home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  intrasportabile.. e adesso??! - Discussione n 4197 - PermaLink
   intrasportabile.. e adesso??!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 14:35   
Ciao a tutti, sono nuova come dice anche il mio post counter
Ho trovato questo forum cercando informazioni per il cane di una mia amica e poi ne ho approfittato per leggere un po' di tutto il forum, mi piace molto.

Veniamo al mio problema, mi farebbe piacere sentire i vostri pareri.
(in fondo al paragrafo c'è il riassunto della lunga premessa )

Premessa
Ho una gatta da circa 16 anni, presa da piccolina si è dimostrata subito un po' "alternativa", non amava farsi accarezzare se non a modo suo, ossia come e quando pareva a lei e comunque mai per più di 98 secondi filati. Evabbè mi sono detta. Vive in appartamento senza mai uscire, le volte che provai a farla pascolare nel cortile si dimostrava impaurita e finiva per correre in casa. Allora non insistetti più di tanto, anche perchè adottando il metodo sbagliato temevo di peggiorare il suo carattere diffidente. Per le vaccinazioni c'era un veterinario a 5 minuti a piedi da casa, la prendevo in braccio e riuscivo a portarla a destinazione. A 3 anni la feci sterilizzare e il veterinario mi disse di portarla col trasportino. Ommamma, un po' stordita io (che le idee non vengono mai in tempo utile) la infilai dentro a forza e dal veterinario si comportò in modo molto aggressivo, soffiando e ringhiando a più non posso. Data la sua furia la immobilizzai io stessa per riuscire ad infilarla nella gabbia di contenzione e farle così l'anestesia.
Dopo l'intervento il suo carattere mutò in peggio, sempre più diffidente e ansiosa aggrediva i forestieri che venivano in casa e oltrepassavano certi suoi confini spaziali. Odia il rumore, le persone agitate, e chi gesticola. Di alcune persone non vuole proprio sentire l'odore e se le faccio entrare a casa poi diventa aggressiva per alcuni giorni pure coi suoi conviventi umani.
Naturalmente questo dipinto riguarda l'aspetto diabolico della gatta, per il resto la vita in casa è serena, l'animale ubbidiente (per quel che può un gatto) alle regole imposte. Con gli anni la soglia di carezze a mano è rimasta quasi invariata, ma è sempre oiù desiderosa di spazzolate vigorose che richiede ad ogni occasione.

Riassunto: la gatta ha 16 anni ed è un po' selvatica, vive esclusivamente in appartamento, non ama gli estranei e farsi toccare dalle mani.


Da 15 giorni mangia poco, è molto dimagrita ma non presenta segni di sofferenza e non ha mutato le sue abitudini.
Ho chiamato il veterinario più vicino per una visita a casa e se possibile proverà a palparla, però per il prelievo servirà andare in studio.
Ma io come ce la porto fin là??!
Il trasportino lo escluderei, ci entrerebbe solo a forza e si sa come andrebbe a finire.
In braccio non so come si comporterebbe, 13 anni fa ce la feci a tenerla per 5 minutii, ma il più vicino ora è a 10 minuti di cammino. L'auto non la conosce e data l'ansia del gatto è sconsigliabile.
Avete consigli?
Qualsiasi suggerimento comportamentale sarà graditissimo



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 14:48   
Potresti farti dare un blando sedativo dal veterinario, alcune gocce omeopatiche o fitoterapiche che comunemente si usano per tranquillizzare gatti poco trattabili (non diabolici! poverina...) o per non farli soffrire durante i viaggi in auto.
Questo sarebbe utile anche per il prelievo, perchè sicuramente il veterinario ti dirà che la gatta va sedata, ma dai sintomi descritti potrebbe esserci un alterazione della funzionalità renale, cosa che non consentirebbe il rischio di una sedazione.
Con il blando sedativo la gatta sarà più docile, sia in braccio (per prudenza con un collarino) sia nel trasportino.



0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 15:01   
Grazie per l'attenzione e per la risposta :)

Anche le volte precedenti le avevo messo un guinzaglio per sicurezza, e il sedativo è un'ottima soluzione, ora mi sento sollevata al pensiero che ci sia una possibilità.

La gatta è definita diabolica affettuosamente, non ho mai amato un gatto tanto quanto questo.

Di nuovo grazie.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 16:05   
Un sedativo che ho usato anche io una volta è il Killytam ( non so se è scritto giusto) Parlane al vete, solo qualche goccia dovrebbe bastare. Ciao


0 
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 16:46   
Micetto ti ha indicato il medicinale che anch'io ho usato, ma mi raccomando: dare queste cose sempre dopo parere medico! Infatti quel medicinale si può acquistare solo con ricetta. Quindi non fatevelo prestare e non somministratelo MAI da soli al gatto senza una preventiva visita veterinaria.
Il fai da te in medicina può far correre rischio di vita ad un animale.


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 20:51   
Nemmeno a dirlo, è venuto il veterinario, ma non è riuscito a toccarla. E' iniziata una lotta furibonda per tentare di prenderla, invano. E preso atto dell'entità dell'impresa mi ha consigliato quello di cui mi avete parlato voi, killitam. Ora la gatta è un po' offesa con me perchè ero presente al tentativo di cattura, per qualche gg dovrò stare attenta a non farmi azzannare. Poi tenterò il sedativo e la corsa al veterinario.

Per chi lo ha usato: per quanto tempo dura l'effetto del prodotto?
E dopo quanto entra in circolo e si vedono i risultati?

Raga che fatica

Ciao


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 20:55   
Beh, a dire la verità dipende dal gatto. Ad esempio una nostra gatta con poche gocce "partiva" subito, altri ho dovuto somministrarne a diversi intervalli. Comunque fatti sempre consigliare dal vete e se quando glielo hai somministrato dopoun po non accade niente, richiamalo e senti ancora lui. Ciao


0 
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 21:03   
[QUOTE]
04-09-2006 alle ore 20:55, micetto wrote:
Beh, a dire la verità dipende dal gatto. Ad esempio una nostra gatta con poche gocce "partiva" subito, altri ho dovuto somministrarne a diversi intervalli. Comunque fatti sempre consigliare dal vete e se quando glielo hai somministrato dopoun po non accade niente, richiamalo e senti ancora lui. Ciao
[/QUOTE]

Mi ha detto le stesse cose che mi hai scritto tu, domandando cercavo conferma empirica, un po' per essere rassicurata, un po' perchè magari saltano fuori altre informazioni utili da chi ci è passato prima di me.
I gatti su cui hai provato sono molto aggressivi?
La mia nella graduatoria del veterinario si è guadagnato il primo posto, son soddisfazioni




0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 21:44   
No, la gatta a cui davamo le gocce era quella malata di tumore all'intestino e gliele davamo per tenerla calma quando la portavamo dalla veterinaria. Gli altri sono i gatti "liberi" che non si facevano prendere per sterilizzarli. Gli davo queste gocce perchè erano comunque in una zona molto ampia e lontano da strade perchè se gliele dai e non si "addormentano" subito, se c'è vicino una strada rischiano di andare sotto qualche vettura.Per questi ce ne volevano un po di più di gocce, messe nel cibo.


0 
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 22:20   
Ciao e benvenuta..... usa i consigli ricevuti e porta al + presto la micia dal vet. per un prelievo del sangue e fai controllare la funzionalità renale ed epatica in primo luogo e poi, data la sua età e date le difficoltà, approfitta e fai fare un controllo generale.... In casa potresti usare felywei diffusore (non sò se ho scritto bene) vedrai che sarà + calma e rilassata. Non è un sedativo nè tranquillante e nulla del genere, sono solo feromoni sintetici del gatto. Cristina ti può spiegare meglio....io infatti ti scrivo quello che a mia volta stò imparando tra quete pagine dato l'amore e la preparazione di alcuni utenti in primis Cristina....
Facci sapere della piccola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi