home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  problema orecchio - Discussione n 4194 - PermaLink
   problema orecchio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
symonx80

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 13:35   
Ciao a tutti, volevo porvi un problema che continua a impensierire. Il mio gatto, un europeo di 18 anni, deve aver subito l'anno scorso un trauma all'orecchio sinistro, non ci ho fatto più di tanto caso in quanto non provocava alcun fastidio al micio. Ora, cioè da qualche mese, a forza di grattarsi il gatto ha generato un taglio con relativa crosta sull'orecchio. Questo non vuole più guarire pure perchè il gatto costantemente stacca la crosta(con conseguenti schizzi di sangue...) ogni volta che si gratta. Cosa devo fare? Alcuni mi han detto che non è una semplice crosta ma potrebbe essere quacosa di più serio.... non so che dire, il problema è che comunque e' un pò anziano e non so se si può operare... Qualcuno ha avuto la mia stessa(o simile) esperienza? come ha risolto?
Grazie per l'attenzione



0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 13:45   
Ti consiglio di potarlo da un veterinario, non sottovaluterei la cosa...comunque aspetta Cristina saprà aiutarti!
Laura


0 
 Profilo
symonx80

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 13:50   
ok grazie, aspetto


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 14:15   
Ciao e un benvenuto sul forum!
Ci sono ferite che possono cronicizzare a causa della presenza costante di batteri.
Io mi rivolgerei subito ad un veterinario per avere la terapia antibiotica e cicatrizzante più adatta.
Per evitare che il gatto si gratti, durante la fase di cicatrizzazione della ferita deve indossare un collare elisabettiano,apposito per evitare che il gatto grattandosi si laceri di nuovo e contamini la ferita con i batteri presenti sotto le unghie.
Se poi riesci ad inserire una foto dell'orecchio del micio, anche fatta col cell, potremmo forse essere più precisi.
Ma la visita dal veterinario è comunque necessaria.


0 
 Profilo
symonx80

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 15:11   
ok e grazie
Per quanto riguarda quel tipo di collare volevo sapere se gli viene lasciato anche di notte oppure il gatto può dormire anche con quello. Perchè se è da togliere siamo punto e a capo,il più delle volte si gratta quando non lo vediamo,cioè di notte....
Per la ferita ti posso aggiungere che gli manca proprio un pezzettino di orecchio di lato..., quindi non è un taglio che si rimargina subito... probabilmente per quello,e anche per l'età(ha 18 anni) che fa fatica a cicatrizzare..


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 16:17   
Il collare va lasciato fino a guarigione completa, al massimo, se vedi che fa fatica a mangiare, puoi ridurne la grandezza ritagliandolo fino a che con la bocca riesce a toccare la ciotola.


0 


Generazione pagina: 0.680 Secondi