alla passeggiata ci si rinuncia, questa può sembrare una cattiveria, ma in realtà fa sempre parte di quei gesti che servono a ribadire continuamente il tuo ruolo di capobranco.


0 
 Profilo
kirka

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 30-06-2009 alle ore 15:34   
Ok grazie....
inizierò ad applicare i tuoi consigli!!!


0 
 Profilo
Cla74

Registrato dal: 31-12-2006
| Messaggi : 182
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 21:40   
La Pettorina secondo me è l'ideale.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 13:21   
secondo me no se non vuoi che il cane impari a tirare..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.922 Secondi