home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Pulcino di quaglia con occhi malconci - Discussione n 41799 - PermaLink
   Pulcino di quaglia con occhi malconci

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 51 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 24-06-2009 alle ore 13:25   
Al mercato settimanale della mia città c'è un signore che vende animali da cortile (galline, tacchini, conigli, ecc).
In una gabbia teneva dei pulcini di quaglia e io ho visto che uno di questi aveva entrambi gli occhi chiusi, malconci. L'occhio destro è addirittura insanguinato.
Non ho resistito nel vederlo soffrire, e l'ho comprato per portarlo a casa per curarlo.
Nel pomeriggio lo porterò da un vet esperto in volatili, ma se qualcuno nel frattempo sa darmi delle dritte per mantenerlo, è il benvenuto!
Per ora l'ho sistemato in una scatola di cartone con una vaschetta per l'acqua e due vaschette per il cibo, l'unico che avevo in casa: becchime per canarini e mangime pellet per merli e gazze.
Per ora non ha mangiato nulla, ha bevuto poco.
Consigli?
Grazie mille,
Antonio


0 
 Profilo
ChiaraEgliAltri

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 200
  Post Inserito 24-06-2009 alle ore 14:48   
Sicuramente si sono beccati fra loro...

Si fallo vedere ad un vet!

Nel frattempo, tienilo al caldo e, se necessario, imboccalo con un pastone fatto con il rosso di un uovo sodo sciolto con acqua tiepida; somministraglielo con una siringa, senz'ago, ovviamente... una colta ogni 2 ore, 3 al max...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 24-06-2009 alle ore 23:12   
Il vet ha ipotizzato una zuffa tra di loro, oppure un trauma da viaggio. Il pulcino potrebbe aver sbattuto la testa contro i lati della gabbia del mercato.
Dalla visita è venuto fuori che ha i coccidi, un po' di febbre, ma nessun parassita esterno.
Mi ha prescritto del Xantervit per l'occhio e del Vefloxa per altre infezioni gastro-intestinali. Ha somministrato mezza compressa di Appertex per i parassiti intestinali.
Gli antibiotici devono essere somministrati due volte al giorno per una settimana. Ho una visita di controllo sabato.
Nel frattempo il cibo che ho somministrato va benissimo, la quaglia ha già beccato molto, ora sta dormendo.
Secondo il vet dovrebbe farcela.


0 
 Profilo
ChiaraEgliAltri

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 200
  Post Inserito 25-06-2009 alle ore 08:55   
Si, anche io avevo pensato ad una zuffa tra loro, capita spesso, soprattutto in animali che sono di solito tenuti in spazi molto ristretti...

nn sono una vet, ma dalle mie esperienze con la LIPU direi che la cura è adatta...

e se il piccolo mangia e beve da solo e di buon gusto, è già un grande grandissimo aiuto!




0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2009 alle ore 09:04   
Purtroppo stamattina è un po' apatico, ma sveglio.
Ho ripetuto la terapia come prescritto. Il pulcino accetta e collabora, ma non l'ho visto mangiare. Stanotte l'ho sentito beccare. L'occhietto sanguinante stamattina era semi-aperto.
Un'altra cosa brutta è che non muove più la zampina sinistra, sembra "morta", immobile, la trascina. me ne sono accorto ieri sera/stamattina verso la 1 di notte, quando sono andato a letto. Eppure sono certo che fino alle 21 era in ottima forma. Chissà che cosa può essere successo. Che se la sia rotta sbattendo all'interno della scatola di cartone?
Fra poco apre l'ambulatorio dove lo hanno guardato ieri, e glielo dico.
Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shy_1965 il 25-06-2009 09:04 ]


0 
 Profilo
ChiaraEgliAltri

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 200
  Post Inserito 25-06-2009 alle ore 09:27   
potrebbe avere una serie ulteriore di svariati traumi...

fai bene a richiamare la clinica! senti che ti dicono, se necessario, riportaglielo...

facci sapere!




0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2009 alle ore 10:20   
Al telefono il vet è stato sbrigativo, mi ha detto che potrebbe essere stato un trauma da botta nello scatolone e nel caso di urgenza di portarglielo stasera o al massimo sabato mattina, alla visita che avevamo già prenotato.
Credevo di ricevere maggiori risposte o supporto...


0 
 Profilo
ChiaraEgliAltri

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 200
  Post Inserito 25-06-2009 alle ore 10:24   
mmm...
nn credo che nello scatolone si sia potuto fare tanto male...

perchè non provi a contattare la LIPU? sul sito www.lipu.it dovresti trovare il numero del centro recupero più vicino a te, altrimenti puoi provare a tel alla polizia provinciale, chiedendo appunto il contatto con un centro recupero LIPU o magari WWF...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2009 alle ore 10:41   
La sede LIPU più vicina è questa
TORINO
Via Pergolesi, 116 - 10154 Torino
Tel. 011.266944
Però oggi non mi è possibile andarci...
Provo a chiamarli e mi faccio dare qualche info. Ti faccio sapere.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2009 alle ore 10:50   
Non risponde nessuno e il numero di cell al quale telefonare per info è spento...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.152 Secondi